Produzione | Doka

Gestione ottimizzata del cantiere con la pianificazione Bim delle casseforme

L’opera infrastrutturale in corso nell’autostrada A85 in Francia interessa l’ampliamento di sei viadotti. Doka partecipa utilizzando il Bim per fornire una soluzione di cassaforma efficiente e facilmente adattabile all’intervento di ampliamento del viadotto «Viaduc de la Roumer». Il ponte è lungo 249 metri e largo 80 metri. Il più alto dei tre pilastri misura 20 metri. 

L’autostrada A85 è una delle principali arterie che collegano le città di Anger e Vierzon in Francia: lungo il percorso si trovano sei viadotti oggetto di ampliamento per migliorare il flusso del traffico. I viadotti lungo il percorso sono stati costruiti con una sola corsia in ciascuna direzione. Per migliorare la viabilità verrà costruito un secondo ponte parallelo ai sei viadotti esistenti, così l’intero percorso avrà due corsie in ogni direzione. La nuova costruzione non solo assicura una connessione più veloce tra Anger e Vierzon ma aumenta anche la sicurezza degli automobilisti.

Doka | Viaduc de la Roumer.

Doka ha contribuito a quest’opera infrastrutturale utilizzando il Bim per fornire una soluzione di cassaforma efficiente e facilmente adattabile all’intervento di ampliamento del viadotto Viaduc de la Roumer.

I lavori di costruzione sono in pieno svolgimento dall’aprile 2018. Il completamento dei moli, dei piloni e dei pilastri nel 2019. Segue la costruzione del ponte prima che il ponte venga aperto ufficialmente per il traffico nel gennaio 2020.

Cassaforma per spazi ristretti

Vinci Autoroutes, la società di costruzioni, ha scelto la cassaforma di Doka per il viadotto Viaduc de la Roumer nella regione di Langeais. Poiché il progetto è costruito nel mezzo di un’area forestale, la topografia e la stretta vicinanza al ponte esistente impongono che i lavori di costruzione vengano eseguiti in spazi molto ristretti. Uno dei requisiti più importanti del cliente era ottenere un aspetto dei nuovi pilastri e teste di molo simile a quelli esistenti.

Cassaforma Framax Xlife

Nel processo di costruzione dei pilastri, i vantaggi della cassaforma Framax Xlife entrano in gioco al meglio. Le unità di riposizionamento compatte riducono significativamente la necessità di gru sul sito. La lastra Xlife e le strutture in acciaio zincato e verniciato a polvere garantiscono una finitura pulita e uniforme. Ci vogliono dieci giorni per ogni sezione di casting da completare.

Cassaforma Top 50

Per la costruzione delle teste dei piloni, Doka combina il sistema Framax Xlife con la cassaforma per superfici grandi Top 50 e i telai di supporto. In questo modo offre una soluzione di casseratura precisa per il design.

Per ridurre al minimo l’assemblaggio in loco, i pannelli della cassaforma per grandi superfici sono stati pre-assemblati dal servizio Doka Ready-to-Use e consegnati al sito pronti per l’uso immediato.

In questo modo l’impresa di costruzioni può concentrarsi completamente sull’esecuzione dei lavori di costruzione. Il tempo di ciclo per ciascuna sezione di colata delle teste del molo è compreso tra due e tre settimane.

Per i piloni e le testate del molo sono stati utilizzati complessivamente 2.600 metri cubi di calcestruzzo e 390 tonnellate di rinforzo. Gli abutment su entrambe le estremità del ponte sono stati versati utilizzando la cassaforma Framax Xlife.

Sicurezza sul lavoro

La combinazione con il sistema di piattaforme Xsafe plus offre un luogo di lavoro sicuro a 360 gradi durante le attività di rinforzo e formatura. Le piattaforme di lavoro pieghevoli preassemblate con ringhiere laterali integrate sono montate orizzontalmente sulla cassaforma incorniciata e possono essere riposizionate contemporaneamente al sistema. Scale e pozzetti integrati garantiscono un elevato livello di sicurezza in cantiere.

Pianificazione Bim

Tutta la pianificazione del progetto di costruzione è stata realizzata in Building Information Modeling (Bim). In questo modo qualsiasi informazione può essere coordinata durante tutte le fasi del ciclo di vita del progetto. il Bim non solo crea una comprensione uniforme del progetto tra tutti i partecipanti al progetto, permette uno scambio trasparente di conoscenze in tempo reale, test di collisione delle singole operazioni e una gestione ottimizzata del cantiere.

Simulazione virtuale

Originariamente la pianificazione delle casseforme si svolgeva in Autocad 2d e veniva quindi mappata in Bim. Doka ha utilizzato il modello di costruzione di proprietà di Nge Gc come punto di partenza e ha modellato un gemello digitale con i dati relativi alla struttura.

L’impiego delle casseforme può essere simulato virtualmente consentendo di ottimizzare la soluzione della cassaforma anche prima della costruzione.

In questo modo sono state eliminate le incongruenze nelle prime fasi. Il modello finito è stato reso disponibile come file in formato Ifc. Durante la fase di progettazione, gli ingegneri Doka si sono concentrati soprattutto sulla mappatura delle 20 sezioni di colata individuale. Nel suo software di coordinamento Bim il cliente ha la possibilità di visualizzare esattamente il momento in cui vengono utilizzati sistemi e componenti, nonché le loro quantità in ciascuna sezione.

Doka | Progettazione Bim del viadotto Viaduc del la Roumer.

Test di collisione

Con il modello 3d il cliente non solo è in grado di simulare il processo di costruzione nel gemello digitale, può anche eseguire test di collisione delle singole operazioni in modo rapido e semplice e mappare le loro interazioni. Il lavoro di rinforzo e di formatura, il luogo di stoccaggio del materiale e l’uso di gru e personale devono essere coordinati perfettamente per garantire che la costruzione proceda senza intoppi.

Questo era un aspetto importante quando si formavano le teste dei moli poiché lo spazio era un bene prezioso. Era fondamentale vedere esattamente come le attività di cassaforma potevano essere eseguite accanto al ponte esistente senza dover apportare modifiche complicate nel corso dei lavori di costruzione.

Tour virtuale

Un altro passo significativo verso cantieri più sicuri ed efficienti è la visualizzazione dei processi di costruzione. Il gemello virtuale del modello di costruzione è stato reso per creare un senso reale di essere sul cantiere. Il risultato: il cliente e l’equipaggio del sito possono muoversi liberamente attraverso il modello di cassaforma. L’obiettivo è quello di creare una panoramica completa del sito e quindi una migliore comprensione del processo di costruzione. Il modello può essere distribuito come applicazione eseguibile o versione basata sul web tramite link.

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