Imprese | Innovazione di processo

Digitalizzazione nel mercato edile: scelta strategica o necessità?

La digitalizzazione delle imprese non è più una semplice scelta strategica, bensì una necessità irrinunciabile. Ciò vale per qualunque settore di mercato e in particolare nell’edilizia che, negli ultimi 20 anni, è cresciuta appena dell’1%, in controtendenza con qualsiasi altra area, a causa soprattutto della scarsa collaborazione tra progettisti, committenti e imprese.

Il processo di digitalizzazione delle aziende interessa anche il mercato dell’edilizia in Italia, sempre più attento alla sostenibilità ambientale e determinato a rimanere al passo con i tempi.

La digitalizzazione delle imprese non è più una semplice scelta strategica, bensì una necessità irrinunciabile. Ciò vale per qualunque settore di mercato e in particolare nell’edilizia che, negli ultimi 20 anni, è cresciuta appena dell’1%, in controtendenza con qualsiasi altra area, a causa soprattutto della scarsa collaborazione tra progettisti, committenti e imprese.

Lo sanno bene i sempre più numerosi enti, start up e imprese edili italiane che vogliono rilanciarsi nel settore digitalizzando e innovando i processi e i materiali. Per questo si parla di edilizia 4.0, un nuovo modo di pensare e rilanciare il mercato delle costruzioni.

In questo settore la digitalizzazione, e quindi il passaggio a programmi di gestione aziendali innovativi, è necessaria sia per fare fronte agli adempimenti previsti dalle norme di legge, sia per aumentare la competitività.

I vantaggi della digitalizzazione nel settore edile

Gli strumenti digitali nel settore dell’edilizia, infatti, presentano principalmente tre vantaggi:

  • aiutano a rispettare le normative in vigore che comprendono, ad esempio, il Nuovo Codice degli Appalti, la sostenibilità e l’efficienza energetica, la sicurezza degli edifici e sul luogo di lavoro, la tracciabilità dei pagamenti e l’introduzione del BIM (Building Information Modelling) nei bandi;
  • aiutano a migliorare la performance professionale: facilitano la condivisione delle informazioni, le soluzioni gestionali cloud permettono l’accesso ai dati ovunque ci si trovi, oltre ad agevolare le soluzioni CRM (Customer Relationship Management), ERP (Enterprise Resource Planning) e la gestione elettronica di bandi di gara e appalti. Inoltre una delle novità più interessanti del settore è costituita, come menzionato prima, dal BIM (Building Information Modelling): una nuova metodologia di progettazione collaborativa in quanto consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Così facendo, contribuisce a ridurre le perdite di informazioni, aumentando la qualità del prodotto finito e contribuendo a minimizzare gli sprechi di tempo e di risorse;
  • contribuiscono a ridurre i costi: si riducono le spese di viaggio, grazie alla possibilità di collaborare anche da remoto, si riduce anche il tempo necessario per il trasferimento e la condivisione dei dati, aumenta la flessibilità organizzativa ed operativa, consentendo anche a imprese con limitate risorse tecniche ed economiche di poter competere nel mercato delle costruzioni. Inoltre, i gestionali cloud, al contrario di quelli on premise (installati direttamente sui server delle aziende), permettono un notevole risparmio economico in termini di costi di acquisto e di gestione nel tempo. Infatti, il software in cloud permette di abbattere gli ingenti investimenti di avvio, gestione e manutenzione dell’infrastruttura necessaria, in quanto sono a carico del fornitore del servizio Cloud.

Gli strumenti digitali per la gestione delle imprese edili

Sono numerosi i programmi di gestione per snellire le operazioni aziendali nel settore dell’edilizia: dall’area tecnica al controllo di gestione, dalla fatturazione alla contabilità finanziaria, dal CRM alla gestione del personale.

E, invece di avere diversi software, ognuno per gestire solo una o alcune di queste operazioni, dovendo pensare all’acquisto, all’implementazione e alla formazione di tutto il personale al loro utilizzo, perché non avere un unico programma di gestione che permette di fare tutto?

weclapp è un’innovativa soluzione ERP basata su cloud che permette di gestire insieme, in un unico software, tutti i principali processi aziendali. È una soluzione all-in-one semplice da usare che offre pacchetti completi, a seconda delle esigenze delle aziende.

Anche per le imprese nel settore dell’edilizia, quindi, scegliere un software gestionale cloud rappresenta un ottimo investimento, poiché rende la gestione più semplice e fluida, facilita la collaborazione tra i team, aiutando allo stesso tempo a ridurre i costi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here