Imprese edili | Modelli di gestione

Digitalizzazione: la scommessa vincente di Sangalli spa

Nuove strategie e investimenti sul digitale per guardare al futuro: il caso di Sangalli spa, impresa edile bergamasca, e della sua partnership tecnologica con Tech Gap Italia srl. Obiettivi raggiunti: digitalizzare alcuni processi dell’azienda come la pianificazione delle squadre d'intervento, la rilevazione delle presenze degli addetti in cantiere e delle attività svolte dagli autisti, e, parallelamente snellire i processi di acquisizione e elaborazione dei dati coinvolti nel controllo di gestione.

Un cambiamento già in corso da diversi anni e che la pandemia ha contribuito ad accelerare, è quello della transizione al digitale: ossia l’accelerazione da parte di aziende e imprese, ad adottare le nuove tecnologie per snellire e ottimizzare i processi aziendali interni e il loro controllo, permettendo alle organizzazioni di adattarsi e operare, al pari dei loro competitors, all’interno dei nuovi scenari economici globali che si stanno definendo.

Come gli altri mercati, anche quello delle costruzioni non fa eccezione. Infatti, sono molte le imprese che stanno orientando le proprie strategie di crescita su nuovi modus operandi, sulla ricerca e innovazione, sull’adozione di nuove tecnologie e digitalizzazione, tra queste, Sangalli spa, uno dei leader di settore nella produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi e realizzazione di urbanizzazioni e infrastrutture.

Cantiere Sangalli spa.

La creazione dell’App MySangalli

Dopo una prima fase di test, l’App MySangalli ha trovato largo consenso tra le figure coinvolte nel progetto che hanno a disposizione uno strumento di pianificazione e controllo semplice e intuitivo con immediati benefici sui processi operativi aziendali.

La soluzione, accessibile da desk, tablet e mobile, e utilizzata a diversi livelli aziendali – da quelli più strategici a quelli più operativi -, consente ai dipendenti di ricevere, con cadenza giornaliera, tutti i dettagli aggiornati sulla commessa assegnatagli, oltre che di comunicare tutti i dati relativi all’attività di cantiere, compresi l’eventuale utilizzo di mezzi e il rifornimento di carburante.

Attraverso la dashboard della piattaforma, inoltre, è possibile raccogliere e aggregare tutti questi dati e inviarli al controllo di gestione e monitorare costantemente i costi di commessa.

Attualmente la partnership con Tech Gap Italia prosegue e tra i prossimi obiettivi ci sono quelli di estendere l’attività di pianificazione da breve periodo a medio-lungo periodo e ampliare le funzionalità del pianificatore sull’applicazione.

Marco Sangalli | Titolare Sangalli spa.

Marco Sangalli | Titolare Sangalli spa

«Già nelle stagioni precedenti, la nostra azienda aveva iniziato a progettare il proprio cambiamento in questa direzione, ma è stato il 2021 l’anno che ha segnato una evoluzione significativa, quando, dalla proficua collaborazione con Tech Gap Italia srl, azienda che da oltre 15 anni opera nel mondo dell’Information Technology, nasce l’App MySangalli».

Mirco Sozzi | Amministratore e Partner Tech Gap Italia srl.

Mirco Sozzi | Amministratore e Partner Tech Gap Italia srl

«Il nostro compito è da sempre stato quello di “guidare” i nostri clienti verso questo “rivoluzionario” cambiamento al digitale; il successo dei nostri progetti nasce dalla stretta collaborazione con loro e i loro team. La soluzione MySangalli nasce grazie al lavoro di squadra con un team di Sangalli dedicato che ci ha permesso di progettare una soluzione perfettamente aderente al tessuto tecnologico esistente e in grado di rispondere ad almeno due delle loro principali esigenze: digitalizzare alcuni processi dell’azienda, come, ad esempio, la pianificazione delle squadre d’intervento, la rilevazione delle presenze degli addetti in cantiere e delle attività svolte dagli autisti, e, parallelamente snellire i processi di acquisizione ed elaborazione dei dati coinvolti nel controllo di gestione».

Raffaella Donghi | Cfo Sangalli.

Raffaella Donghi | Cfo Sangalli

«Con questa soluzione abbiamo costruito qualcosa di molto strutturato e soprattutto utile ottimizzando i tempi e riducendo il margine di errore su alcuni processi. Con Tech Gap Italia ho sentito disponibilità ad ascoltare, di comprendere le esigenze, uno scambio reciproco di idee: è da qui che si è partiti per ottenere dei buoni risultati». 

Dall’App MySangalli a Tom: la soluzione per tutte le aziende e organizzazioni con esigenze di pianificazione e controllo

Dall’esperienza maturata e grazie ai risultati ottenuti con questo progetto, Tech Gap Italia ha così lanciato il prodotto Tom – Team & Organization Management, studiato e realizzato per aziende e organizzazioni che pianificano quotidianamente il lavoro di squadre d’intervento su commesse e cantieri, gestiscono mezzi e strumenti di lavoro e vogliono digitalizzare i propri processi.

Una soluzione completa e integrata per avere una maggiore efficienza nella pianificazione, per ottimizzare i tempi di lavoro e le risorse impiegate, per ridurre al minimo i margini di errore con la sicurezza dell’informazione e dei dati in cloud.

Con Tom le imprese possono pianificare in tutta semplicità gli interventi dei team con la funzionalità di drag & drop, geolocalizzare le timbrature effettuate dai dipendenti e gestire presenze, ferie e permessi grazie all’integrazione con i gestionali aziendali.

Grazie a un team dedicato, chi sceglie di utilizzare la soluzione ha la possibilità di richiedere anche servizi a supporto come sessioni di formazione, l’assistenza da remoto e lo sviluppo di specifiche funzionalità o logiche per adattare la piattaforma alle esigenze della propria realtà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here