Convegno | Bari, 28 marzo

È aumentata la conoscenza delle misure racchiuse nel sismabonus?

Presentato oggi alla Camera dei Deputati alla presenza della vicepresidente della VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, Patrizia Terzoni, il 5° convegno nazionale ‘Sismabonus – Rilanciare il mondo delle costruzioni, Rigenerare e Recuperare le periferie’ - organizzato dalla Scuola Ingegneria & Architettura (SI&A) in programma giovedì 28 marzo a partire dalle 14.30 presso il Nicolaus Hotel di Bari.

L’ultimo Rapporto Casa Italia ha individuato in circa 566.000 gli edifici costruiti prima del 1971, con una potenziale vulnerabilità sismica.

 

Presentazione del convegno alla Camera | Da sinistra, il vicepresidente Sia Roberto Lorusso, il provveditore alle Opere pubbliche di Sicilia e Calabria Gianluca Ievolella, il presidente del Consiglio superiore lavori pubblici Donato Carlea, la vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, Patrizia Terzoni, e il presidente Sia Amedeo Vitone.

È aumentata la conoscenza delle misure racchiuse nel sismabonus? A questa domanda vuole rispondere il convegno che si terrà a Bari il prossimo 28 marzo organizzato dalla Scuola Ingegneria & Architettura.

Il convegno di Bari sarà introdotto dal presidente di SI&A Amedeo Vitone e vedrà l’intervento del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli.

Il coordinatore del convegno e vicepresidente di SI&A, Roberto Lorusso, avvierà i lavori, durante i quali si susseguiranno le relazioni del presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, del presidente nazionale di Ance Gabriele Buia, del docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Edoardo Cosenza, del membro del Cen (Comitato Europeo di Normazione) e docente di SI&A Fabrizio Palmisano.

Interverranno anche Emanuele Renzi, coordinatore del Servizio Tecnico Centrale del Csllpp, Antonio Lucchese, componente del Servizio Tecnico Centrale del Csllpp, Gianluca Ievolella, già componente del Csllpp e neo provveditore interregionale Opere Pubbliche Sicilia e Calabria e Lidia Tulipano della C2R Energy Consulting, spin-off del Politecnico di Torino.

La partecipazione all’evento è gratuita e consente l’acquisizione di crediti formativi agli iscritti agli Ordini professionali di ingegneri, architetti, avvocati, geologi e geometri. È necessario effettuare l’iscrizione online al link www.siea.eu/iscrizionei-cnv19.

Patrizia Terzoni | Vicepresidente VIII Commissione Camera

 «Dobbiamo fare tutti, istituzioni e media, uno sforzo di comunicazione ulteriore rispetto alla portata del Sismabonus. Finalmente è in campo uno strumento che può realmente incentivare la messa in sicurezza degli edifici e la rigenerazione urbana, per di più dando respiro al settore delle costruzioni senza alimentare il consumo di suolo. Certo, se su un piatto della bilancia ci sono detrazioni molto vantaggiose, sull’altro pesa ancora la necessità di lasciare l’edificio durante i lavori nella quasi totalità dei casi. Dobbiamo far passare il messaggio che questo sforzo è in realtà un importante investimento sul futuro e sulla sicurezza delle persone. Un momento di riflessione pubblica con policy maker e addetti ai lavori, come il convegno del 28 marzo a Bari, è importante sia in chiave informativa per i cittadini sia in chiave di orientamento del decisore politico».

Donato Carlea | Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici

«Il Sismabonus rappresenta un’occasione unica e da non perdere per intervenire sul più importante asset del nostro Paese: il patrimonio storico, culturale, turistico e infrastrutturale. Per il suo miglioramento e adeguamento sismico».

Gianluca Ievolella | Provveditore Opere Pubbliche Sicilia e Calabria

«La diffusione del Sismabonus produce benefici effetti moltiplicatori sull’economia delle imprese e quindi sull’economia in generale, oltre ovviamente a contribuire, in via prioritaria, alla messa in sicurezza delle abitazioni dei cittadini. Inoltre consente lo sviluppo dell’utilizzo dei materiali innovativi di cui l’Italia è uno dei maggiori produttori europei e che è all’avanguardia anche nei metodi di calcolo e metodologie di qualificazione».

Amedeo Vitone | Presidente di SI&A

«Il Sismabonus costituisce un efficace strumento per tre importanti obiettivi: mitigare il rischio strutturale degli edifici, concorrere alla rigenerazione delle periferie urbane e rilanciare l’economia alimentando il mondo delle costruzioni. Scuola Ingegneria & Architettura intende concorrere con il suo 5° convegno nazionale al processo d’informazione e formazione tecnica della vasta platea dei destinatari del provvedimento: ingegneri, architetti, geologi, commercialisti, giuristi, costruttori, imprenditori e tutti i tecnici coinvolti. Soprattutto il comune cittadino deve acquisire conoscenza ed essere assistito, nelle operazioni di finanziamento degli interventi, e del loro coordinamento in ambiti di proprietà condominiale».

Roberto Lorusso | Vicepresidente SI&A

«La presenza del ministro Toninelli e del Presidente Carlea conferma l’importanza del tema discusso in questa edizione del convegno nazionale, dove potranno emergere anche nuove proposte di ampliamento della portata del Sismabonus. L’agevolazione, che consiste in una detrazione Irpef sino al 85% del prezzo di vendita di case antisismiche site nei comuni della zona a rischio sismico 1, cedute dalle imprese di costruzione e derivanti da interventi di demolizione e ricostruzione anche con variazione volumetrica, potrebbe essere estesa alle zone a rischio sismico 2 e 3. Ciò contribuirà a innescare un formidabile circolo virtuoso e nel contempo a fare passi da gigante, pur nel pieno rispetto dei nostri preziosi centri storici e dell’utilizzo responsabile del suolo, nella direzione della rigenerazione urbana, attraverso le sostituzioni di porzioni di edilizia residenziale di scarsa qualità degli anni 50-60-70 e a favore della mitigazione del rischio medio per vulnerabilità e, dunque, verso il bene sociale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here