Produzione | Doka

Opere provvisionali Doka per la ristrutturazione e l’ampliamento del ponte Voest – Linz

Il ponte che unisce Voest a Linz è un'infrastruttura di oltre 40 anni che necessitava di un intervento di ristrutturazione e ampliamento. Il committente Asfinag punta ad aumentare il traffico sul Danubio con la costruzione di strade di congiungimento al ponte principale. Doka è il fornitore delle opere provvisionali per la costruzione di quattro moli ovali in calcestruzzo immersi nel fiume.

Linz, conosciuta come la città dell’acciaio, verrà ricordata anche per il restauro e l’ampliamento del ponte in calcestruzzo tra  che si sta realizzando nel cantiere di ristrutturazione ed espansione del ponte tra Voest e Linz attivo da oltre 40 anni e percorso da circa 100mila automobilisti al giorno che attraversano il Danubio.

Doka | Opere provvisionali nel cantiere del ponte Voest-Linz | ©Mike Wolf

Per mantenere il flusso del traffico durante i lavori di ristrutturazione e aumentare la capacità del ponte, il progetto prevede di aggiungere ponti di congiunzione al ponte strallato sul Danubio.

Una volta costruiti i ponti aggiuntivi, il traffico autostradale attraverserà il ponte esistente e il traffico da e verso il centro città verrà diretto sui due nuovi ponti. Tra le imprese di costruzione coinvolte nei lavori, Doka è il fornitore delle casseforme.

Doka | Ponte Voest Linz sul Danubio | ©Mike Wolf

Costruire nel fiume

Costruire quattro moli ovali nel mezzo del Danubio in piena rappresenta una sfida tecnica e logistica. Prima di tutto era necessario creare spazio asciutto per il calcestruzzo della base su cui saranno costruiti i pilastri in due sezioni: enormi colonne alte circa 15 m, larghe 4,5 m e lunghe fino a 19,7 m.

La cassaforma è fatta da scatole di legno composte da 50 elementi Top preassemblati da Doka. Speciali alette aiutano a trasferire i carichi di ancoraggio longitudinali, eliminando la necessità di tiranti sul lato longitudinale e attraverso le curve.

Per i pilastri vengono utilizzati due tipi di calcestruzzo per resistere ai flussi del fiume. I moli fluviali e quelli ovali sulla costa hanno una superficie fine e regolarmente strutturata poiché la cassaforma del molo presenta matrici e barre trapezoidali.

I pilastri rotondi supportano le numerose rampe di entrata e di uscita. Circa 20 di questi moli, che misurano 1,20 m di diametro, sono realizzati con cassaforma a colonna in acciaio RS con un design speciale. La cassaforma in legno preassemblata realizzata con la cassaforma Top 50 per grandi aree viene utilizzata per sette moli con uno spessore di 2 m.

Doka | La cassaforma LZ35D è supportata dalla torre portante Staxo 100 ad alte prestazioni | ©Mike Wolf

Ampliamento della carreggiata

Sul lungomare di Linz, nella sezione di costruzione LZ33, la sovrastruttura esistente su entrambe le carreggiate viene ampliata fino a 9,5 m su una distanza di 350 m. Il puntellamento è fornito da una combinazione rapida ed efficiente di tavoli Dokamatic con la torre portante Staxo 100.

Dove il ponte incontra la struttura di supporto allargata, il consorzio sta costruendo un muro di contenimento lungo 165 metri con una lastra a sbalzo. I 50 elementi della cassaforma sono ampiamente ancorati in posizione senza supporto a terra.

Doka | Baypass al Ponte Voest.

Nuove strade di accesso

Il traffico in città sarà separato dal traffico all’incrocio di Urfahr, quindi è necessario creare diverse strade di accesso e uscite. Un gran numero di torri portanti Staxo 100 devono essere utilizzate per la sovrastruttura nella sezione di costruzione LZ35D. Il waling multiuso WS10 sarà montato su questa struttura e dotato di travi per casseforme superiori H20 e lamiera per casseforme 3-SO.

©Doka

La cassaforma inferiore per le sezioni della trave scatolata si trova su un falso Xervon. La cassaforma incorniciata Alu Framax Xlife viene utilizzata come cassaforma interna per i fianchi. Le 50 casseforme per grandi superfici della torre portante Staxo 100 vengono utilizzate per l’esterno dei fianchi e dei cantilever.

Doka | A causa della posizione inclinata, la cassaforma per la lastra a sbalzo dev’essere ancorata in posizione | ©Mike Wolf

Chi ha fatto Cosa

Progetto A7 – Messa in sicurezza Voest Bridge
Committente Asfinag
Luogo:  Linz, Austria
Impresa di costruzione: Arge A7 Voestbrücke
Architect: Bernard Ingenieure, Rwt, Solid architecture
Pianificazione della cassaforma:  Engineering, Doka Österreich
Cassaforme: Staxo 100 torre portante, cassaforma Top 50 per grandi superfici, cassaforma per colonna RS, cassaforma con telaio Alu Framax Xlife, Dokaflex, torre per scale, sistema di protezione del bordo XP
Servizi: Pre-assemblaggio di casseforme, monitoraggio del calcestruzzo Concremote
Inizi cantiere Gennaio  2018
Fine cantiere Autunno 2020

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