Produzione | Eclisse

Eclisse: un grande momento per ristrutturare casa

I prodotti Eclisse sono solo parzialmente interessati dai bonus in vigore, tuttavia, anche se indirettamente, l’azienda è profondamente coinvolta nel fenomeno della ristrutturazione e la risposta al mercato è lavorare sulle dimensioni dell’assortimento, creando una gamma prodotti sempre più profonda e ampia.

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2021 la detrazione è elevata al 50% e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. La detrazione dev’essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati. In particolare, la detrazione spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.

Indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti, l’acquirente o l’assegnatario dell’immobile deve comunque calcolare la detrazione su un importo forfetario, pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’abitazione (comprensivo di Iva). Anche questa detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo. La guida dell’Agenzia delle Entrate riporta: “… i lavori sulle singole unità immobiliari per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono i seguenti: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia”.

Manutenzione straordinaria

Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare e integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

Rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere, anche se comportano la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico, a condizione che non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso.

Tecnicamente parlando, la sostituzione delle porte per interni non rientra nella categoria manutenzione straordinaria ma è manutenzione ordinaria. Anche la sostituzione di una porta a battente con una porta scorrevole a scomparsa di uguali dimensioni rientra nella stessa categoria. Affinché possa essere fatta rientrare nella Manutenzione Straordinaria è necessario modificare le dimensioni del foro porta (anche per modeste variazioni).

Nel documento dell’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie, fra gli interventi ammissibili si parla di detrazione Irpef per “allargamento porte” “Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio” e anche “allargamento porte interne” con “interventi con demolizioni di modesta entità”. In questo caso rientra l’installazione di un sistema a scomparsa completo di ogni suo elemento (intervento di manutenzione straordinaria).

Ristrutturazione edilizia

Tra gli interventi di ristrutturazione edilizia sono compresi quelli volti a trasformare un fabbricato mediante un insieme di opere che possono portare a un fabbricato del tutto o in parte diverso dal precedente.

Esempi di ristrutturazione edilizia:

  • demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria dell’immobile preesistente;
  • modifica della facciata;
  • realizzazione di una mansarda o di un balcone;
  • trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda;
  • apertura di nuove porte e finestre;
  • costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti.
Fabiana De Luca | Responsabile marketing Eclisse.

Fabiana De Luca | Responsabile marketing Eclisse

«È un grande momento per ristrutturare casa: gli incentivi fiscali costituiscono un’ottima opportunità e confermano un trend che in Italia dura da anni. I prodotti Eclisse sono solo parzialmente interessati dai bonus in vigore, tuttavia, anche se indirettamente, anche noi siamo profondamente coinvolti nel fenomeno della ristrutturazione. Quello che stiamo facendo in risposta è lavorare sulle dimensioni dell’assortimento, creando una gamma prodotti sempre più profonda e ampia. Nel primo caso significa proporre, oltre alle misure standard, anche soluzioni ad-hoc su misura e nel contempo aumentare per esempio il numero di maniglie e finiture dei pannelli porta per ogni tipologia di controtelaio. Parallelamente, stiamo aumentando il numero di linee prodotto trattate. Abbiamo infatti introdotto prodotti complementari ai controtelai e alle porte, aggiungendo proposte particolarmente interessanti e innovative nell’ambito del mondo filo muro e della decorazione d’interni, come Eclisse 40 ed Eclisse Mimesi. L’obiettivo è formulare una proposta interessante sia per l’installatore, ma anche per il privato. Si pensi al caso di un cartongessista che deve ristrutturare un appartamento. Questo avrà la possibilità d’installare non solo i controtelai e le porte, ma potrà estendere la sua offerta anche ai battiscopa e agli sportelli filo muro. Dall’altro lato invece, il privato avrà il vantaggio di avere un progetto chiavi in mano e un unico interlocutore che potrà seguirlo durante le diverse fasi della ristrutturazione, riducendo i tempi dell’intero processo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here