Distribuzione | BigMat

Due nuovi rivenditori edili in Piemonte per BigMat

Gruppo Icos e Costruire srl entrano a far parte del Gruppo BigMat rafforzando così il mercato della distribuzione edile del Piemonte. Un’operazione dall’importante valore strategico sia per le due aziende piemontesi, realtà dall’esperienza pluridecennale nella provincia di Torino, sia per l'insegna BigMat che accresce la sua rete di distribuzione.

Da inizio 2022 due storiche aziende, Icos di Torino e Costruire di Santena (To), entrano a far parte del Gruppo internazionale BigMat, rete europea con oltre 950 punti vendita indipendenti di materiali per costruire e ristrutturare.

BigMat | Icos Torino.

Insieme muovono un fatturato da oltre 40 milioni di euro rispettivamente: 31 milioni circa Gruppo Icos, 12 milioni Costruire srl con incrementi a doppia cifra per entrambi nel 2021, e la loro esperienza pluridecennale, anzi quasi secolare, li rende due punti di riferimento per l’edilizia del torinese.

BigMat | Costruire srl.

Ma non sono solo i numeri a fare di Icos srl e Costruire srl due grandi player del Nord-Ovest: professionalità, competenza, specializzazione, lungimiranza e grande visione imprenditoriale sono i loro punti di forza e le caratteristiche affini al Gruppo BigMat.

Entrambi già da tempo consapevoli dell’importanza dello sviluppo aggregativo, Icos srl e Costruire srl sono stati in passato promotori di altre realtà consortili e adesso scelgono BigMat come nuovo partner a cui aderire.

Un’operazione dall’importante valore strategico sia per le due aziende piemontesi sia per l’insegna BigMat nata nel 1981 in Francia e presente in Italia con oltre 250 punti vendita.

Mario Colombino | Direttore commerciale e marketing di BigMat Icos

Mario Colombino | Direttore commerciale e marketing di BigMat Icos.

«Ci rispecchiamo nei valori e nelle strategie del Gruppo BigMat, con il quale condividiamo percorsi e obiettivi dei prossimi anni. Abbiamo visto nei progetti di BigMat un’affinità di intenti e siamo certi sia il partner adatto per far crescere ulteriormente la nostra struttura, in particolare sviluppando in modo sistematico e tempestivo molti dei progetti che abbiamo in mente ma che grazie a BigMat potremo rendere ancora più performanti ed efficienti: iniziative di marketing e comunicazione, strategie commerciali e un’offerta di servizi sempre più ampia e innovativa per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Il supporto nell’implementazione dei servizi ai clienti, la forza del brand BigMat, nonchè la sua esperienza di respiro internazionale, ci consentiranno di essere ancora più capillari sul territorio, dove vogliamo continuare a essere un punto di riferimento. Stiamo lavorando già nell’ottica di un mercato edilizio post-bonus e l’entrata in BigMat si inserisce in questa strategia: essere pronti a cogliere tutte le opportunità di oggi e trasformarle in un business efficiente grazie alla competenza e professionalità costruita in quasi 40 anni di attività, potenziata poi dal supporto del Gruppo BigMat».

Carlo Bechis | Amministratore delegato BigMat Costruire

Carlo Bechis | Amministratore delegato BigMat Costruire.

«Fare network e fare rete è strategico in questo momento storico e in un mercato come quello della distribuzione edile di oggi: in BigMat ho trovato una vasta gamma di servizi e un’ottima organizzazione di attività per gli associati, dalla comunicazione al marketing, dal supporto per la cessione del credito alle iniziative come ad esempio la fidelity card. Entrare a fra parte di un Gruppo noto come BigMat ci permetterà di consolidare la nostra brand awarness sul territorio e di offrire servizi ad hoc e all’avanguardia per cogliere le opportunità del mercato edile e rafforzare ulteriormente il nostro business».

Matteo Camillini | Direttore BigMat Italia e International

«Il network BigMat cresce così in maniera progressiva dimostrando che «il Gruppo è riconosciuto come partner strategico per affrontare e anticipare le nuove sfide del mercato. BigMat Costruire e BigMat Icos sono due nuovi soci molto importanti che accresceranno il valore e il posizionamento del brand in un’area commerciale molto vivace come il Piemonte che è infatti la seconda regione per numero di punti vendita BigMat».

Gruppo Icos

Il Gruppo Icos di Torino è definito “La Cittadella dell’edilizia e della casa” e con i suoi 80.000 mq di superficie, di cui 5mila dedicati all’edilizia e 1.500 per le finiture d’interni, è uno dei punti vendita più grandi d’italia che da quasi 40 anni fornisce prodotti e soluzioni a imprese, aziende, artigiani, professionisti e privati.

Partita nel 1984 dalla produzione di inerti, l’azienda ha seguito l’evoluzione del mercato edile introducendo, sotto la guida dei fratelli Luigi e Stefano Colombino, la commercializzazione di una gamma sempre più ampia di prodotti dall’edilizia pesante e l’interior design al bricolage e il noleggio.

Oggi è un’azienda specializzata in 3 aree di competenza: la rivendita di materiali, il noleggio e l’ecologia e e si avvale di uno staff specializzato di 120 dipendenti per offrire in un’unica realtà, nella città di Torino, tutto il necessario per costruire e ristrutturare: dai materiali e le soluzioni per l’edilizia alle finiture, l’arredobagno e i complementi d’arredo, ma anche l’illuminazione, la ferramenta e il fai da te, gli elettroutensili professionali e il colorificio con tintometro, tra i servizi spicca in particolare il noleggio di macchinari e attrezzature da cantiere e il recupero e smaltimento di rifiuti da demolizione.

Costruire srl

La storia di Costruire srl di Santena (To) risale ai primi del ‘900 quando la ditta Bechis Giovanni inizia la sua attività di commercio di materiali edili, specializzandosi poi negli anni nella commercializzazione di materiali da costruzione, piastrelle e arredobagno ma anche ferramenta, porte, serramenti e colore.

Lo staff di 35 dipendenti accoglie imprese, professionisti e privati nel punto vendita di Santena, alla porte di Torino, offrendo consulenza pre e post-vendita ma anche supporto nella progettazione degli arredi interni grazie alla presenza di un architetto.

Tre gli spazi vendita del negozio per un totale di 30mila mq di cui 15mila per l’edilizia, 2.500 mq di showroom d’interni e un capannone dedicato al noleggio attrezzature e macchinari.

Soluzioni a 360 gradi e chiavi in mano, velocità di consegna e la capacità di anticipare le tendenze dell’interior design nell’ampio showroom di finiture sono alcuni dei punti di forza dell’azienda. Forte di una competenza quasi secolare BigMat Costruire non smette di proiettarsi verso il futuro e innovarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here