Produzione | Opere provvisionali

Soluzioni digitali Doka per le casseforme

Il Doka Campus, stand giallo di 4.700 m² di Doka al Bauma, ha offerto al suo interno un’ampia esposizione di casseforme ma anche le nuove soluzioni digitali che contribuiranno a una maggiore produttività nei cantieri. Grande interesse per la cassaforma in alluminio DokaXlight, robusta cassaforma manuale di 21,5 kg.
Harald Ziebula | Presidente del comitato esecutivo Doka.

Harald Ziebula | Presidente Comitato Esecutivo Doka

«Bauma 2019 è stato un successo per noi e per i nostri clienti nazionali e internazionali. Il Doka Campus ci ha permesso di presentare tutti i nostri mondi tematici innovativi. Soprattutto, siamo rimasti sorpresi dall’entusiasmo tra i nostri visitatori per i contributi digitali che hanno lo scopo di supportare la loro produttività sui cantieri».

ar6fDlHstHE

Doka ha presentato al Bauma una gamma di casseforme innovative sotto il profilo digitale per contribuire ad aumentare la produttività nei cantieri. Oltre alla gamma di prodotti e servizi nel cosiddetto Doka Campus, l’azienda ha presentato il portafoglio prodotti della controllata Form-one, commercio casseforme, e del Gruppo Umdasch Ventures, che si occupa delle nuove tecnologie costruttive.

Doka Campus | Nei 16 m di altezza della Torre Doka i visitatori hanno potuto sperimentare diversi scenari di cantiere con l’utilizzo della realtà virtuale | ©Doka

Doka Campus

Con l’app Doka Ar-Vr (www.doka.com/ar) il Campus è stato trasformato in uno showroom digitale che ha permesso ai visitatori di scoprire un’ampia gamma di contenuti e applicazioni digitali. Ad esempio, i «marcatori Ar» sono stati posizionati sulla facciata esterna del Doka Campus e una volta scansionati con l’app Doka Ar-Vr, i visitatori sono stati in grado di vedere ulteriori immagini, video e persino modelli 3d.

DokaXact

Nella torre alta 16 m, i visitatori hanno avuto l’opportunità di sperimentare da vicino i diversi scenari dei settori Costruzione, Infrastrutture ed Energia utilizzando la Realtà Virtuale (Vr). Oltre all’esperienza virtuale, è stato presentato in anteprima mondiale il DokaXact, un sistema di posizionamento per elementi di cassaforma in edifici verticali.

Sistema di casseforme DokaXlight | ©Doka

Servizi digitali per una maggiore produttività

Nell’area dedicata alla «costruzione upbeat e ai servizi digitali per una maggiore produttività» Doka ha reso disponibili le ultime soluzioni e i servizi digitali in tre aree: Smart Site, Smart Assistant, Smart Planning.

DokaXlight è la cassaforma leggera in alluminio | ©Doka

DokaXlight

Uno degli elementi che ha suscitato interesse nel settore delle attrezzature per cantiere, è stata la cassaforma in alluminio DokaXlight. Con 21,5 kg per pannello principale (0,75 m x 1,50 m), la robusta cassaforma manuale consente una facilità d’uso in cantieri di qualsiasi dimensione anche senza gru.

Con la capacità di sopportare una pressione del calcestruzzo fino a 50 kN/m2 per la cassaforma a parete e fino a 75 kN/m2 per la cassaforma a colonna, la soluzione multifunzionale offre anche una velocità di colata rapida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here