Produzione | Mapei

Domotex 2016 all’insegna dell’innovazione Mapei

Alla rassegna espositiva di Hannover che si tiene fino al 19 gennaio Mapei presenta le novità in ambito Resilienti. Tra i prodotti di nuova generazione Ultraplan Plus e Planitex D15 specifici per il mercato tedesco e per la protezione e cura del parquet presentata la linea Ultracoat oil con il nuovo colore grey wave.

A livello internazionale, nella sua mission imprenditoriale nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia Mapei >> stabilisce sempre nuovi standard qualitativi grazie alla sua produzione innovativa: prima di arrivare sul mercato, questi prodotti vengono testati nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei (sono 18 nel mondo) secondo processi rispondenti ai requisiti di progettisti, contractors e installatori. I visitatori del Domotex 2016 >> di Hannover (fino al 19 gennaio) potranno vedere queste novità per l’edilizia presso lo stand Mapei, hall 7, novità che i vertici della Mapei hanno sintetizzato nello slogan «Scoprire l’innovazione».
ultraplan plusRASATURE E LISCIATURE DI PREGIO.
Come ogni anno, Mapei coglie l’occasione per poter presentare ai visitatori del Domotex le sue novità in ambito «Resilienti». Tra i prodotti in evidenza di quest’anno Mapei presenta Ultraplan Plus e Planitex D15 di nuova generazione, specifici per il mercato tedesco.  Le crescenti richieste del mondo dell’edilizia in termini di estetica e comfort richiedono una gamma di rasature e lisciature con diverse caratteristiche e tra queste la semplicità nell’applicazione, di conseguenza, le rasature e lisciature devono oggi essere facili da stendere, conferire al supporto una superficie liscia e avere tempi rapidi di asciugatura.
Righe di spatolatura, residui, porosità superficiali, ridotte resistenze meccaniche e scarsa planarità sono difetti che con il programma di lavoro di ricerca e sviluppo, Mapei è riuscita a cancellare ottimizzando sia i suoi livellanti cementizi sia i suoi livellanti a base gesso. Questo vale sia per le proprietà di stesura, la planarità della superficie, il livello di resistenza così come per la capacità di asciugare.
ImmagineMetodo Film sottile. Oggi le lisciature e rasature sono più di una semplice miscela di cemento, sabbia e aggregati mescolati con acqua. Per realizzare una buona lisciatura o rasatura è necessario scegliere e combinare fino a 15 materie prime: la scelta dei leganti è determinante in quanto, a seconda della tipologia di cemento e gesso, incide sulla velocità di presa e resistenza finale. E’ la tecnologia Hpp (High-performance-plasticizers), ovvero l’aggiunta di materie prime ad alte prestazioni, a consentirne le eccellenti proprietà di applicazione. Per l’ottimizzazione dei leganti, Mapei ha a disposizione una ricca serie di test di laboratorio, tra cui l’uso del microscopio elettronico a scansione o il metodo ‘Film sottile’ per monitorare i movimenti durante la fase plastica. Per questa rassegna di Domotex 2016 il gioco a premi ideato da Mapei si incentra proprio sui prodotti top di gamma Ultraplan Plus e Planitex D15, sviluppando il tema dell’innovazione. In premio: un fine settimana con l’innovativa Tesla S, la limousine sportiva di lusso in ambito di elettromobilità.

I prodotti della linea Ultracoat offrono la soluzione ottimale per ogni richiesta e tipologia di legno parquet.
I prodotti della linea Ultracoat offrono la soluzione ottimale per ogni richiesta e tipologia di legno parquet.

Protezione e manutenzione del parquet. Mapei dispone di una linea di prodotti innovativi specifici per la protezione e la cura del parquet: la tendenza del mercato di utilizzare vernici ad effetto naturale per la protezione di pavimenti in legno è in linea con l’offerta di vernici e sistemi ad olio e olio-cera di Mapei. E’ importante segnalare che la protezione fornita sia sufficiente in modo che le superfici trattate durino e siano protette a lungo.
Grey wave e sigillante acrilico Silwood. Con il nuovo colore, grey wave, Mapei arricchisce ulteriormente  la linea di colori disponibile per la linea Ultracoat oil. Grey wave risponde alle esigenze dei trend di mercato che vogliono superfici con effetto naturale, ed è idoneo per i legni più scuri: grazie al tono grigio si può ottenere un effetto naturalmente «invecchiato». Anche il sigillante acrilico Silwood è disponibile nella tonalità grigia per garantire che il lavoro venga fatto nella stessa esatta tonalità della finitura. Come protezione delle superfici è possibile scegliere un olio protettivo della linea Ultracoat oil care o una vernice come l’Ultracoat high traffic. Per una protezione maggiore, i prodotti della linea Ultracoat oil possono essere trattati con vernici bicomponenti a base d’acqua.

Eco Prim S1 K è un prodotto monocomponente e può essere applicato direttamente sul supporto dal sacchetto con la spatola.
Eco Prim S1 K è un prodotto monocomponente e può essere applicato direttamente sul supporto dal sacchetto con la spatola.

Sistema di posa per il parquet. Il primer Eco Prim S 1K, l’appretto a base di polimeri sililati modificati (smp) che si applica prima dell’impiego di adesivi a base di smp assicurando l’uso di un sistema basato sugli stessi materiali. A seconda dell’adesivo utilizzato, è possibile portare a termine il lavoro adottando uno dei sistemi certificati Blauer Engel. Il primer si distingue per la facilità di applicazione e questo emerge già dal nuovo packaging: confezioni in alluminio da 7 kg, disponibili in due unità per confezione. Eco Prim S1 K, monocomponente,  può essere applicato direttamente sul supporto dal sacchetto con la spatola, e in genere è necessaria una sola mano di prodotto. Con la sua speciale consistenza il prodotto forma un film uniforme e che permette una barriera per i massetti cementizi o in calcestruzzo non riscaldanti con un’umidità residua di 5cm%. Eco Prim S 1k può essere utilizzato anche come semplice appretto su tutti i supporti usuali. Già dopo 5 ore può essere lavorato nuovamente in sistema con gli altri adesivi Mapei a base smp. La posa del parquet multistrato è ancora oggi l’installazione più eseguita. Mapei a chi preferisce gli adesivi per parquet a base poliuretanica, dedica l’adesivo Ultrabond P980 1k. Il prodotto può essere versato direttamente sul supporto dal sacchetto in alluminio da 15 kg, è facile da applicare ed ha un’ottima tenuta della riga. Il tempo di posa di 100 minuti, l’ottima lavorabilità e la migliorata pulibilità consentono di lavorare in assoluta tranquillità senza alcuna urgenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here