Produzione | Doosan Construction Equipment

Precisione, produttività, riduzione dei consumi e comfort per l’operatore

Doosan sarà al prossimo Bauma a Monaco di Baviera - 8 al 14 aprile - con la linea di miniescavatori Stage V compatti e il un nuovo movimentatore di materiali pesanti da 25 t. Verrà presentata in anteprima La serie Lc di escavatori cingolati che premia il comfort dell’operatore. La nuova pala gommata Dl280-5 verrà esposta nella versione riciclaggio.

Doosan Construction Equipment sarà al Bauma 2019 con i nuovi modelli di miniescavatori Stage V, il nuovo movimentatore di materiali da 25 ton, il nuovo escavatore Stage V da 30 ton, il nuovo escavatore da 80 ton e i nuovi dumper articolati (Adts) Stage V da 30 e 40 ton. E in anteprima sarà presentata anche la nuova serie di pale gommate.

Miniescavatori Dx27 e Dx35 girosagoma, compatti e stabili.

Miniescavatori Stage V

I nuovi modelli Stage V girosagoma Zts, Dx27z da 2,7 tonnellate e Dx35z da 3,5 tonnellate, migliorano la gamma di miniescavatori Doosan in fatto di stabilità, maneggevolezza e forza di scavo, in più, il peso ridotto facilita il trasporto.

Essendo un vero girosagoma Zts (Zero Tail Swing) anche con il contrappeso pesante opzionale, il Dx27z offre la massima flessibilità di movimento nei lavori in prossimità di muri, una stabilità a 360 gradi e un peso ridotto che ne facilita il trasporto.

Il Dx35z si caratterizza per gli ulteriori vantaggi offerti dalla configurazione girosagoma Zts. Questa macchina offre la migliore combinazione possibile tra compattezza e diagramma di lavoro, stabilità e ampio e comodo abitacolo.

Miniescavatore Dx85R con ingombro di rotazione posteriore ridotto.

Il nuovo Doosan DX85R-3 Stage V da 8 t è un escavatore con ingombro di rotazione posteriore ridotto (Rts), motorizzato con un diesel a iniezione diretta Common Rail Yanmar 4Tnv98C da 44,3 kW di potenza a 2100 rpm. Le nuove versioni Stage V del modello Rts da 6 tonnellate DX62R3 e del pariclasse a profilo di rotazione convenzionale DX63-3 sono equipaggiate con lo stesso diesel Yanmar 4Tnv98C, con un massiccio aumento del 22% della potenza motrice rispetto ai modelli della precedente generazione.

Escavatore DX63-3 con motore diesel Yanmar.

Doosan presenterà il nuovo movimentatore di materiali Dx250wmh-5, macchina da 25 tonnellate conforme allo standard antiemissioni Stage IV ideata principalmente per le industrie della gestione dei rifiuti solidi, del riciclo dei rifiuti, della demolizione e delle applicazioni forestali.

Basato sul popolare escavatore gommato Doosan DX210W-5 da 21 tonnellate, il nuovo movimentatore di materiali Dx250wmh-5 è stato progettato per una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e selezione di materiali tipiche di settori come quello dei rottami metallici e degli altri rifiuti solidi, dell’industria del riciclo e del taglio e trasporto di legname.

Movimentatore ideato principalmente per le industrie della gestione dei rifiuti solidi, del riciclo dei rifiuti, della demolizione e delle applicazioni forestali.

Progettato per svolgere i compiti più impegnativi, è provvisto di stabilizzatori anteriori e posteriori oltre a braccio e bilanciere progettati appositamente per la movimentazione di materiali.

Una caratteristica di serie è il sistema di sollevamento idraulico della cabina che offre all’operatore una migliore vista panoramica su accessorio e area di lavoro.

La visibilità sull’area di lavoro è ulteriormente rafforzata dalla presenza della telecamera posteriore con ripresa proiettata sullo schermo in cabina.

Verrà presentata in anteprima la nuova generazione di escavatori cingolati Doosan di medie dimensioni nella forma del nuovo modello Dx300lc-7 da 30 tonnellate con omologazione Stage V. Il Dx300lc-7 offre una combinazione tra prestazioni elevate, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata ineguagliata nella classe degli escavatori da 30 tonnellate.

I nuovi escavatori LC-7 introducono importanti migliorie in termini di comfort dell’operatore, precisione dei movimenti, produttività, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento, con una particolare attenzione dedicata a riduzione dei consumi e incremento di potenza, robustezza e versatilità.

