Produzione | Doosan

Benna trasparente per migliorare la sicurezza in cantiere

Doosan ha lanciato il primo sistema di sicurezza a benna trasparente per pale gommate che permette all'operatore di vedere nei punti ciechi davanti alla benna montata sulla pala attraverso il monitor in cabina. Questa nuova benna, in attesa di brevetto, migliora la sicurezza e l'efficienza operativa in cantiere perchè offre una visione in prospettiva in avanti durante le operazioni di carico e scarico e il trasporto di materiali.

In cantiere, l’area di lavoro davanti alla macchina è sempre stata una fonte di preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza a causa dei cosiddetti punti ciechi dovuti alla benna montata sulla pala.

Doosan | Benne trasparenti per le pale gommate.

Il nuovo sistema di benna trasparente di Doosan Infracore Europe permette all’operatore di controllare facilmente i punti ciechi davanti alla benna attraverso il monitor in cabina, migliorando la sicurezza e prevenendo gli incidenti.

Si tratta di un sistema innovativo che registra le immagini davanti alla pala gommata attraverso telecamere montate anteriormente in alto e in basso e visualizza in tempo reale le immagini combinate sul monitor in cabina usando un metodo di proiezione curva.

Il sistema migliora anche l’efficienza operativa in quanto offre una visione in prospettiva in avanti durante le operazioni di carico/scarico o durante il trasporto di materiali quali aggregati, sabbia e terra.

Doosan | Benne trasparenti per migliorare la visibilità davanti alla macchina.

Come spiegano in Doosan Infracore: «Con l’aumento delle norme di sicurezza per macchine e cantieri a livello mondiale, i sistemi di sicurezza avanzati sono diventati un fattore chiave quando è il momento di scegliere una macchina. Abbiamo in programma di continuare a sviluppare caratteristiche di sicurezza per proteggere operatori e altri lavoratori in cantiere, e vogliamo essere in prima linea nella realizzazione di cantieri edili sicuri, in cui non si verifichino incidenti».

Doosan | Sistema di benne trasparenti per pale gommate, in attesa di brevetto.

Sistema in attesa di brevetto

Doosan Infracore è la prima azienda al mondo ad aver sviluppato e adottato un sistema di benna trasparente con funzione di proiezione anteriore per le macchine movimento terra e ha presentato domanda di brevetto in Corea, Nord America, Europa e Cina.

Doosan ha anche sviluppato altri sofisticati sistemi di sicurezza per la sua gamma di macchine, tra cui ricordiamo il sistema AVM per il monitoraggio dell’area attorno alla macchina e il sistema di allarme posteriore con sensori a ultrasuoni, entrambi accolti favorevolmente dai clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here