Produzione | Dierre

Colori vivaci e prestazioni elevate per le porte blindate del villaggio San Cassiano

Nel complesso residenziale San Cassiano, progettato in Bim da Archicura, sono state inserite le porte blindate della linea Synergy In di Dierre, dotate di sistemi brevettati e caratterizzate da elevate prestazioni in tema di isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco, alle effrazioni e agli agenti atmosferici. Le colorazioni scelte per le chiusure di sicurezza creano un forte contrasto con le pareti neutre delle residenze, contribuendo a conferire carattere ai prospetti.

A San Cassiano, in un’area residenziale immersa nel verde a ovest di Alba, sorge un nuovo complesso residenziale progettato dallo studio torinese Archicura di Paolo Dellapiana. Il villaggio San Cassiano si compone di 4 edifici, caratterizzati da purezza e semplicità compositiva, che si strutturano attraverso due piani fuori terra e un piano interrato.

Posizione e orientamento di ogni casa sono stati studiati in modo da ottenere visuali più libere possibili e garantire un senso di apertura e respiro verso l’esterno, nonostante la densità del vicinato. Le sagome esterne, così come la reale volumetria e la superficie utile si equivalgono in tutti e quattro gli edifici, donando armonia formale all’intervento.

I quattro edifici si affacciano sul cortile d’accesso comune.

Ogni edificio è costituito da due parallelepipedi bianchi che si sovrappongono l’uno sull’altro ortogonalmente incastrandosi. Le estremità corte di entrambi i corpi si risolvono con grandi aperture enfatizzate da profonde strombature: veri e propri cannocchiali che permettono una continua relazione con l’intorno.

Un terzo volume, addossato alla zona living, completa la composizione. Questo ospita la cucina, uno studio e il ripostiglio/dispensa: locali accessori in diretta relazione con gli ambienti principali del piano terra posti agli estremi opposti e dominati dai grandi coni ottici.

Il piano interrato, ospitante l’autorimessa, la cantina, i locali tecnici e impiantistici funge da basamento fisico e funzionale di ogni singola unità e definisce il cortile d’accesso comune su cui si affacciano i quattro edifici.

Tutto il complesso è realizzato attraverso una tradizionale struttura in pilastri e solai di cemento armato con tamponamento verticale di mattone che si completa con un isolamento a cappotto volto a garantire elevate prestanze termiche e acustiche.

I corpi principali sono rifiniti con intonaco e tinteggiati di bianco, per enfatizzare la purezza delle geometrie, mentre il corpo in aggiunta è rivestito di gres ceramico di tonalità neutra caratterizzato da una lavorazione tridimensionale a effetto canniccio.

La gestione della climatizzazione invernale ed estiva è affidata all’impianto fotovoltaico e solare termico collocati sulla copertura piana del piano primo di ogni singola unità. I serramenti in alluminio a taglio termico montano vetri a doppia camera e collaborano al raggiungimento delle elevate prestazioni energetiche dell’edificio.

Dierre | Le colorazioni delle porte blindate Synergy In creano contrasto con i toni neutri dei prospetti.

Per quanto riguarda l’ingresso la scelta è ricaduta sulle porte blindate Dierre che, con i colori del blu, rosso e grigio (con interno laccato bianco) creano un contrasto con il bianco neutro delle pareti, quasi a voler evidenziare il punto d’accesso come elemento simbolico. Le soluzioni della linea Synergy In, chiusure di sicurezza di ultima generazione, sono state progettate per racchiudere un mix di caratteristiche nello spessore di una normale porta blindata.

Isolamento termico (1,4 W/m2K), acustico (45 dB), resistenza al fuoco e all’effrazione (Classe 3 e su richiesta Classe 4), ma anche agli agenti atmosferici sono le prestazioni che caratterizzano queste porte, ottenute grazie a brevetti importanti. Le porte sono completate da componenti fondamentali, come la guarnizione del telaio, la doppia lamina parafreddo e i tappini “No air”.

Sono brevetti Dierre anche il sistema Fast-Grip, che permette di montare e smontare le cornici fermapannello interne in poche, semplici operazioni, così come le serrature di sicurezza dotate di trappole contro le più diffuse tecniche di scasso.

Dierre | La struttura coibentata dell’anta è completata da componenti fondamentali, quali: la guarnizione del telaio, la doppia lamina parafreddo, i tappini “No air” e il sistema Fast-Grip.

Infine, ogni edificio è circondato da un manto erboso pianeggiante, e i confini tra i vari lotti sono delineati da siepi verdi che garantiscono la giusta intimità alle varie abitazioni senza innalzare vere barriere murarie. Il progetto è stato gestito integralmente con tecnologia Bim, che lo studio Archicura utilizza dalla fine degli anni 90. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here