Produzione | Doosan Construction Equipment

5G per operare in remoto su macchine movimento terra a grandi distanze

Doosan ha presentato al Bauma il TeleOperation, ovvero il controllo e l'azionamento a distanza di macchine movimento terra per mezzo di una postazione di comando in remoto situato a distanze elevate. In quest'occasione è stato azionato un escavatore cingolato Doosan Dx380lc-5 da 40 tonnellate posto a oltre 8.500 km di distanza, in Corea del Sud, grazie anche alla tecnologia LG U+.

Il termine TeleOperation coniato da Doosan indica il controllo e l’azionamento a distanza di macchine movimento terra per mezzo di una postazione di comando in remoto.

Powered by Innovation è il motto sviluppato in collaborazione con LG U+, azienda sudcoreana di telecomunicazioni e servizi di accesso Internet.

Per la dimostrazione del telecontrollo effettuato al Bauma è stato utilizzato un Dx380lc-5 in configurazione standard, cosa che consente a Doosan di garantire le prestazioni e la compatibilità degli accessori e delle altre attrezzature installate sull’escavatore. È possibile utilizzare la stessa macchina sia nelle operazioni a controllo remoto sia in quelle tradizionali.

Entriamo nel sistema TeleOperation

Streaming video. Per funzionare correttamente, il sistema di TeleOperation richiede uno streaming video affidabile in diretta dal cantiere e con uno sfasamento temporale per l’operatore ridotto al minimo.

Grazie alla sua estrema affidabilità e alla bassa latenza, la nuova rete 5G risolve questi problemi, supportando il sistema Doosan con una larghezza di banda 10 volte più veloce e una latenza 10 volte inferiore rispetto alla rete 4G.

Elaborazione delle immagini. Tra le caratteristiche speciali incorporate vi è un modulo di trasmissione video a bassa latenza con trasferimento video (con codifica e decodifica) veloce, fattore importante per la riduzione dello sfasamento temporale.

LG U+ ha inoltre introdotto nuovi moduli per l’elaborazione delle immagini a bassa latenza che riducono ulteriormente il ritardo. Altro fattore che contribuisce a rendere più efficace il controllo remoto è l’innovativa tecnologia elettroidraulica Doosan impiegata nell’escavatore Dx380lc-5.

TeleOperation Doosan | Il controllo remoto veloce e affidabile anche a lunghe distanze.

La piattaforma LG U+ fornisce una connessione 5G che è 5-10 volte più veloce degli attuali sistemi 4G, l’operatore della macchina può azionare l’escavatore in remoto con la stessa precisione di controllo che avrebbe se fosse in cabina.

Guida macchina in 3D, diagnostica in tempo reale e visualizzazione completa della strumentazione sono tutti disponibili tramite la postazione di controllo in remoto del sistema di TeleOperation.

Sebbene sia utilizzabile anche per tutte le normali applicazioni generiche di movimento terra, il nuovo sistema è ideale per il controllo in remoto di escavatori impiegati in applicazioni pericolose come lo smaltimento di rifiuti industriali che coinvolgono sostanze pericolose, tossiche o radioattive.

È utile anche per lavori su cumuli di rifiuti instabili e in aree dove sono presenti mine o altre munizioni interrate. La sicurezza può essere ulteriormente rafforzata grazie alle funzioni di delimitazione di zone e recinto virtuale offerte dal sistema di TeleOperation Doosan.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here