Doosan Equipment | Nuovi standard

Doosan: potenza, robustezza e bassi consumi per i nuovi escavatori gommati

I nuovi escavatori gommati Dx140w-5 e Dx160w-5 offrono prestazioni più elevate rispetto alle macchine della gamma Stage IIIb, abbinando comfort e precisione con nuove caratteristiche che ne ottimizzano i consumi, la disponibilità operativa e il ritorno dell'investimento.

I nuovi escavatori gommati Dx140w-5 da 14 tonnellate e Dx160w-5 da 16 tonnellate come tutte le macchine Doosan Stage IV si caratterizzano per il nuovo design che ne sottolinea le molte migliorie progettuali introdotte che, oltre la semplice messa in conformità con le normative antinquinamento Stage IV, definiscono un nuovo standard di riferimento mondiale nel settore degli escavatori gommati.

I nuovi modelli della serie ‘-5’ utilizzano il sistema di sospensione della cabina CabSus che smorza le vibrazioni e riduce di un 1 dBa la rumorosità nell'abitacolo, a ulteriore vantaggio del comfort e della sicurezza dell'operatore.
I nuovi modelli della serie ‘-5’ utilizzano il sistema di sospensione della cabina CabSus che smorza le vibrazioni e riduce di un 1 dBa la rumorosità nell’abitacolo, a ulteriore vantaggio del comfort e della sicurezza dell’operatore.

Motore Doosan. Questi nuovi modelli utilizzano il motore diesel 6 cilindri Doosan con la stessa potenza motrice delle macchine Stage IIIb, ma con il 5% di forza di trazione in più, che assicura prestazioni superiori rispetto a quelle delle macchine della generazione precedente.

Dl06p. Il diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Doosan Dl06p offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato diesel (dpf), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas esausti raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (scr). Il motore Dl06p eroga, sugli escavatori Dx140w-5 e Dx160w-5, rispettivamente, 102,2 kw (137 Hp) e 113,3 kw (152 Hp) a 2000 rpm.

Per massimizzare la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli "-5" montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.
Per massimizzare la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli ‘-5’ montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.

Controllo dei consumi. Il motore è solo una delle diverse innovazioni che riducono il consumo di carburante in media del 10% rispetto al modello della precedente generazione. Una di queste innovazioni è la nuova schermata contachilometri parziale che permette all’operatore di monitorare i consumi direttamente tramite il pannello di controllo, su base giornaliera o con altra frequenza desiderata.

Il sistema Spc (Smart power control) Doosan rende ancora maggiore il risparmio di carburante: il sistema verifica i livelli di potenza generati da motore e pompa, limitandone l’erogazione in funzione delle richieste effettive in base alle applicazioni, leggere o impegnative. Il sistema Spc può essere utilizzato con ognuna delle 4 modalità di lavoro (e, s, p, p+).

L’efficienza dei consumi di carburante è migliorata su entrambi i modelli anche dalla ventola di raffreddamento a gestione elettronica che ne ottimizza la velocità di rotazione. La velocità della ventola è regolata elettronicamente in funzione delle temperature di refrigerante, olio idraulico e aria raffreddata convogliata, oltre che del regime di rotazione motore desiderato, assicurando una rumorosità molto più bassa e una più alta efficienza nei consumi.

La funzione di riduzione automatica del minimo nei nuovi modelli ‘-5’ incrementa automaticamente il regime portandolo da 800 a 1.100 rpm in presenza di temperature inferiori a 10 °C, migliorando l'efficienza del riscaldamento in cabina.
La funzione di riduzione automatica del minimo nei nuovi modelli ‘-5’ incrementa automaticamente il regime portandolo da 800 a 1.100 rpm in presenza di temperature inferiori a 10 °C, migliorando l’efficienza del riscaldamento in cabina.

Robustezza. Nel sottocarro, il telaio è stato rinforzato per ridurre le sollecitazioni e migliorare la durata. Il telaio degli stabilizzatori è stato irrobustito grazie al passaggio a una struttura di tipo scatolato, con un incremento nello spessore della maggior parte degli elementi che ne aumenta la robustezza.
La lama apripista e l’articolazione a H sono state rinforzate per incrementare la rigidità e ottimizzare il serraggio tra le due strutture.
L’altezza della lama è stata aumentata e il profilo ridisegnato per facilitare la spinta e il mescolamento dei materiali.
Le dimensioni delle coperture degli stabilizzatori sono state ridotte per ridurre i rischi di danneggiamento.
Fabbricati in acciaio fuso, i mozzi terminali e di articolazione e le piastre laterali sono stati combinati per una maggiore durabilità.
La disposizione delle tubazioni è stata riprogettata per evitare le interferenze tra flessibili e tubi e ridurre così le perdite di pressione.
Il distanziale in gomma dei pneumatici doppi ha un nuovo profilo simmetrico e il nuovo attacco aderente al cerchio elimina le flessioni e assicura una connessione solida che resiste all’impatto di pietre e altri materiali.

Le due macchine montano di serie il nuovo sistema di monitoraggio a distanza di macchine e flotte CoreTms che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina.

