Agenda Digitale delle Costruzioni | Sistemi a secco

È online il Bim di Knauf

«Build better with Bim. Design better with Knauf» è la strategia di Knauf per il suo approccio al Bim, la cui fase uno ha appena visto il rilascio sul suo sito dei file grafici di 29 soluzioni di edilizia a secco per pareti interne. A breve nuovi rilasci a completamento delle soluzioni per i vari sistemi costruttivi.

Ing.Claudia Chiti | Direttore tecnico di Knauf Italia

Ing. Claudia Chiti | Direttore tecnico di Knauf Italia.

«Il Bim è nato dalla volontà di andare verso la collaborazione con i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità. Knauf, che ha il suo maggior punto di forza nell’innovazione continua di prodotto e di processo, è in piena sintonia con questa visione ed ha quindi scelto di stare al fianco di progettisti e professionisti mettendo a disposizione dei loro computer tutte le sue principali soluzioni per pareti interne a secco con una veste Bim di altissima qualità».

Knauf Italia, attiva nello sviluppo della tecnologia dei sistemi a secco applicata alle costruzioni, ha messo a disposizione dei progettisti e dei professionisti del settore un ventaglio di soluzioni da primato per pareti interne a secco modellate con ben ventinove file Bim dedicati

Numerose soluzioni

I file Bim Knauf agevolano l’attività del progettista innanzitutto per il loro elevato numero e la loro ampia varietà, consentendogli di scegliere, tra le tante soluzioni proposte, quella ideale per risolvere le esigenze di ogni possibile cliente. Oltre a questo ogni progettista potrà verificare il diversificato livello di dettaglio e di informazioni associate a ciascun file e alla relativa soluzione progettuale, che gli permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del Bim nell’ottica di una progettazione integrata.

 

La ricca collezione di files pubblicati e resi disponibili in un’apposita sezione del sito Knauf dedicata al download rappresentano le soluzioni e i prodotti Knauf, con oggetti Bim che includono dettagli e parametri precisi, rappresentano colori e texture realistici e contengono le informazioni su progettualità e prestazioni tecniche delle singole soluzioni presenti.

Contenitori di informazioni

Knauf offre così ai progettisti che lavorano con il Bim i necessari strumenti per elaborare ogni progetto come «contenitore di informazioni sull’edificio», con dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche , caratteristiche, prestazioni e certificati) anche relativi al ciclo di vita previsto. In questo senso Knauf supporta la visione Bim, che va oltre la progettazione puramente visiva in 2d o 3d e specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto Bim presente nel progetto.

A breve nuove voci

Per quanto numerose, le soluzioni appena pubblicate e relative alle pareti interne sono infatti solo l’inizio del percorso Bim di Knauf, che presto vedrà la sezione specifica del sito arricchirsi progressivamente di nuove voci, dedicate a tutti gli altri ambiti dell’edilizia a secco, per dare ai professionisti del settore un servizio sempre migliore, più ricco e più fruibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here