Ricerca & Università | Brianza Plastica

Didattica e industria per la qualità del costruire

L'azienda brianzola anche nell’anno accademico 2012/13 ha confermato il proprio impegno con il Politecnico di Milano e la sponsorizzazione del premio Compasso Volante.

Nel corso del 1° semestre dell’anno accademico 2012-2013, relativo all’attività didattica del Politecnico di Milano, Brianza Plastica ha partecipato ad alcuni seminari tecnici, concordati con il corpo docente, relativi a discipline didattiche peculiari nel percorso formativo degli studenti della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

Questa iniziativa non è nuova per l’azienda che dal 1993 collabora con diversi istituti universitari nazionali, in particolare con il Politecnico di Milano, credendo nell’importanza del confronto fra l’attività didattica e di ricerca e il mondo della produzione con l’obiettivo di formare la nuova generazione di progettisti per un futuro sempre più attento alla qualità del costruire.

Lo scorso gennaio si è tenuta in azienda, a Carate Brianza, l’ultima lezione del seminario dedicato agli studenti della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica, 5° anno (cattedra del prof. Marco Imperadori).

Nell’ambito del percorso formativo sono state illustrate ai laureandi le caratteristiche dei sistemi Isotec e Isotec Parete, con approfondimenti tecnologici riferiti a varie tipologie d’intervento, opportunamente selezionate, in relazione alle specificità didattiche dei singoli corsi. I casi-studio hanno voluto rappresentare la realtà nazionale del settore edilizio, in cui gli investimenti sono rappresentati per il 70% da interventi di ristrutturazione, adeguamento tecnologico e normativo del patrimonio immobiliare esistente, e per il restante 30% da nuove edificazioni. I relatori di Brianza Plastica in occasione dei quattro seminari sono stati l’arch.  Aldo Francieri e l’arch. Roberto Francieri.

Brianza Plastica sponsorizza anche quest’anno il premio Compasso Volante– Ettore Zambelli, un concorso di progettazione per studenti nato dalla stretta collaborazione tra la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli, Giuseppe Turchini e Marco Imperadori (coordinatore scientifico del Premio) e altre prestigiose università europee e asiatiche.
Più che una competizione in senso stretto, il concorso, giunto alla sua XV edizione, è un articolato laboratorio di progettazione in cui professori e studenti sono coinvolti nell’elaborazione di un tema complesso, individuato annualmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here