Imprese | Edilizia

Doing construction in Africa: le imprese italiane incontrano il settore edile africano

“Doing construction in Africa” è un’iniziativa organizzata da E4impact Foundation e Confindustria dedicata all’approfondimento del settore dell’edilizia in Africa. L’obiettivo è quello di trovare risposta alla sempre più elevata richiesta di realizzazioni edili nel continente africano, fornendo un’opportunità di sviluppo ed espansione alle imprese italiane. L’appuntamento è per il 24 marzo, online sulla piattaforma Global Opportunities di Confindustria.

Il 24 marzo, a partire dalle ore 10:00, si terrà sulla piattaforma digitale Go! – Global Opportunities di Confindustria “Doing construction in Africa: Opportunità di partnership per imprese italiane e africane nella supply chain del settore edile”, dedicato all’approfondimento del settore dell’edilizia nel continente africano.

E4impact Foundation – realtà presente in 17 paesi africani con programmi di formazione imprenditoriale e acceleratori di impresa – e Confindustria hanno ideato e organizzato l’iniziativa con l’obiettivo di fornire un punto di incontro fra la domanda africana di infrastrutture e edilizia e l’offerta italiana, forte di numerose imprese altamente specializzate e di successo sia nel campo della realizzazione di infrastrutture sia in quello delle forniture e dei macchinari specializzati.

In Africa è sempre più vivace la crescita in campo infrastrutturale ed edilizio, in particolare legata allo sviluppo del real estate urbano e turistico, con impatto positivo su tutta la filiera del settore. Una condizione che può divenire un’opportunità per l’industria italiana delle costruzioni, la cui qualità è riconosciuta e molto apprezzata nel mercato africano nel campo dei materiali da costruzione, nell’ingegneria e nell’architettura.

La giornata si aprirà con un seminario di presentazione e analisi del contesto e delle prospettive per le imprese italiane. Fra i relatori Mario Molteni, Ceo di E4impact Foundation e Barbara Beltrame, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria. Interverranno inoltre Webuild, lo studio legale Pinsent Masons, Ance e Intesa San Paolo.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato a una sessione di incontri B2b virtuali tra aziende italiane e africane iscritte nel Marketplace, il portale in cui sono raccolti i profili aziendali dei partecipanti all’iniziativa. Gli operatori economici del settore delle costruzioni avranno così l’opportunità di esplorare lo sviluppo di possibili partnership e collaborazioni. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here