Bauma 2016 | Doosan Bobcat Emea

Doosan: stabilità e potenza per l’escavatore gommato da 19 ton anche con assale lungo

Le caratteristiche della macchina Dx190w-5 sono le stesse performanti di tutta la serie: maggior potenza e ridotti consumi, comfort in cabina, sicurezza e manovrabilità, gestione della flotta a distanza. In più questo escavatore gommato ha la disponibilità opzionale dell’assale lungo Zf di 2.75 m che la rendono più stabile e con maggior capacità di sollevamento.

Il nuovo escavatore Stage IV da 19 tonnellate Dx190w-5 di Doosan offre prestazioni elevate sotto ogni aspetto, garantendo maggior comfort e precisione con nuove caratteristiche che ne ottimizzano ulteriormente i consumi, la disponibilità operativa e il ritorno dell’investimento, con particolare attenzione a potenza, robustezza e agilità.

Il motore è un diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Doosan Dl06p che eroga 113,3 kW (152 HP) a 2000 rpm.
Il motore è un diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Doosan Dl06p che eroga 113,3 kW (152 HP) a 2000 rpm.

Il Dx190w-5 offre il 7% di forza di trazione in più rispetto al modello precedente, la coppia motrice è stata aumentata del 5%; il consumo di carburante ridotto in media del 10%; le capacità di sollevamento (frontale e laterale) crescono in media del 4%.

Assali Zf lunghi. Il Dx190w-5 è inoltre disponibile in versione opzionale con i nuovi assali Zf lunghi: con questa opzione la larghezza sale a 2,75 m, migliorando la capacità di sollevamento e stabilità, caratteristica utile nelle applicazioni che richiedono sollevamento frequente di carichi pesanti, oppure lavoro sopra o lungo trincee. In media, e in funzione del tipo di lavoro, le capacità di sollevamento crescono del 13%. Questa opzione è disponibile anche per il modello più grande Dx210w-5.

Il Dx190w-5 è disponibile in versione opzionale con i nuovi assali Zf lunghi: con questa opzione la larghezza sale a 2,75 m, migliorando la capacità di sollevamento e stabilità.
Il Dx190w-5 è disponibile in versione opzionale con i nuovi assali Zf lunghi: con questa opzione la larghezza sale a 2,75 m, migliorando la capacità di sollevamento e stabilità.

Più potenza e meno consumi. Il motore è un diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Doosan Dl06p che eroga 113,3 kW (152 HP) a 2000 rpm ed offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza filtro antiparticolato diesel (dpf). Il motore Dl06p riduce il consumo di carburante in media del 10% rispetto al modello della precedente.

Telaio rinforzato. Nel sottocarro, il telaio è stato rinforzato per ridurre le sollecitazioni e migliorare la durata. Il telaio degli stabilizzatori è stato anch’esso irrobustito grazie al passaggio a una struttura di tipo scatolato, con un incremento nello spessore della maggior parte degli elementi che ne aumenta la robustezza. La lama apripista e l’articolazione a H sono state rinforzate per incrementare la rigidità e ottimizzare il serraggio tra le due strutture. L’altezza della lama è stata aumentata e il profilo ridisegnato per facilitare la spinta e il mescolamento dei materiali. Le dimensioni delle coperture degli stabilizzatori sono state ridotte per ridurre i rischi di danneggiamento.

Dx190w-5 offre il 7% di forza di trazione in più rispetto al modello precedente, la coppia motrice è stata aumentata del 5%; il consumo di carburante ridotto in media del 10%; le capacità di sollevamento (frontale e laterale) crescono in media del 4%.
Dx190w-5 offre il 7% di forza di trazione in più rispetto al modello precedente, la coppia motrice è stata aumentata del 5%; il consumo di carburante ridotto in media del 10%; le capacità di sollevamento (frontale e laterale) crescono in media del 4%.

Novità per ridurre i consumi

  • La nuova schermata contachilometri parziale che permette all’operatore di monitorare i consumi direttamente tramite il pannello di controllo, su base giornaliera o con altra frequenza desiderata.
  • Il sistema Spc (Smart power control) verifica i livelli di potenza generati da motore e pompa, limitandone l’erogazione in funzione delle richieste effettive in base alle applicazioni, leggere o impegnative. Il sistema Spc può essere utilizzato con ognuna delle 4 modalità di lavoro (E, S, P, P+).
  • L’efficienza dei consumi di carburante è ulteriormente migliorata dalla ventola di raffreddamento a gestione elettronica che ne ottimizza la velocità di rotazione.

