Punti di Vista | Piero Torretta, Presidente Uni

Dl 223: un passo in avanti nella legittimazione della normazione tecnica consensuale

Per Piero Torretta, Presidente Uni, i punti principali del decreto sono il 4-5-8: l’articolo 4 identifica Uni e Cei quali Enti di Normazione italiani unici nei loro settori di competenza, gli articoli 5 e 8 definiscono invece i ruoli, i compiti, le funzioni e le modalità di finanziamento degli enti di normazione italiani.

 

Piero Torretta | Presidente Uni

«La pubblicazione del decreto legislativo 223 del 15 dicembre 2017 segna un momento importante per la normazione nazionale: si tratta di un grande passo in avanti nella legittimazione della normazione tecnica consensuale e nell’attuazione del principio del nuovo approccio europeo. Un risultato atteso e auspicato perché ribadendone il carattere di volontarietà, identifica la normazione come strumento d’integrazione e di supporto della legislazione cogente».

I punti salienti del Decreto 223 sono gli articoli 4-5-8

L’articolo 4 identifica Uni e Cei quali Enti di Normazione italiani unici nei loro settori di competenza. Un’identificazione che fa seguito alle precedenti notifiche alla Commissione Europea, ma che con il decreto assume la valenza di legge. Gli articoli 5 e 8 definiscono invece i ruoli, i compiti, le funzioni e le modalità di finanziamento degli enti di normazione italiani nello svolgimento della loro attività e del loro lavoro.

Già il Regolamento UE 1025/2012 fissava i principi che devono regolare l’attività degli Enti di Normazione. Principi tutti che trovano ora nel decreto legislativo 223 una puntuale identificazione, anche al fine della trasmissione, divulgazione e condivisione della conoscenza per il sostegno della competitività, dell’innovazione e della leale concorrenza.

Insomma, la normazione deve essere quanto più aperta, inclusiva e accessibile a tutti, attenta alla promozione, al sostegno e allo sviluppo delle peculiarità e delle specificità dei nostri prodotti e del nostro modo di fare e di essere. Un compito che comprende l’impegno a fare cultura normativa per diffonderne la conoscenza a tutti i livelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here