Inps | Circolare n. 75/2015

È confermata la riduzione contributiva edile per l’anno 2014

Lo sgravio è applicabile per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2014. Si applica alla contribuzione dovuta dai datori di lavoro, esclusa quella del fondo pensioni lavoratori dipendenti.

L’Inps, con la circolare n. 75/2015, ha confermato la riduzione contributiva edile per lo scorso anno. Le imprese interessate potranno farne richiesta entro il 15 giugno ed entro il 16 giugno (Uniemens di maggio) potrannno recuperare i benefici.Operai edili

Esclusioni. Lo sgravio si applica alla contribuzione dovuta dai datori di lavoro, esclusa quella del fondo pensioni lavoratori dipendenti. È fruibile sugli operai occupati con un orario settimanale di 40 ore; non spetta per quelli occupati a tempo parziale e per quei lavoratori per i quali sono previste altre agevolazioni, quali i contratti di inserimento e assunzioni mobilità.

La legge n. 341/95 stabilisce che ogni anno, entro il 31 luglio, il Ministero del Lavoro confermi o provveda alla rideterminazione della misura dello sgravio tramite apposito decreto in comunione col Ministero dell’Economia. Per il 2014, non essendo stato effettuato il decreto, l’Inps ha autorizzato la fruizione dal 1° settembre dello scorso anno nella stessa misura dell’anno precedente, ossia dell’11,5%. Il 5 marzo, inoltre, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 5 dicembre 2014, che conferma lo sgravio per il 2014 nella misura dell’11,5%.
Lo sgravio è applicabile per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2014.

Modulo Rid-Edil. Le istanze vanno inviate per via telematica avvalendosi del modulo Rid-Edil disponibile all’interno del cassetto previdenziale aziende del sito web Inps, sezione Comunicazioni online e funzionalità Invio nuova comunicazione.
Il giorno successivo all’invio il sistema attribuisce l’esito (negativo o positivo) dopo aver effettuato dei controlli. Le posizioni contributive ammesse allo sgravio sono contraddistinte dal codice di autorizzazione 7N. A prescindere dalla data di invio dell’istanza, il codice ha validità fino a maggio 2015 e il beneficio può essere fruito entro il 16 giugno avvalendosi della denuncia Uniemens con competenza fino al mese di maggio. Le domande però possono essere inviate fino al 15 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here