Produzione | Eclisse

Il telaio a vista Eclisse 40 Collection tra le eccellenze del design

Selezionato per l’ADI Design Index 2020, il telaio a vista Eclisse 40 Collection, disegnato da Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini, ottiene un altro importante riconoscimento. Già vincitore nel 2020 del premio Red Dot nella categoria Product Design e finalista degli Archiproducts Design Award 2019 è il primo telaio a essere completamente a vista come una cornice.

Eclisse 40 Collection, il telaio inclinato a 40 gradi disegnato da Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini, è tra i prodotti selezionati ADI Design Index 2020, prestigiosa pubblicazione annuale che contiene le eccellenze del design italiano.

Già vincitore nel 2020 del premio Red Dot nella categoria Product Design e finalista degli Archiproducts Design Award 2019, si aggiudica così un altro importante riconoscimento nel mondo del design con la selezione da Adi Design Index 2020 nella categoria casa – arredamento e illuminazione.

Eclisse | 40 Collection.

La selezione

I prodotti selezionati per l’edizione 2020 sono stati 207 su un totale di 521 candidature, cui vanno aggiunti 32 progetti degli studenti delle scuole universitarie di design della sezione Targa Giovani, selezionati tra 283 candidature.

I prodotti selezionati Adi Design Index 2020 concorreranno di diritto all’assegnazione del premio Compasso d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design industriale.

La presentazione dei prodotti si è svolta via streaming nel Adi Design Museum di Milano, nuova sede aperta al pubblico inaugurata lo scorso 25 maggio e che ospiterà Eclisse 40 Collection fino al prossimo 20 giugno. L’esposizione si sposterà poi a Roma dal 28 giugno al 2 luglio.

Eclisse, azienda specializzata nella produzione di controtelai per porte scorrrevoli e filo muro, è la prima nel suo settore ad aver ottenuto questo riconoscimento, primato che conferma la fortissima connotazione innovativa e pionieristica dell’azienda.

Eclisse | Fabrizio Zaccaron e Fabiana De Luca.

Fabrizio Zaccaron | Direttore commerciale Italia Eclisse

«Un ulteriore apprezzamento a conferma dell’importante lavoro che stiamo svolgendo in questi anni a Vedere Oltre. Appoggio il pensiero di Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI, nel ricercare un design che non sia fine a sé stesso, ma funzionale alle richieste attuali. Tecnica ed estetica non sono più elementi imprescindibili l’uno dall’altro, al contrario vi è sempre più una ricerca da parte del mercato di prodotti che li coniughino. Creare qualcosa di bello tralasciando la funzionalità o viceversa non ha futuro».

Fabiana De Luca | Responsabile Marketing Eclisse

«Essere annoverati tra le eccellenze produttive italiane è un onore e una gratificazione che ci premia per tutte le scelte coraggiose di questi anni e ci dimostra che dobbiamo continuare a innovare. Entrare nella vetrina più prestigiosa del design ci investe di una certa responsabilità, le aspettative sono alte, per questo ora più che mai dobbiamo continuare a “Vedere Oltre” e proseguire in questa direzione che ci sta riempiendo di soddisfazioni».

Telaio a vista

Come una cornice, Eclisse 40 Collection è il primo telaio ad essere completamente a vista. La sua particolare conformazione dona alla porta un aspetto inedito, crea un senso di profondità e un invito a varcare la soglia.

Ispirandosi alla tecnica architettonica della strombatura, Eclisse 40 Collection è un nuovo modo d’immaginare la porta, attraverso un elemento strutturale qual è il telaio, che la valorizza e la esalta in una veste inedita. Il telaio crea da un lato un’apertura scenografica, ma è al contempo in grado di mantenere l’aspetto minimale di una porta filo muro sul lato opposto.

Eclisse | I designer Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli.

Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini | Designer Eclisse 40

«Siamo fieri di aver ricevuto un tale riconoscimento. È un onore essere stati selezionati per il Compasso d’Oro 2022 insieme a importanti brand del design internazionale. Una nomination che ci rende particolarmente orgogliosi dal momento che si tratta di un premio italiano dalla portata mondiale, dove l’Italia è indissolubilmente legata al concetto di bellezza. Ricevere così tanti feedback e commenti positivi dalla stampa è stata una sorpresa, perché non eravamo sicuri di riuscire a trasmettere non solo l’estetica, ma soprattutto la voglia di cambiamento e innovazione che avevamo posto nella nostra idea».

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