Anpel | Pubblicazione

È uscito il numero 109 di Metrocubo

Sul nuovo numero della rivista Metrocubo, organo ufficiale di Anpel, disponibile anche in formato digitale sul sito www.metrocuboweb.it, gli interventi che hanno caratterizzato Expo Milano 2015 e gli esempi di utilizzo di Bioclima Zero 19t, Lecablocco Fonoisolante e Lecacem Classic.

MC109.pdfMetrocubo >>, rivista ufficiale dell’Associazione nazionale produttori elementi in Leca >> dedicata alle realizzazioni in Lecablocco, blocchi in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca e all’informazione tecnica sui diversi sistemi costruttivi utilizzabili a partire dagli elementi Anpel, è uscita col numero 109.

Bioclima Zero 19t per la ricostruzione a L’Aquila. In apertura di rivista, un intervento di ricostruzione a L’Aquila all’insegna della sicurezza sismica, dell’efficienza energetica e, più in generale, della qualità costruttiva, con un’attenzione particolare alla riduzione della dispersione termica. Per ottenere le migliori prestazioni termiche e statiche e un adeguato supporto al rivestimento esterno è stato utilizzato il blocco Bioclima Zero 19t da tamponamento, che permette di ottenere, con uno spessore di soli 36 cm, elevate caratteristiche d’isolamento e d’inerzia termica.

Casa a L'Aquila
Casa a L’Aquila.

Expo 2015. Gli interventi che hanno caratterizzato la grande manifestazione non hanno riguardato unicamente il quartiere espositivo, ma anche le aree urbane limitrofe e le infrastrutture di collegamento. Un esempio di questa tipologia di interventi riguarda la realizzazione di una galleria di 600 metri a cielo aperto nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano, dove, per ridurre l’impatto acustico del traffico, è stata realizzata una barriera fonoassorbente. Lecablocco Fonoleca Quadro è l’elemento utilizzato, che alle caratteristiche tradizionali aggiunge anche la capacità d’assorbimento dell’ossido di azoto. Sempre nello stesso ambito, poi, per il tappeto stradale l’argilla espansa Leca è stata miscelata all’interno del conglomerato bituminoso, a garanzia di un migliore assorbimento acustico.

Il sottopasso di via Stephenson a Milano.
Il sottopasso di via Stephenson a Milano.

Lecablocco Fonoisolante per la scuola di Acquaviva. Bioclima Zero 19t per la muratura di tamponamento esterna e Lecablocco Fonoisolante per l’isolamento acustico sono le soluzioni adottate nelle opere di ristrutturazione e ampliamento nella scuola elementare di Acquaviva (San Marino). Il Lecablocco Fonoisolante è stato utilizzato per la realizzazione delle pareti divisorie fra le varie aule. Uno dei primari obiettivi dell’intervento era la necessità di ottenere un’ottimale prestazione energetica. Da qui la scelta di queste soluzioni, che hanno garantito il rispetto dei requisiti richiesti.

Scuola elementare di Acquaviva.
Scuola elementare di Acquaviva.

Casa mediterranea con Bioclima Zero 27p. Per la realizzazione della «Casa mediterranea A+» a Taranto, l’involucro è stato realizzato in muratura portante isolante con Bioclima Zero 27p, il blocco multistrato di argilla espansa e polistirene ad alta densità con grafite, per garantire elevate prestazioni anche nei mesi più caldi. Per l’isolamento verso terra è stato realizzato un vespaio con argilla espansa TermoPiù. Un mix di efficienza e comfort abitativo senza rinunciare alla tradizione costruttiva mediterranea.

Casa mediterranea A+ a Taranto.
Casa mediterranea A+ a Taranto.

Isolamento acustico di facciata. Il nuovo numero di Metrocubo ospita anche un contributo tecnico dedicato all’isolamento acustico di facciata su pareti con isolamento a cappotto in polistirene espanso: lo studio, in particolare, approfondisce il comportamento acustico in opera delle murature in Lecablocco Fonoisolante e in laterizio porizzato.
Sempre per la sezione tecnica, un contributo che analizza il comportamento delle pareti di tamponamento durante l’azione sismica. Dallo studio emerge l’efficacia delle tamponature in Lecablocco a seguito del terremoto che ha coinvolto la zona de L’Aquila, che hanno garantito la stabilità degli edifici ed evitato pericolose lesioni strutturali.

Argilla espansa per il Padiglione Italia. L’argilla espansa Leca è stata tra le eccellenze italiane che hanno contribuito alla realizzazione del Padiglione Italia a Expo 2015. Laterlite ha fornito Lecacem Classic: grazie alle sue specifiche caratteristiche come la rapida asciugatura, l’elevata resistenza meccanica, i ridotti tempi di stagionatura, i ridotti tempi del programma di lavoro e la consegna dei 700 metri cubi di prodotto in sacco, per un’agile gestione logistica delle operazioni, Lecacem Classic ha offerto il suo contributo alla realizzazione delle pavimentazioni.

Per visionare il numero completo clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here