I nuovi escavatori Lc-7 introducono importanti migliorie in termini di comfort dell’operatore

La nuova cabina del Dx300lc-7 porta il comfort dell’operatore e la facilità d’uso a livelli senza precedenti, con più dotazioni di serie, a garanzia di una maneggevolezza e precisione in tutte le applicazioni.

Il nuovo escavatore cingolato Dx800lc-5b da 80 tonnellate offre un valore ottimale all’utente finale grazie alla straordinaria produttività, all’elevata efficienza dei consumi, al comfort superiore per l’operatore, all’estrema affidabilità, alla robustezza e alla grande disponibilità operativa. Questa macchina è stata concepita e realizzata per soddisfare le esigenze tipiche dei lavori in cave e miniere e, più in generale, per i grandi progetti infrastrutturali.

Fabbricato con componenti principali provati e collaudati ed estremamente robusto, è la macchina giusta per lavorare in quegli ambienti dove evitare i tempi di fermo macchina è fondamentale. Infatti, il ricorso a componenti di qualità superiore e specificamente ottimizzati per l’uso su macchine pesanti permette a questo escavatore di offrire potenza, produttività e durata come nessun altro nel settore.

La Dx800lc-5b è una macchina estremamente robusta.

Lo sviluppo dei nuovi avanzati dumper articolati (Adt) Stage V è il risultato di approfondite analisi di mercato, visite dei clienti, interviste agli operatori e ulteriore feedback raccolto dal team dumper articolati e dal reparto ricerca e sviluppo dello stabilimento Doosan di Molde, in Norvegia.

Il dumper DA30-5 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel 2018 – nuova cabina, nuove sospensioni anteriori autolivellanti, nuovo carrello tandem – migliorie tutte presenti anche nel nuovo modello Stage V.

Un processo simile ha interessato anche la nuova macchina Stage V da 40 tonnellate, il DA40-5, che ha ricevuto una nuova cabina e sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano indipendentemente in base alle condizioni del suolo per garantire un ambiente di lavoro comodo all’operatore.

Sui modelli Stage V vi sono gli elementi ridisegnati di telaio anteriore e cofano sulla motrice, elaborati dal team di progettazione Doosan seguendo le ultime tendenze nel mercato.

Ma oltre al nuovo look, questi Adt si distinguono anche per i loro nuovi motori Scania da 9 e 13 litri omologati Stage V. I nuovi motori Scania sono stati sottoposti a due anni di test molto intensi in applicazioni minerarie e di movimento terra in ambienti molto esigenti, superando la prova a pieni voti.

Sebbene il nucleo dei motori Scania, cui si deve la loro eccezionale affidabilità, non sia cambiato, la principale differenza di questi nuovi motori rispetto ai loro predecessori è il miglioramento del sistema di post-trattamento.

DA30-5: ridisegnato il telaio anteriore e cofano sulla motrice.

Con una configurazione per l’industria della gestione dei rifiuti e una per le applicazioni industriali in genere, Doosan presenterà per la prima volta al Bauma la nuova DL280-5 nella versione riciclaggio. Il «Waste-Kit» prevede protezioni per cilindri di sollevamento e benna, articolazione, cerchi, lampade, cofano motore posteriore e parabrezza anteriore inclinabili per una facilità di pulizia.

La DL280-5 adattata per le applicazioni di gestione dei rifiuti ha un ampio radiatore e assali rinforzati per impieghi gravosi, adatti anche per l’uso di pneumatici pieni. La DL280-5 offre elevate prestazioni e alta produttività combinate con una straordinaria forza di strappo e carico di ribaltamento. La DL280-5 è dotato di cinematica a Z con un sistema di sollevamento a pistone progettato per carichi pesanti.

Con una capacità massima della benna di 4,4 m3, la pala gommata DL420CVT-5 combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Questo consente alla DL420CVT-5 di passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime, al sistema meccanico per operare con regimi più elevati. La guida, sia in avanti che in retromarcia, è controllata dal sistema di trasmissione a variazione continua (Cvt = Continuously Variable Transmission) che consente un risparmio di carburante fino al 25%.

Pale gommate nella nella versione riciclaggio per impieghi gravosi.

Infine la nuova DL580-5 ha una capacità della benna di 6,4 m3 e ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza dei componenti strutturali e il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.

Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here