Territorio | Provincia di Reggio Calabria

Disegno organico di fruizione del territorio

L’impegno economico previsto è di 1,3 milioni di euro.

La Provincia di Reggio Calabria punta allo sviluppo del territorio integrato alla pianificazione urbana tramite un progetto di realizzazione di 12 parchi antropici. Attuata grazie a una partnership della Provincia e della Facoltà di Agraria.

La Provincia di Reggio Calabria in collaborazione con la Facoltà di agraria hanno sostenuto il progetto di sviluppo ambientale, storico e turistico che prevede la realizzazione di 12 parchi antropici come da delibera 146 del 23 luglio 2012.
Tale progetto nasce in seno alla «Convenzione europea del paesaggio» che decreta una nuova concezione del paesaggio definendolo parte integrante e fondamentale nella vita delle popolazioni ed espressione del patrimonio culturale di una regione e della loro identità di popolo.
Il progetto dei 12 parchi in Calabria rappresenta una nuova politica della pianificazione territoriale, unica in Italia, che mira a promuovere nelle 12 zone prescelte una nuova concezione di tutela, gestione e valorizzazione dell’ambiente e della natura che tenderà anche a rafforzare il paesaggio storico, culturale e architettonico. L’impegno economico previsto è di 1,3 milioni di euro.

Rilancio territoriale. Si tratta di un nuovo concetto di rivalutazione territoriale che passa anche dal rilancio di un vero marketing del territorio che include la valorizzazione dei contenuti locali e delle loro peculiarità, lo sviluppo di territori e realtà storiche, ambientali, culturali già esistenti attraverso una rete di diffusione e una nuova visibilità.
Il tutto sarà realizzato grazie a una rete sinergica dei promotori e delle piccole realtà economiche regionali che avranno l’obiettivo di mettere in evidenza le iniziative locali di pregio. In particolare i progetti saranno rivolti alla:

  • realizzazione di nuove oasi ambientali fruibili (Sic, Zps, Sin…)
  • costruzione di strutture per il turismo ecocompatibile
  • organizzazione di percorsi enogastronomici, turistici, storico-culturali
  • realizzazione di una rete di infrastrutture e di una rete informatica dei 12 parchi
  • creazione di un marchio che identifichi la zona dei parchi antropici
  • registrazione di un marchio di qualità dei prodotti commercializzati nell’area (Dop,Doc,Ipg…)
  • fruibilità di parchi naturali come Costa Viola dove ammirare la biodiversità di specie come i vitigni autoctoni, il corallo nero.

Chi ha fatto Cosa?
Promotori del progetto: Provincia di Reggio Calabria, Facoltà di Agraria
Progettisti: arch. Cinzia Condello, dott.ssa Valeria De Luca, arch. Carmen Alvaro, arch. Maurizio Mammone
Pianificatore: Antonio Labate
Responsabile comunale: Assessore Giuseppe Pirotta
Costo del progetto: 1.3 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here