Riqualificazione in classe A | BigMat Lamberti

Eccellenza green dal progetto alla posa

Il complesso «Le Scuderie» è stato progettato e costruito secondo criteri di eco sostenibilità attraverso un percorso di eccellenza nel quale si è contraddistinto l’apporto di consulenza, formazione e preparazione fornito dal distributore di materiali edili locale BigMat Lamberti srl.

Alcune vecchie scuderie abbandonate in una zona prestigiosa di Garlenda (in provincia di Savona) sono state demolite e ricostruite dando vita al complesso Le Scuderie, un nuovo impianto architettonico che ha unito alle elevate prestazioni energetiche anche uno stile architettonico in costante dialogo con il territorio circostante.

Il complesso, composto da sei prestigiose ville, sorge su una serie di terrazzamenti che disegnano una collina nel centro del rinomato Golf Club di Garlenda, un luogo ideale dal quale ammirare i colorati timbri dell’entroterra ligure e l’azzurro della costiera ingauna.
Il progetto è stato finalizzato al raggiungimento di elevati standard energetici attraverso una forte attenzione all’eliminazione o alla riduzione dei vari ponti termici.
L’involucro risente favorevolmente dell’uso di elementi opachi e finestrati dalla ridotta dispersione. Le murature perimetrali, dello spessore di 30 cm, sono state posate con malta termica per ridurre i ponti termici sui giunti di costruzione. Anche la posa delle murature su panello in vetro Foam Glass dello spessore di 6 cm ha concorso ad annullare il problema dei ponti termici orizzontali.
Sono stati posati 15 cm di cappotto in polistirene sinterizzato sui muri di tamponamento, utilizzati massetti alleggeriti isolati di 15 cm per i solai e 16 cm di pacchetto di lana di roccia per la copertura, rigorosamente ventilata.
Nella realizzazione delle parti in legno lamellare delle coperture è stato importante il supporto del team di tecnici BigMat del nuovo settore dedicato al legno.
La copertura presenta, oltre a pannelli di lana di roccia, anche di pannelli Celenit traspiranti, utilizzati in un sistema tetto che sfrutta una doppia listellatura di areazione e un foglio in tessuto impermeabilizzante.
Gli infissi sono in legno, dotati di triplo vetro bassoemissivo.
La climatizzazione e la ventilazione interna vengono gestite da una serie di impianti e di sistemi per la circolazione meccanica dell’aria mentre l’installazione di una serie di pannelli solari permettono il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Queste soluzioni sommate all’uso di un sistema di riscaldamento a pavimento realizzano un elevato livello di comfort abitativo interno, che viene ulteriormente migliorato grazie alla soddisfacente gestione dell’inquinamento acustico sia interno sia proveniente dall’esterno.
Le sistemazioni esterne sono realizzate con terrazzamenti, muri pietra a vista, piantagioni di ulivi e piante tipiche della macchia mediterranea.
I materiali scelti sono di pregio come quelli utilizzati per le coperture impreziosite da coppi vecchi e abbaini in ardesia. La pietra locale faccia a vista, i pergolati in legno massello o lamellare, gli infissi in legno, gli intonaci macro traspiranti arricchiscono ulteriormente l’estetica architettonica nella quale la pietra di Luserna, usata nelle soglie e nelle pedate delle scale, sono il particolare ulteriore tassello di pregio. 

Chi è BigMat Lamberti
In questo percorso di eccellenza costruttiva si è contraddistinto per l’apporto di consulenza, formazione e preparazione il fornitore di materiali della zona, BigMat Lamberti srl. Progettisti e impresa si sono costantemente confrontati con i referenti del punto vendita al fine di selezionare i materiali adeguati ponderando attentamente i vantaggi di una scelta costruttiva e di prodotto rispetto alle alternative. Apprezzata da progettisti e costruttori anche la varietà dell’offerta dei materiali forniti.
Una realtà antica, quella di BigMat Lamberti, presente sul territorio ligure sin dal 1890. Una storia di lungo corso che ha visto il punto vendita crescere costantemente in direzione, non solo dell’ampliamento della gamma di prodotti, ma anche di una sempre maggiore qualificazione del personale e dell’offerta dei servizi.
Il reparto edilizia può infatti fornire una gamma di prodotti completa, dalle fondamenta al tetto, mentre nello showroom si possono trovare pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, serramenti, porte da interno, stufe e caminetti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here