Made Expo 2017 | Betonrossi

DrainBeton: calcestruzzo drenante per le pavimentazioni stradali

Il calcestruzzo di Betonrossi arriva a drenare oltre 30 litri /mq ogni secondo grazie a una matrice a elevata percentuale di vuoti interconnessi mantenendo comunque elevati i valori di resistenza ai carichi. Può essere posato con uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante, per dare origine ad una pavimentazione doppio-drenante – fonoassorbente.

Betonrossi è al Made Expoo 2017 e tra la sua produzione spicca DrainBeton, il calcestruzzo drenante, fonoassorbente e sostenibile per l’ambiente ideato per la realizzazione di pavimentazioni a freddo e per la realizzazione di piste ciclabili e ciclo-pedonali.

Resistenza e drenabilità

Drena oltre a 30 l/mq di acqua ogni secondo senza comprometterne i valori di resistenza a compressione, (che raggiungono valori pari a circa 25 MPa a 28 giorni) grazie a una matrice a elevata percentuale di vuoti interconnessi.
DrainBeton è un prodotto ad ampia gamma di applicazioni:

  • Pavimentazioni stradali
  • Strade secondarie
  • Pavimentazioni per parcheggi
  • Piste ciclabili
  • Piazzali di sosta e piazze pedonali
  • Percorsi per impianti sportivi e campi da golf
©DrainBeton

Integrazione con l’ambiente

Oltre alla colorazione naturale, può essere pigmentato in rosso, arancio, giallo e marrone altre pigmentazioni personalizzate. Questa caratteristica lo rende ideale in tutti i casi in cui vi sia la necessità di una integrazione nell’ambiente, come in centri storici, parchi, paesaggi naturali o aree protette.

La stesa a freddo

La stesa avviene « freddo», quindi senza emissione di fumi nell’ambiente e rischi per la sicurezza degli operatori. La miscela è stata studiata per essere stesa mediante finitrice stradale. Le caratteristiche di lavorabilità dell’impasto consentono di eseguire la posa in opera con procedure e mezzi del tutto analoghi a quelli normalmente impiegati nella realizzazione delle pavimentazioni stradali. Questo, oltre a consentire una maggiore rapidità di stesa, garantisce anche il pieno controllo delle caratteristiche planoaltimetriche e di regolarità superficiale della pavimentazione.

©DrainBeton

La posa in opera del materiale può avvenire a temperature ambientali sensibilmente inferiori rispetto a quelle limite per i conglomerati bituminosi. La posa può avvenire con altri mezzi nel caso di interventi di modesta superficie e nei luoghi inaccessibili alla finitrice stradale ad esempio mediante staggia vibrante, mantenendo gli stessi accorgimenti operativi indicati per la stesa mediante finitrice.
Vantaggi nell’utilizzo di DrainBeton:

  • drena anche più di 30 l/mq ogni secondo
  • consente il continuo ricircolo d’aria che accelera il processo di scioglimento di neve e ghiaccio
  • capacità drenante lo rende ideale per la realizzazione di interventi in zone a tutela ambientale
  • filtrante: limita la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche
  • resiste nel tempo e non richiede interventi di manutenzione
  • ignifugo
  • a basso assorbimento termico e rapido dissipamento del calore
©DrainBeton

Utilizzo in doppio strato

DrainBeton può essere impiegato in configurazione monostrato, oppure rivestito da uno strato di usura in conglomerato bituminoso drenante a costituire pavimentazioni doppio-drenanti-fonoassorbenti. Può quindi sostituirsi agli strati di base e binder (normalmente chiusi), conferendo al pacchetto non solo doppie caratteristiche di drenabilità e fono-assorbenza, ma anche minori deformabilità e maggiori resistenze ai carichi, con incremento della vita utile della pavimentazione.

©DrainBeton

I vantaggi di impiego per questa soluzione sono:

  • la superficie della pavimentazione drenante risulta all’apparenza ordinaria e  le caratteristiche superficiali di aderenza, regolarità superficiale e compatibilità con la segnaletica orizzontale vengono garantite
  • i due strati ad elevata porosità donano alla pavimentazione notevoli capacità drenanti, oltre a proprietà di fonoassorbenza distribuita su diversi intervalli di frequenze sonore
  • la pavimentazione è in grado di garantire un’elevata vita utile, con ridotti interventi di manutenzione, limitati principalmente allo strato di usura in conglomerato bituminoso
  • il doppio strato drenante riduce il fenomeno di occlusione dei vuoti interconnessi, mediante azione auto-pulente
  • i costi di realizzazione e di manutenzione risultano inferiori rispetto a un pacchetto stradale tradizionale

Per la scheda tecnica di DrainBeton clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here