Ministero Sviluppo economico | Marchi-modelli

Online al Mise la trasmissione delle domande di disegno industriale, marchio e brevetto

I versamenti all’Agenzia delle Entrate dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e delle tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito telematico, avvengono tramite modello F24 Versamenti con elementi identificativi o F24 Enti pubblici.

Da oggi è possibile trasmettere online direttamente al Ministero dello Sviluppo economico le domande riguardanti brevetto, marchio e disegno industriale. La nuova modalità di deposito telematico è stata attivata sul sito del Mise e consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata da moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24, oltre che di interagire rapidamente con l’amministrazione.Brevetti

La nuova modalità di pagamento dei diritti e delle tasse sui titoli della proprietà industriale tramite modello F24 è il frutto della collaborazione tra la Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi e l’Agenzia delle Entrate. Il nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico comporterà per l’utenza un risparmio in termini di costi, insieme al miglioramento delle informazioni, oltre alla possibilità di avere un aggiornamento della banca dati sui titoli della proprietà industriale in tempo reale.
Con la risoluzione n. 11/e del 29 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha battezzato i codici tributo per effettuare i versamenti, tramite il modello F24 Versamenti con elementi identificativi o F24 Enti pubblici, dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e delle tasse sulle concessioni governative sui marchi connessi alla nuova modalità di deposito telematico.
Per consentire il versamento dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e delle tasse sui marchi esclusivamente tramite modello F24 Versamenti con elementi identificativi, sono istituiti i seguenti codici tributo:

  • C300: denominato Brevetti e disegni-deposito, annualità. Diritti di opposizione. Altri tributi
  • C301: denominato Annualità convalida brevetto europeo
  • C302: denominato Marchio-primo deposito, rinnovo.

Per quanto concerne i brevetti, è una misura che favorisce la registrazione e la valorizzazione economica di brevetti nazionali e internazionali da parte di piccole, medie e micro imprese. La sua gestione è affidata a Invitalia.
Il programma prevede due linee di intervento: la misura premi per la brevettazione ha l’obiettivo di incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero; la misura incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti ha anche l’obiettivo di potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di produttività, redditività, sviluppo di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here