Novità per migliorare comfort e controllabilità.
La nuova cabina offre di serie numerose caratteristiche a vantaggio di ergonomia e comfort:

  • la manopola jog/shuttle Doosan con comando a scorrimento intermittente e continuo; quattro modalità di lavoro e quattro modalità di erogazione della potenza
  • controllo di portata e pressione delle linee ausiliare direttamente in cabina
  • comandi proporzionali a joystick e pedale estremamente precisi con joystick a corsa e altezza ridotta
  • nuovo sistema che consente l’utilizzo delle linee bidirezionali via joystick o pedale.
  • maggiore visibilità laterale e ha a disposizione un nuovo e intuitivo pannello monitor Lcd Tft a colori da 7″
  • climatizzatore automatico
  • più spazio per riporre oggetti e documenti
  • la disposizione dei comandi più importanti è stata rivista, raggruppandoli insieme a portata di mano sulla console di destra
  • la cabina pressurizzata incorpora tenute, filtri aria e sovrappressione interna maggiorata per prevenire l’ingresso di polvere nell’abitacolo (Iso 10263-3).
  • il sistema di sospensione della cabina CabSus smorza le vibrazioni e riduce di un 1 dBa la rumorosità nell’abitacolo

CoreTms di serie. Come tutti gli escavatori Doosan Stage IV di peso superiore alle 14 tonnellate, il Dx190w-5 è dotato di serie del sistema di monitoraggio a distanza di macchine e flotte Core Tms: uno strumento che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite, rete mobile).
Il software di CoreTms è stato aggiornato per comunicare direttamente con il sistema Epos degli escavatori Doosan: questo lo rende l’unico nel suo genere in grado di offrire quel livello di informazioni sul funzionamento e il rendimento operativo della macchina.
Una telecamera laterale è disponibile come dotazione opzionale; l’operatore può combinare nella stessa schermata le riprese delle telecamere posteriore e laterale, semplicemente premendo un pulsante sul pannello di controllo.

Il motore DL06P riduce il consumo di carburante in media del 10% rispetto al modello della precedente.
Il motore Dl06p riduce il consumo di carburante in media del 10% rispetto al modello della precedente.

Nuovi fari di lavoro sul braccio più che raddoppiano la capacità di illuminazione e sono meglio protetti grazie all’introduzione di uno nuovo schermo di protezione presente di serie.

Novità per diminuire e agevolare le operazioni di manutenzione. Tutti gli escavatori gommati della serie ‘-5’ sono provvisti di prefiltri aria che riducono l’aspirazione di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.
L’interruttore di arresto di emergenza del motore è stato riposizionato sul lato del sedile per consentirne rapido accesso in caso di emergenza anche stando al suolo. L’escavatore è munito di piastre antiscivolo profilate a stella che assicurano una maggiore comodità e pulizia dei gradini; le barre di sicurezza sono ora di serie così come richiesto dalle nuove normative europee.
Per massimizzare la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli Doosan Serie ‘-5’ montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.

DoosanScheda tecnica dell’escavatore gommato Dx190w-5 (braccio articolato con bilanciere da 2,3 m)

  • Benne: 0,38 – 0,93 mc
  • Peso operativo: 18,9 t
  • Profondità di scavo max (ant. std): 5610 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 9340 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 10270 mm
  • Larghezza totale:2500 mm o 2750 mm (opzionale)
  • Altezza (ant. std): 3134 mm
  • Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 8860 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2555 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 11,6 t
  • Forza di scavo alla benna (Iso: 12,1 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 10,2 t
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 7,51 t a 6,0 m
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale) con assale lungo 2,75 m:7,73 t a 6,0 m
  • Velocità di traslazione: 37 km/h
  • Motore (Sae J1349, netto): Doosan Dl06p 6 cilindri Stage IV (egr/scr) 102,2 kW (137 Hp) a 2000 giri/min  113,3 kW (152 Hp) a 2000 giri/min

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