Produzione | Doosan

Doosan Infracore al Samoter con il nuovo marchio Develon

Il brand Develon, svelato al Conexpo, verrà presentato per la prima volta in Italia al Samoter. Tutte le novità che verranno presentate a Verona confermano la vocazione all’innovazione di Doosan. Al Samoter Innovation Award 2023 premiato l’escavatore elettrico 14W Erev, il veicolo più avanzato nel suo genere. Progettato con un sistema di trasmissione rigenerante (eDrive), un sistema di oscillazione avanzato (eSwing) e sistemi eWorking garantisce la massima efficienza con zero emissioni.

In occasione del Samoter 2023, 3-7 maggio a Verona, Doosan Infracore si presenterà per la prima volta in Italia con il nuovo brand Develon, confermandolo come nuova identità globale del marchio. Svelato a gennaio di quest’anno, il brand sarà lanciato ufficialmente a Conexpo-Con/Agg, dove verranno mostrate le prime macchine targate Develon.

Doosan cambia nome ma non la sua identità. Si propone anzi di rafforzare il suo posizionamento in qualità di azienda leader nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di cantiere all’avanguardia che guardano e sviluppano oltre, concetti cardine incarnati dal nome stesso Develon: Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti).

Doosan al Samoter dal 3 al 7 maggio 2023, Verona.

Negli ultimi anni Doosan si è contraddistinta per essere un cantiere a cielo aperto in tema d’innovazioni con un team di R&S che non ha mai smesso di stupire, all’insegna del motto “Powered by Innovation”. Sono state sviluppate molte nuove tecnologie per ampliare il portafoglio Smart Solutions di soluzioni intelligenti per le attrezzature da costruzione.

Tra queste si distinguono l’elettrificazione in house, l’introduzione sul mercato dei Dozer nel Nord America, l’idraulica brevettata Vbo che si propone di essere il più efficiente sistema idraulico oggi disponibile in un escavatore, l’escavatore DX225LC-7x che include di serie la tecnologia di assistenza allo scavo semi automatica totalmente sviluppata in casa.

Tra le innovazioni di punta va ricordato il pluripremiato Concept-X, vincitore anche al Samoter Innovation Award 2020, prima soluzione di controllo integrato al mondo per l’intero processo di costruzione.

Doosan | Benna trasparente.

Soluzioni innovative al Samoter 2023

La rivoluzionaria benna trasparente

Tra i protagonisti dei prodotti che offrono valore aggiunto ai clienti attraverso l’innovazione, non poteva mancare la rivoluzionaria e ormai conosciuta benna trasparente, che ha riscosso un successo senza precedenti in ogni salone laddove è stata presentata.

Si tratta del primo sistema di sicurezza al mondo (brevettato) che permette all’operatore di vedere nei punti ciechi davanti alla benna, grazie a telecamere montate anteriormente in alto e in basso che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina, usando un metodo di proiezione curva.

L’innovativo sistema, oltre a garantire una maggior sicurezza per l’operatore e per altri lavoratori in cantiere, migliora l’efficienza operativa in quanto offre una visione in prospettiva in avanti durante le operazioni di carico/scarico o durante il trasporto di materiali quali aggregati, sabbia e terra. Doosan/Develon sta già lavorando per arricchirla in un futuro prossimo con nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscimento di persone e oggetti.

Doosan | DL420CVT-7.

Pala gommata DL420CVT-7 con trasmissione a variazione continua

All’edizione 2023 di Samoter il sistema sarà montato sulla pala DL420CVT-7, una pala gommata con trasmissione ibrida ovvero Idrostatica e Meccanica allo stesso tempo. Si tratta di una trasmissione a variazione continua Cvt (CVT = Continuously Variable Transmission) che riesce ad erogare alle ruote una potenza continua in maniera indipendente dal motore e variabile perché passa agevolmente dalla trasmissione idrostatica alla trasmissione meccanica all’aumentare delle velocità e in base alle esigenze di trazione, senza mai impattare sul motore che potrà lavorare ad un numero di giri più basso e costante.

