Produzione | Duravit

Casa/studio: edificio passivo applicando il protocollo Passivhaus

Il progetto della casa/studio realizzato dallo studio di architettura Piraccini+Potente Architettura è stato costruito con un mix di elementi: legno, acciaio, muratura e cemento armato e riceve calore solo da fonti passive come la radiazione solare. Tra i fornitori Duravit.

Si definiscono «case passive» gli edifici che riducono significativamente la dispersione del calore indotta dalla ventilazione e non richiedono un riscaldamento convenzionale.

Tali edifici ad alta efficienza energetica sono certificati dal Passivhaus Institut di Darmstadt, un istituto di fama internazionale per la ricerca e lo sviluppo di concetti edilizi, componenti edilizie e strumenti di progettazione.

Per la certificazione devono essere soddisfatti determinati requisiti in materia di architettura, tecnologia ed efficientamento energetico.

Casa Studio Passivhaus di Piraccini+Potente Architettura | ©Daniele Domenicali

La Casa/Studio Passivehous di Margherita Potente e Stefano Piraccini a Cesena (Fc) è una delle prime del suo genere e per questo progetto una giuria internazionale ha assegnato allo studio Piraccini+Potente Architettura uno dei premi del The Plan Award 2020 nella categoria «Home Efficiency & Technology Special Contest».

Il progetto

Il progetto mostra come sia possibile ottenere la prestazione energetica di una casa passiva non solo in edifici nuovi e coibentati, ma anche in progetti di riconversione e ristrutturazione. Applicando il protocollo Passivhaus, gli edifici da ristrutturare vengono riqualificati e resi più efficienti dal punto di vista energetico e antisismici.

Materiali costruttivi

L’edificio presenta un mix di elementi costruttivi: legno (lamellare e lamellare a strati incrociati), acciaio, muratura e cemento armato. Sono state prese in considerazione le proprietà naturali di ogni materiale per garantirne un’interazione ottimale. In questo modo i costi di costruzione della casa sono stati mantenuti a livello di mercato senza trascurare gli aspetti qualitativi.

Duravit | Casa Studio Passivhaus di Piraccini+Potente Architettura ©Daniele Domenicali. Durasquare.

Fonti passive

Gran parte del fabbisogno di calore proviene da fonti passive come la radiazione solare, l’emissione di calore da parte delle persone e dispositivi tecnici.

La Casa/Studio non è allacciata alla rete del gas e dispone solo di impianto di ventilazione meccanica controllata. Grazie a quest’ultimo, l’aria pulita e filtrata fornita dall’esterno può essere arricchita con il calore dell’aria viziata esausta. Facendo a meno di fonti energetiche combustibili, l’edificio non rilascia emissioni nell’atmosfera.

La fornitura Duravit

In questo edificio si trovano le serie Duravit ME by Starck, Starck 1, L-Cube, Happy D.2, Luv e SensoWash Slim. Cattura l’attenzione il lavabo DuraSquare con sostegno metallico in nero opaco che si distingue per il suo design pulito e essenziale, installato sul terrazzo della sua camera da letto permette di godersi la vista del fiume Savio al mattino. Per Stefano Piraccini e Margherita Potente, l’edificio funge sia da abitazione che da studio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here