Produzione | Doosan Infracore

Doosan: nuova soluzione smart e tecnologia mobile 5G per il cantiere

Doosan Infracore lancia la nuova soluzione smart per l'edilizia, XiteCloud, che massimizza la produttività integrando complesse operazioni di rilevamento topografico 3d e di calcolo del materiale da movimentare in una piattaforma cloud che ne permette l'esecuzione in appena uno o due giorni. Presentato dapprima in Corea del Sud, arriverà sui mercati internazionali, inclusa l'Europa, nel prossimo futuro. 

Doosan Infracore ha lanciato in Corea del Sud la nuova soluzione smart per l’edilizia: XiteCloud, il primo passo verso la commercializzazione di Concept-X, la soluzione integrata di controllo automatizzato e non presidiato presentata per la prima volta al mondo nel 2019.

Doosan | XiteCloud.

XiteCloud massimizza la produttività integrando complesse operazioni di rilevamento topografico 3d e di calcolo del materiale da movimentare in una piattaforma cloud che ne permette l’esecuzione in appena uno o due giorni. A seguito del successo riscosso in Corea del Sud, Doosan Infracore intende lanciare XiteCloud sui mercati internazionali, inclusa l’Europa, nel prossimo futuro.

Questi eventi hanno permesso a Doosan Infracore di ampliare ulteriormente il suo portfolio commerciale nel campo della gestione del cantiere, a complemento delle attività esistenti nella produzione e vendita di macchine movimento terra.

Produttività

XiteCloud permette all’appaltatore la gestione unificata di attività come rilievi, analisi del terreno, utilizzo delle macchine e gestione dei lavori tramite una singola piattaforma, riducendo i costi, risparmiando tempo, migliorando l’accuratezza del lavoro e in ultima analisi migliorando la produttività.

La soluzione permette anche di digitalizzare in 3d i dati topografici del cantiere nonché di analizzare le formazioni rocciose. Essendo basata sul cloud, XiteCloud consente a tutte le parti interessate, inclusi appaltatori e clienti, di collaborare e gestire insieme l’avanzamento dei lavori.

Anche su terreni ostili, dirupi e pendii scoscesi, XiteCloud calcola con precisione i volumi di lavoro per mezzo di sistemi di rilevamento avanzato mediante droni. Attraverso un’analisi rapida e accurata di grandi quantità di dati sul campo, XiteCloud completa in uno o due giorni i rilevi topografici e i calcoli del materiale da movimentare, operazioni che prima richiedevano almeno due settimane.

I cantieri

In un cantiere di riqualificazione urbana in un’area metropolitana, la piattaforma XiteCloud ha analizzato e calcolato il volume di lavoro inerente a delle formazioni rocciose scoperte solo dopo l’avvio del progetto, permettendo così al cliente e all’appaltatore di raggiungere un accordo sull’estensione della durata dei lavori. Inoltre, la visualizzazione dei dati in 3d ha favorito anche la definizione di un accordo tra le parti relativamente ai costi di costruzione supplementari.

XiteCloud è stata utilizzata anche per un progetto pilota in Sud America, come fase preliminare per lo sfruttamento di una grande miniera in Perù. Il cliente è stato ampiamente soddisfatto del servizio, in particolare dei rilievi con droni e dei risultati ottenuti dal sofisticato sistema di gestione delle operazioni di movimento terra. Un manager del cliente ha affermato che XiteCloud offre un servizio completo per la gestione dell’avanzamento del lavoro che contribuisce a migliorare il clima di fiducia tra il cliente e l’appaltatore.

Tecnologia 5G

XiteCloud ha già superato la fase di sperimentazione tecnologica in più di dieci cantieri di costruzione di grandi complessi residenziali e infrastrutturali in Corea.
Doosan Infracore ha in programma di estendere l’uso di XiteCloud a macchine movimento terra su larga scala sfruttando soluzioni telematiche e la tecnologia della rete mobile 5G. A seguito del successo di XiteCloud sul mercato interno, Doosan Infracore intende procedere al lancio della piattaforma all’estero nel prossimo futuro.

A novembre 2019, Doosan Infracore ha organizzato una dimostrazione di Concept-X presso il suo centro di prova di Boryeong, in Corea, presentando il cantiere del futuro, caratterizzato da un’alta concentrazione di tecnologie avanzate automatizzate e non presidiate.

Concept-X è una soluzione di controllo completa che copre l’intero processo di costruzione, inclusi rilievi con droni, analisi automatica dei dati topografici, pianificazione del lavoro, macchine movimento terra senza operatore e operazioni guidate tramite centro di controllo. Doosan lancierà diverse soluzioni in più fasi prima di avviare la commercializzazione su vasta scala di Concept-X e il primo passo in tale direzione sarà il lancio di XiteCloud.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here