Produzione | Caterpillar

Dozer Cat numero 40mila

Nello stabilimento produttivo Cat in Illinois è stato prodotto il Dozer grande numero quarantamila, acquistato da Teck e destinato a operare nel sito minerario della regione della Elk Valley. Si tratta del modello D11T dotato di un potente motore C32 da 850 hp, capace di spostare 900 metri cubi sfusi di materiale l'ora. Il nuovo D11T sarà utilizzato nella spianatura, come supporto per l'area di scarico e per l'escavatore da miniera e nella realizzazione delle infrastrutture viarie.

La realizzazione del primo Dozer grande Cat risale a poco più di 40 anni fa: l’apprezzata novità di questa macchina fu la rivoluzionaria ruota motrice rialzata e un carro di nuova progettazione profondamente diversi da quelli di qualsiasi altro dozer dello stesso periodo.

L’innovativo carro sospeso con il design elevato dell’azionamento si adattava meglio al terreno rispetto ai cingoli ovali standard, aiutando a migliorare la trazione della macchina, estendere la durata del carro e migliorare il comfort dell’operatore.

Prodotto il quarantamillesimo Dozer grande Cat.

Greg Hepler | Responsabile Prodotto Cat Dozer

«Caterpillar ha trasformato il trattore cingolato con l’introduzione del carro sospeso con ruota motrice di azionamento elevata. Con quest’ultima innovazione, i Dozer grandi Cat hanno stabilito nuovi standard di efficienza, produttività e durata. Queste macchine continuano a definire la nostra identità aziendale e svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di un mondo migliore. Questo traguardo è importante, non solo per il numero elevato di macchine Cat vendute, ma anche perché rappresenta il risultato della nostra capacità di mantenere rapporti duraturi e proficui con clienti come Teck. Siamo onorati di celebrare questo risultato con Teck e siamo grati che le loro miniere di Elk Valley si siano affidate a Caterpillar, alle attrezzature Cat e al loro dealer, Finning Canada, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di produzione dal 1992».

La celebrazione di consegna ha visto anche la presenza dei dipendenti del Building SS di Caterpillar, dove sono stati prodotti tutti i 40mila modelli di Dozer grandi Cat D9, D10 e D11.

Di recente i rappresentanti di Caterpillar, Finning Canada e Teck Resources si sono incontrati in Illinois per celebrare il traguardo del quarantamillesimo Dozer grande Cat uscito dalla linea di produzione. L’attuale linea di Dozer grandi Cat include i modelli d9, d10 e d11.

Denise Johnson | Gruppo Caterpillar.

Denise Johnson, presidente Caterpillar  e responsabile di Resource Industries, ha consegnato le chiavi del quarantamillesimo dozer grande a Louis DeLuca, direttore della gestione degli approvvigionamenti di Teck.

La celebrazione di consegna ha visto anche la presenza dei dipendenti del Building SS di Caterpillar, dove sono stati prodotti tutti i 40mila modelli di Dozer grandi Cat D9, D10 e D11.

Il quarantamillesimo Dozer grande, un modello D11T da 102.058 kg, opererà nella regione della Elk Valley (Columbia Britannica), dove l’azienda produce carbone destinato alla fabbricazione dell’acciaio presso cinque siti minerari.

Teck, il secondo più grande esportatore via mare di carbone per la produzione di acciaio, oggi utilizza numerosi dozer Cat: ciascuna di queste macchine vanta un’alta produttività fino a 7mila ore di funzionamento ogni anno nelle miniere.

Il nuovo D11T di Teck sarà utilizzato nella spianatura, nel supporto per l’area di scarico, nel supporto per l’escavatore da miniera e nella realizzazione della strada per il trasporto.

Il Dozer utilizzato da Teck nei siti minerari.

Dozer grande D11T

Il nuovo D11T è dotato di un potente motore Cat C32 da 850 hp, capace di spostare 900 metri cubi sfusi di materiale l’ora. Anche nell’impegnativa applicazione ad alta produttività di Teck Coal,l’apparato propulsore assicura che il materiale sia movimentato con un costo inferiore per tonnellata.

La sua robusta struttura è progettata per più rigenerazioni e garantisce un basso costo totale di gestione. Numerose tecnologie Cat standard e opzionali, tra cui Vims 3G, Servomeccanismo lama, Cambio automatico avanzato e Sistema di monitoraggio Advisor, aumentano l’efficienza operativa, migliorano la sicurezza e riducono i costi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here