Produzione | Cassaforme

Le applicazioni Bim di Doka in un cantiere per uffici

Il Bim è uno dei principali fattori che influenzano il settore delle costruzioni e Doka considera questo approccio innovativo come un metodo chiave per ottimizzare i processi di costruzione, aumentare la produttività in cantiere e progettare le soluzioni migliori. Doka ha utilizzato il Bim per mappare le soluzioni di cassaforma per il progetto di costruzione degli uffici di Sofistik in Germania.
L’approccio Bim è olistico, supporta l’interazione efficiente e uno scambio di dati automatizzato e trasparente tra tutti i partner coinvolti nella costruzione di un edificio: architetti, imprenditori, progettisti, specialisti di casseforme e altri.

Le tecnologie e i sistemi digitali stanno influenzando il settore delle costruzioni più che mai: con il Bim tutte le informazioni sul progetto, dalla pianificazione alla costruzione fino al completamento e alla manutenzione di una struttura, possono essere coordinate.

Errori e problemi sono individuati nel gemello digitale ed eliminati prima che possano interrompere i progressi sul cantiere. Il progetto segue rigorosamente il principio di costruire la struttura virtualmente prima, e in seguito nella realtà. La digitalizzazione ha un’enorme portata e un potenziale per aumentare l’efficienza e l’economicità in tutto il processo di costruzione.

La svolta digitale di Doka

Da alcuni anni Doka ha studiato in che modo le applicazioni Bim possono aiutare ad abbinare le soluzioni di casseforme in modo ancora più preciso al processo di costruzione, contribuendo così in modo significativo al suo successo.

È stato istituito un centro di competenza e un team di esperti ha riunito per valutare le possibilità e i vantaggi del Bim. Per circa due anni, oltre 800 componenti di casseforme di Doka sono stati online nel magazzino di Tekla. Le famiglie Revit sono presenti sul sito Doka dallo scorso novembre, e attualmente, SharePoint, Bim 360 e Trimble Connect vengono utilizzati per lo scambio di dati con i clienti.

Doka | Progettazione Bim dell’edificio Sofistik di tre piani.

Il progetto Sofistik in Germania

Sofistik, specializzata in software di costruzione, sta progettando il suo nuovo edificio per uffici a Norimberga interamente con metodologia Bim. L’appaltatore principale è Wolff & Müller Hoch- Kg, che ha anche una grande esperienza nell’ambiente Bim. Il progetto per il blocco amministrativo è stato redatto dagli architetti Gp Wirth Architekten.
Il progetto è stato l’occasione ideale per Doka per raccogliere esperienze e conoscere il Bim in profondità.

Un grande vantaggio in fase di progettazione è stato il design modulare e il layout di base semplice, con variazioni minime delle piante da un piano all’altro. Di conseguenza, gli ingegneri Doka hanno presto integrato i requisiti di cassaforma nel loro modello.
Questa era la base ideale per mappare la soluzione di cassaforma nel Bim. Doka ha utilizzato i dati e i modelli dell’impresa per la mappatura.

Per lo scambio di dati con i clienti vengono utilizzati SharePoint, Bim 360 e Trimble Connect.

Mappatura in Revit

Tutti gli stakeholder del progetto hanno coordinato il proprio lavoro utilizzando il software Bim di Autodesk Revit per garantire un progresso efficiente end-to-end. Doka ha anche mappato la sua cassaforma in Revit.

Di conseguenza, il rischio di perdite di conversione durante lo scambio di dati è stato completamente eliminato. Ogni volta che le parti interessate lavorano con diversi pacchetti software Bim, è consigliabile utilizzare il formato ifc (Industry Foundation Classes), che ogni programma Bim può importare ed esportare. Per acquisire esperienza anche in questo campo, Doka ha esportato anche il modello per l’edificio Sofistik in formato Ifc.

Thore Wolff | Operations Scheduling Manager Wolff & Müller

«Bim significa costruire virtualmente prima e poi nella realtà. Pertanto, i progetti di costruzione sono più facili da pianificare e si ha più certezza in termini di pianificazione e costi. Abbiamo esperienza in Bim e ci piace lavorare con partner che condividono il nostro entusiasmo per questo metodo e vogliamo contribuire a farlo affermare. Nel progetto Sofistik, abbiamo trovato Doka un partner competente, impegnato nell’innovazione e stiamo continuando la nostra collaborazione per sviluppare ulteriormente il metodo Bim».

Martin Schneider | Coordinatore Bim Doka Central Europe

«La costruzione dell’edificio Sofistik è un progetto importante per Doka in termini di Bim. Per noi il progetto ha un enorme potenziale per raccogliere esperienza pratica con la metodologia Bim e ampliare le nostre competenze in questo settore. Possiamo mettere le nuove competenze a frutto nei progetti futuri. Questo di per sé aiuterà i nostri clienti a migliorare i loro modelli costruttivi».

Tutti gli stakeholder del progetto hanno coordinato il proprio lavoro utilizzando il software Bim di Autodesk Revit per garantire un progresso efficiente end-to-end.

Simulazione a 4 dimensioni

Anche l’impresa generale ha richiesto la simulazione 4d della pianificazione della cassaforma. La visualizzazione 3d è stata migliorata aggiungendo il tempo come quarta dimensione. Non solo è stata simulata la struttura, ma anche l’intera sequenza di eventi lungo la linea del tempo, comprese le date di inizio e fine e i tempi delle singole fasi dell’edificio.

L’impresa può esaminare la fase di costruzione raggiunta in qualsiasi data e monitorare come i progressi sulla costruzione rimangono sincronizzati con la pianificazione originale. Le informazioni sono unificate e trasparenti, tutte le persone coinvolte si trovano sempre nella stessa pagina.

Oltre alla simulazione 4d, Doka ha creato un video che mostra come l’edificio per uffici cresce gradualmente. È un aiuto visivo che aiuta gli spettatori a farsi un’idea migliore della logica della cassaforma e della procedura di costruzione.

Dokaflex

La cassaforma per solai a travi lamellari Dokaflex soddisfa due requisiti essenziali per le operazioni di cantiere: è versatile e molto facile da gestire. La piattaforma pieghevole K garantisce una protezione affidabile per le maestranze del cantiere durante le operazioni di costruzione. Le unità preassemblate riducono il tempo di lavoro e l’uso della gru.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Sofistik
Località: Norimberga, Germania
Tipo di struttura: edificio per uffici a tre piani
Proprietario del progetto:  Sofistik ag
Capofila: Wolff & Müller Hoch- und Industriebau gmbh & Co Kg
Architetti: Gp Wirth Architekten
Pianificazione cassaforme: Doka Competence Center Vdc / Bim (Hq Amstetten), Engineering & Deutsche Doka Schalungstechnik
Sistemi utilizzati: casseforme per solai Dokaflex, piattaforma pieghevole K
Servizi: Bim, progettazione 4d
Inizio costruzione: agosto 2018
Completamento: gennaio 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here