Produzione | Doka

Software Bim per la progettazione dei casseri

L’uso dei modelli Bim nella progettazione è un fattore chiave per il progresso dell’industria delle costruzioni e le sue complesse procedure di pianificazione. Questi software sono sempre più utilizzati, anche come base per la progettazione di casseforme come nel caso di Doka, che ha sviluppato DokaCad per Revit, per la progettazione automatizzata di casseforme.
Doka | DokaCad per Revit permette di pianificare l’intero processo di realizzazione delle casseforme | ©Doka

I sistemi di casseforme hanno un’influenza significativa sulla realizzazione della struttura edilizia, è quindi necessaria una pianificazione corretta e affidabile dell’intero processo di costruzione.

L’utilizzo di software Bim può servire al fine di simulare e determinare la sequenza di costruzione ottimale, prima dell’avvio del cantiere.

Doka possiede un proprio centro di competenza Bim, nel quale impiega circa 20 dipendenti e 50 progettisti che lavorano nei settori della pianificazione, visualizzazione e simulazione di soluzioni per casseforme.

DokaCad è un plug-in Autodesk Revit, un potente software che consente la progettazione automatizzata e rapida delle casseforme in 3d, per tutti i tipi di progetto, in grado di aumentare la produttività. Infatti, questa metodologia di progettazione può essere utilizzata per ottimizzare la sicurezza, i tempi e i costi di realizzazione, nonché per redigere precisi piani di assemblaggio e distribuzione di elementi e materiali in cantiere.

Nell’ottobre 2019 DokaCad è stato presentato, per la prima volta, davanti a un vasto pubblico all’Università Autodesk di Darmstadt in Germania e sarà disponibile per i clienti alla fine del primo trimestre del 2020.

Le imprese di costruzione potranno così utilizzare i progetti forniti da Doka oppure pianificare in autonomia le casseforme: insieme al software verrà fornita una vasta libreria di componenti, circa 4.500, dei quali si potrà usufruire gratuitamente. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here