Tar Puglia | Reti idriche

Direzione opere idrauliche riservate agli ingegneri

Con la sentenza 1270/2013 emessa dal Tar Puglia sezione di Lecce si riconosce il ricorso dell’Ordine degli ingegneri riservando loro la direzione per l’adeguamento della rete idrica del comune.

La sentenza 1270/2013 pubblicata dal Tar Puglia sezione Lecce emerge che non può essere aggiudicata a un architetto la direzione dei lavori per l’adeguamento della rete idrica del comune, l’attività rientra nelle opere idrauliche, dunque riservata a un ingegnere. Il Tar pugliese ha così accolto il ricorso dell’Ordine degli ingeneri esclusi dell’appalto.
I lavori sugli impianti della rete urbana di condotti e distribuzioni dell’acqua costituiscono un’opera idraulica.Nella nozione di edilizia civile sono invece comprese tutte le opere connesse e accessorie se pertinenti al servizio di singoli fabbricati o complessi edilizi. Non vi rientrano i lavori d’ingegneria idraulica.

Il regolamento dell’ente locale non può derogare alla disciplina portata da fonti sovraordinate come gli artt. 1 e 2 del dlgs 129/92 a cui è attribuito una specifica riserva a favore degli ingegneri per la progettazione di opere viarie non connesse con opere di edilizia civile. È riservata agli ingegneri, in particolare, la progettazione di costruzioni stradali, opere igienico sanitarie, impianti elettrici, opere idrauliche, operazioni di estimo, estrazioni materiali e opere industriali.

Gli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei geologi devono ritenersi legittimati a impugnare avvisi o bandi di gara o atti di procedure selettive poste in essere da pubbliche amministrazioni per la scelta dei professionisti cui affidare incarichi di progettazione, quando le regole di scelta del contraente e gli atti della procedura siano idonei a ledere il profilo della professionalità dei professionisti partecipanti. La legittimazione sussiste se la regole della procedura incidono direttamente sulla regole professionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here