Produzione | Doosan

Dumper articolato Doosan DA30: nuova versione ancora più attenta al comfort dell’operatore

Doosan ripropone il dumper DA30 articolato da 30 tonnellate con modifiche che privilegiano il comfort dell’operatore come il sedile Grammar Axtim XXL con sospensione indipendente a bassa frequenza e con meccanismo a forbice ampia. L’efficienza nei consumi è ottimizzata dal motore diesel Scania e dalla trasmissione ZF EP. La nuova versione DA30 riduce i costi di manutenzione, in quanto vi sono minori punti di servizio con meno tipi di olio nella trasmissione e gli intervalli per il cambio olio sono stati ampliati.

Doosan Equipment ha lanciato una nuova versione del dumper articolato DA30 da 30 tonnellate: i cambiamenti introdotti in questa versione comprendono anche il nuovo schema cromatico che allinea la macchina agli altri prodotti della gamma Doosan Heavy.

DA30 | Migliorate le sospensioni che assorbono ancora di più le sollecitazioni.

La maggior parte delle modifiche è mirata a migliorare il comfort dell’operatore e la precisione di controllo della macchina, ma novità sono presenti anche a livello di trasmissione e sistemi elettrici.

Sospensioni idropneumatiche autolivellanti

Lo sviluppo più importante riguarda le sospensioni, che sono state aggiornate con un sistema idropneumatico autolivellante che assicura alte prestazioni e una capacità di assorbimento delle sollecitazioni superiore per un miglior comfort di guida, in particolare nella guida a dumper vuoto.

Snodo di articolazione dietro la ralla

Come tutti i dumper articolati Doosan, il DA30 si caratterizza per lo snodo di articolazione posizionato dietro la ralla per assicurare un’omogenea ripartizione dei pesi anche in caso di massima sterzata.

Questa caratteristica, associata al carrello tandem posteriore a oscillazione libera, assicura una distribuzione uniforme del peso su ciascuna ruota e garantisce contatto e trazione permanente a 6 ruote per una distribuzione omogenea della potenza e ottime prestazioni di guida su terreni difficili.

La combinazione tra punto di articolazione anteriore, l’esclusivo carrello tandem e il telaio posteriore spiovente consentono di affrontare terreni accidentati e morbidi con prestazioni ai vertici della classe, evitando la necessità di ausili elettronici come il controllo della trazione.

Il comfort dell’operatore è migliorato dall’adozione di serie del sedile Grammer Actimo XXL con sospensione pneumatica indipendente a bassa frequenza e con meccanismo a forbice ampia.

Consumi efficienti con motori Scania Diesel

L’efficienza nei consumi dei dumper articolati Doosan è il risultato di una combinazione di fattori che include il motore diesel Scania e la trasmissione ZF EP, che migliorano la trasmissione della potenza dal motore alle ruote, garantendo una trazione ottimale.

Queste caratteristiche sono esaltate dal differenziale posteriore migliorato che riduce il regime del motore e aumenta ulteriormente la durata della macchina. Il risultato è la garanzia di un rapporto costo per tonnellata più conveniente offerto dai dumper articolati Doosan.

Il Doosan DA30 è motorizzato con un diesel Scania DC9 da 276 kW (370 HP) conforme alle normative sulle emissioni Stage IV / Tier 4 Final tramite l’uso delle tecnologie della riduzione catalitica selettiva (scr) e del ricircolo dei gas di scarico egr e dotato di freno motore elettronico, uno dei quattro impianti frenanti installati sul dumper. I dumper articolati Doosan Stage IV / Tier 4 Final non hanno bisogno del filtro antiparticolato diesel (dpf) per assicurare conformità ai limiti delle emissioni.

Il DA30 si caratterizza per lo snodo di articolazione posizionato dietro la ralla per assicurare un’omogenea ripartizione dei pesi anche in caso di massima sterzata.

Sedile Grammer Actimo XXL

Il comfort dell’operatore è migliorato dall’adozione ora di serie del sedile Grammer Actimo XXL con sospensione pneumatica indipendente a bassa frequenza e con meccanismo a forbice ampia.

Il sedile Grammer non è l’unico cambiamento nella nuova cabina di guida allo stato dell’arte del DA30, che è stata ridisegnata per migliorarne ergonomia e comfort. Il cruscotto presenta un layout del tutto nuovo ed è realizzato con materiale soft-touch che è più facile da pulire e presenta un nuovo display, nonché una finitura e un aspetto di alta qualità.

L’efficienza nei consumi dei dumper articolati Doosan è il risultato di una combinazione di fattori che include il motore diesel Scania e la trasmissione ZF EP, che migliorano la trasmissione della potenza dal motore alle ruote, garantendo una trazione ottimale.

Nuove funzioni in cabina

La cabina offre anche nuove funzioni di sicurezza e prestazioni, grazie a un più comodo pannello di controllo con un interruttore di spegnimento e una luce led che indica quando è possibile spegnere l’interruttore di alimentazione.

Altre caratteristiche includono una nuova leva di facile utilizzo per il retarder dello sterzo, un nuovo impianto freni più preciso per sensibilità e prestazioni migliorate, una presa extra sul lato destro, un caricabatterie Usb e presa da 12 V/24 V, insieme a un vano portaoggetti più comodo e specchietti regolabili elettricamente di serie.

All’esterno della cabina è stato installato un nuovo corrimano a lunghezza integrale che migliora la sicurezza durante gli spostamenti per i lavori di pulizia e per l’esecuzione di altre attività all’esterno della macchina. Doosan ha inoltre introdotto una nuova posizione e soluzione per l’interruttore di spegnimento.

Un nuovo corrimano a lunghezza integrale migliora la sicurezza per l’operatore durante dli spostamenti.

Ridotti i costi di manutenzione

La nuova versione del DA30 riduce anche i costi di manutenzione, in quanto vi sono minori punti di servizio con meno tipi di olio nella trasmissione e gli intervalli per il cambio olio sono stati ampliati. Inoltre il nuovo sistema di ribaltamento della cabina consente al servizio tecnico di sollevare e chiudere la cabina in pochi minuti.

Con l’introduzione di queste migliorie, il DA30 stabilisce nuovi e più elevati parametri di riferimento per l’intero settore in termini di prestazioni di carico, efficienza dei consumi, precisione del controllo e comfort elevato, insieme ad affidabilità, durata e costi di esercizio e manutenzione ridotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here