In Biblioteca | Maggioli Editore

Discomfort of the City – Thoughts under construction

Nel volume il ricercatore universitario Angelo Bugatti cerca di descrivere la città del futuro, cerca di capire come saranno gli insediamenti umani nel 2040 dato l’enorme progresso delle tecnologie digitali. Per l’autore tra gli obiettivi primari ci sarà la riduzione del disagio dovuto a inquinamento e la salvaguardia del clima.

L’autore, ricercatore all’Università Tongji di Shanghai, definisce «non città» quella del futuro e dichiara che ciascun progettista è oggi dedito alla ricerca di nuovi strumenti di intervento urbano e intellettuale; cerca di capire come saranno gli insediamenti umani nel 2040; immagina un diverso paesaggio e una realtà non più controllabile con gli strumenti attuali, dal momento che l’impressionante progresso delle tecnologie digitali porterà a una città governata in nome del design e della libertà.
Nel libro, i riferimenti letterari evidenziano il duplice aspetto delle città:

  • riguardo ai sistemi infrastrutturali e agli elementi naturali;
  • riguardo alla divisione in parti (aree con caratteristiche simili).

Obiettivo futuro sarà la riduzione del disagio, dovuto a inquinamento, limitata possibilità di movimento, salvaguardia del clima, intollerabili disparità tra ricchi e poveri e il costituirsi di una nuova dialettica sul tema della contrapposizione tra felicità individuale e moralità pubblica, tra cultura e natura. La trattazione in una prima parte auspica la riconoscibilità degli aspetti artistici, naturalistici, identitari della città; di seguito l’interattività collettiva, cioè la messa in evidenza del racconto della storia urbana, recente e passata.

Autore: Angelo Bugatti
Casa editrice: Maggioli Editore (Sant’Arcangelo di Romagna)
Pagine: 81
Prezzo: 12 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here