Produzione | Doka

Opere provvisionali Doka per la nuova diga di Spitallamm

Doka è impegnata nel suo quinto progetto per la costruzione di dighe in Svizzera. Quello della diga Spitallamm sul lago Grimsel nelle Alpi svizzere è un cantiere alpino impegnativo che richiede il versamento di oltre 220.000 metri cubi di calcestruzzo, supportati da casseforme Doka. Il consorzio Grimsel utilizza anche il sistema informativo digitale Concremote.

Doka, fornitore internazionale di casseforme e ponteggi, partecipa al nuovo progetto Spitallamm sul lago Grimsel nelle Alpi svizzere. Il progetto richiede la supervisione di lavori di costruzione eccezionali e la creazione di componentistica specifica in condizioni difficili.

La nuova diga a doppia curvatura richiederà il versamento di oltre 220.000 metri cubi di calcestruzzo, supportati da casseforme Doka. Al completamento nel 2025, le opere provvisionali Doka avranno contribuito a fornire energia sostenibile a più di un milione di persone. Questo è il quinto progetto di Doka per realizzare dighe in Svizzera, tra Nant de Drance, Muttsee, Vieux Emosson e l’impianto di pompaggio di Linth-Limmern.

Robert Hauser | Ceo Doka

Robert Hauser | Ceo Doka.

«Le centrali idroelettriche consentono una generazione di energia senza Co2. Con la costruzione della nuova diga di Spitallamm stiamo lavorando a un progetto che garantirà  l’elettricità verde in Svizzera a lungo termine. Il nostro know how completo nella costruzione di centrali elettriche, le nostre casseforme e soluzioni digitali, nonché la nostra esperienza in terreni di alta montagna, ci rendono il partner ideale. Doka è orgogliosa di far parte di questo importante progetto energetico».

Garantire l’energia verde per le prossime generazioni

Con una capacità di circa 94 milioni di metri cubi, il lago Grimsel è il serbatoio più conosciuto, più grande e più importante della Kraftwerke Oberhasli. Duecentosessantatre milioni di kilowattora di energia idroelettrica ecologica vengono generati ogni anno.

Quando la diga sostitutiva di Spitallamm sarà completata  nel 2025, continuerà a fornire energia idroelettrica sostenibile a più di un milione di persone in futuro. La costruzione della diga di Spitallamm mostra come Doka stia sfruttando i servizi digitali e le conoscenze legacy per aiutare i clienti a migliorare l’efficienza e la sicurezza e l’importanza che attribuisce all’integrazione della sostenibilità in ogni progetto.

Doka | La costruzione della diga di Spitallamm mostra come Doka stia sfruttando i servizi digitali e le conoscenze legacy per aiutare i clienti a migliorare l’efficienza e la sicurezza | ©Doka

Le soluzioni digitali a garanzia di longevità e sicurezza

Il consorzio Grimsel utilizza le soluzioni di cassaforma Doka e il sistema informativo digitale Concremote, per il monitoraggio in tempo reale delle temperaturelaterali agli enormi blocchi di cemento.

Nel caso di componenti in calcestruzzo di massa, il calore rilasciato dalla reazione del cemento porta a un aumento della temperatura che può causare sollecitazioni termiche critiche, crepe di temperatura e, in definitiva, una ridotta durata del calcestruzzo.

Il monitoraggio delle temperature e l’attuazione di misure di raffreddamento e polimerizzazione dei blocchi in loco mitigano i potenziali danni e garantiscono la lunga durata della diga.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza, i sistemi di misurazione della pressione del calcestruzzo di Doka forniscono anche dati in tempo reale sulla pressione del calcestruzzo fresco. Ciò migliora la gestione della cassaforma e della struttura e  conferma e documenta che la cassaforma non è sovraccarica.

La prima stagione di lavori di calcestruzzo a Spitallamm è iniziata a maggio 2021. Il cantiere alpino alto 1.900 metri presenta un ambiente di lavoro impegnativo, principalmente a causa delle difficili condizioni meteorologiche e delle sfide logistiche.

Doka | Il consorzio Grimsel utilizza le soluzioni di cassaforma e i servizi digitali Doka a Spitallamm | ©Doka

Klaus Mirna | Project Manager Engineering Zurich Doka

«Doka era responsabile della pianificazione e ottimizzazione del progetto. Con il supporto della nostra sede centrale in Austria, abbiamo investito 1.500 ore di pianificazione pre-costruzione, creato un modello ingegneristico 3d completo, organizzato il pre-assemblaggio e impiegato i nostri supervisori esperti per garantire operazioni fluide nel sito. Un punto culminante è senza dubbio la robusta cassaforma della diga, comprese le piattaforme di sicurezza e la cassaforma a galleria preassemblata, che formava la complessa rete di passerelle di controllo all’interno della diga. La nostra capacità di supportare l’intero progetto, dalla cassaforma e pianificazione ai servizi digitali, è un vero vantaggio per il cliente, in quanto tutto viene fornito da un’unica fonte. La nuova diga di Spitallamm è in  costruzione  di fronte alla diga esistente, che sarà mantenuta e allagata in seguito. Gestita dal fornitore di energia Kraftwerke Oberhasli, la nuova diga ha la stessa altezza della cresta di 113 metri del muro esistente  e offre la possibilità di essere sollevata in una fase successiva per ingrandire il lago Grimsel».

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: nuova costruzione della diga Spitallamm, diga ad arco a doppia curvatura
  • Località: Grimsel, Svizzera
  • Struttura: centrale idroelettrica
  • Appaltatore generale: Kraftwerke Oberhasli AG, Arge Grimsel
  • Completamento: 2025

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here