Prefiltri. Tutti gli escavatori gommati della linea ‘-5’ sono provvisti di prefiltri aria di serie che riducono sensibilmente l’aspirazione di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è locato in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

Manutenzione. Per evitare rischi di danni permanenti al motore, è stato introdotto un avviso acustico che richiama l’attenzione dell’operatore in caso di presenza di acqua nel carburante. Se l’operatore ignora il segnale dopo diverse reiterazioni, l’erogazione di potenza di pompa e motore viene automaticamente ridotta.
L’interruttore di arresto di emergenza del motore è stato riposizionato sul lato del sedile per consentirne rapido accesso in caso di emergenza anche stando al suolo. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo profilate a stella che assicurano una maggiore comodità e pulizia dei gradini e le barre di sicurezza sono di serie, come richiesto dalle nuove normative europee.

Comfort e controllabilità. I nuovi modelli della serie ‘-5’ utilizzano il sistema di sospensione della cabina CabSus che smorza le vibrazioni e riduce di un 1 dBa la rumorosità nell’abitacolo, a ulteriore vantaggio del comfort e della sicurezza dell’operatore.
La nuova cabina degli escavatori gommati offre di serie numerose caratteristiche a vantaggio di ergonomia e comfort :

  • manopola jog/shuttle Doosan con comando a scorrimento intermittente/continuo;
  • quattro modalità di lavoro e quattro modalità di erogazione della potenza;
  • controllo di portata e pressione delle linee ausiliare direttamente in cabina;
  • comandi proporzionali a joystick e pedale estremamente precisi con joystick a corsa e altezza ridotta;
  • nuovo sistema che consente l’utilizzo delle linee bidirezionali via joystick o pedale, di serie su tutte le macchine serie ‘-5’:  questa caratteristica fornisce un’alternativa all’azionamento degli accessori (come martello e cesoia) tramite il solo joystick. In questo modo si evita l’affaticamento prodotto dal susseguirsi delle ore di lavoro a causa della ripetizione continua dei movimenti, migliorando così il comfort dell’operatore. La funzione è particolarmente utile quando è richiesta estrema precisione, poiché consente all’operatore di esercitare pieno controllo sulla macchina tramite il joystick, mentre il pedale a 2 vie viene impiegato per l’accessorio.
Per una sicurezza ancora maggiore una barra di menu rimane aperta per consentire all'operatore di individuare rapidamente eventuali simboli di avvertenza e tenere sotto controllo i livelli degli indicatori principali.
Per una sicurezza maggiore dell’operatore una barra di menu rimane aperta sullo schermo per individuare rapidamente eventuali simboli di avvertenza e tenere sotto controllo i livelli degli indicatori principali.

Dotazioni in cabina. L’operatore gode inoltre di una maggiore visibilità laterale e ha a disposizione un nuovo e intuitivo pannello monitor Lcd Tft a colori da 7″, climatizzatore automatico e più spazio per riporre oggetti e documenti. La disposizione dei comandi più importanti è stata rivista, raggruppandoli insieme a portata di mano sulla console di destra. La nuova cabina pressurizzata incorpora tenute, filtri aria e sovrappressione interna maggiorata per prevenire l’ingresso di polvere nell’abitacolo (Iso 10263-3).
Una telecamera laterale è disponibile come dotazione opzionale: l’operatore può combinare nella stessa schermata le riprese delle telecamere posteriore e laterale premendo un pulsante sul pannello di controllo. Per una sicurezza ancora maggiore una barra di menu rimane aperta per consentire all’operatore di individuare rapidamente eventuali simboli di avvertenza e tenere sotto controllo i livelli degli indicatori principali.

Gestione a distanza. Come tutti gli escavatori Doosan Stage IV di peso superiore alle 14 tonnellate, queste due macchine montano di serie il nuovo sistema di monitoraggio a distanza di macchine e flotte CoreTms che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite, rete mobile). Il software di CoreTms è stato aggiornato per comunicare direttamente con il sistema Epos degli escavatori Doosan.
Disponibile anche come kit per l’installazione in retrofit, il sistema CoreTms viene fornito sui nuovi escavatori della serie corredato da abbonamento triennale al servizio; un account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

DoosanScheda tecnica Dx140w-5 (braccio monoblocco con bilanciere da 2,1 m)

  • Benne: 0,24 – 0,76 mc
  • Peso operativo: 14,3 t
  • Profondità di scavo max (ant. std): 4490 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 7585 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 8195 mm
  • Larghezza totale: 2500 mm
  • Altezza (ant. std): 3050 mm
  • Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 7420 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2205 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 8,1 t
  • Forza di scavo alla benna (Iso): 9,23 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 7,74 t
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 4,79 t a 6,0 m
  • Velocità di traslazione: 37 km/h
  • Motore (Sae J1349, netto): Doosan Dl06p 6 cilindri Stage IV (egr/scr) 102,2 kw (137 Hp) a 2000 giri/min

DoosanScheda tecnica sintetica Dx160w-5 (braccio articolato con bilanciere da 2,5 m)

  • Benne: 0,24 – 0,76 mc
  • Peso operativo: 16,0 t
  • Profondità di scavo max (ant. std): 5455 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 8670 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 9565 mm
  • Larghezza totale: 2500 mm
  • Altezza (ant. std): 3050 mm
  • Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 7975 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2205 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 8,1 t
  • Forza di scavo alla benna (Iso):   10,2 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,69 t
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 5,49 t a 6,0 m
  • Velocità di traslazione: 37 km/h
  • Motore (Sae J1349, netto): Doosan Dl06p 6 cilindri Stage IV (egr/scr) 102,2 kw (137 Hp) a 2000 giri/min

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