Grazie a questa tecnologia, la DL420CVT-7 ha una coppia alle ruote sempre disponibile anche a bassi giri, con una massima accelerazione (nessuna riduzione giri motore impatta sulla produttività) e permette cicli a V più veloci con una riduzione dei consumi fino al 22%.

Il vantaggio non è solo di un minore impatto ambientale, e quindi minore rumorosità e riduzione dei consumi a fronte di una maggiore produttività, ma è anche un maggior confort dell’operatore che non ha bisogno di usare il freno (rallentamento idraulico) e che farà slittare meno le ruote con un impatto positivo nei costi di esercizio sull’usura degli pneumatici, usura del freno e prolungata vita dell’olio dell’assale.

Doosan | DX20ZE.

Nuovo mini escavatore elettrico DX20ZE

Il Samoter sarà la giusta vetrina per mostrare, per la prima volta in Italia, il nuovo miniescavatore elettrico da due tonnellate DX20ZE. Questo mezzo combina il suo design sicuro, silenzioso e a zero emissioni con le caratteristiche di successo e le elevate prestazioni dell’equivalente miniescavatore diesel per lavorare in spazi ristretti.

Con una larghezza di soli 950 mm, il nuovo DX20ZE può passare attraverso passaggi stretti e ingressi/uscite, rendendolo ideale per lavorare in applicazioni interne in spazi ristretti come la demolizione e la costruzione di seminterrati. Oltre ai progetti indoor, il mezzo risulta ideale per operare nei centri urbani e in aree a basso rumore e per lavori notturni.

Il DX20ZE è alimentato da un potente pacco batterie agli ioni di litio da 20 kWh sviluppato internamente, con tutto l’impianto elettrico e i componenti della macchina ottimizzati per il lavoro in ambienti difficili. Un sistema di ricarica rapida ripristina l’80% della carica della batteria dopo solo un’ora di ricarica, mentre il caricabatterie di bordo ripristina la carica massima dopo sei ore di ricarica.

Doosan | DL85-7.

DL85-7 in rappresentanza delle nuove pale compatte

Altra protagonista allo stand Develon sarà la nuova pala gommata DL85-7 in rappresentanza della gamma di 5 modelli di recente lancio (DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7).

Queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità. Queste nuove macchine offrono un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui un potente motore Stage V, trasmissione idrostatica a trazione integrale, blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali e impianto idraulico potente e versatile

Doosan | 14W Erev.

Samoter Innovation Award 2023

Premiato l’escavatore elettrico 14W Erev. Come nel 2020, l’azienda pioniera di innovazione ha ricevuto un importante premio anche all’edizione 2023 Samoter Innovation Award. Si tratta del suo escavatore gommato elettrico14W Erev, il veicolo più avanzato e all’avanguardia nel suo genere. Progettato con un sistema di trasmissione rigenerante (eDrive), un sistema di oscillazione avanzato (eSwing) e sistemi eWorking garantisce la massima efficienza con zero emissioni.

Doosan Develon | Il momento della premiazione Samoter Innovation Award. Da sinistra, Costantino Radis (presidente giuria Samoter Innovation Award); Maurizio Danese (ad Veronafiere); Norman Tasca (Develon regional manager South Europe), Sara Quotti Tubi (event manager Veronafiere).

Costruito con un design aerodinamico, il 14W Erev massimizza la visione periferica fino a lunghe distanze per una sicurezza e una protezione ottimali. Con una copertura a 360° del campo visivo del conducente, puoi rilevare facilmente gli ostacoli da qualsiasi angolazione e in qualsiasi ambiente urbano.

Con il suo baricentro situato nel sottocarro, questo veicolo offre un’eccellente stabilità sia durante il lavoro che durante la guida. Oltre a fornire grande stabilità e potenza, il 14W EREV offre anche una qualità costruttiva impeccabile che garantisce tranquillità quando s’intraprende qualsiasi progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here