Produzione | Eclisse

Sistemi per porte a scomparsa Eclisse per l’edilizia ricettiva storica

L’hotel Park Hyatt Vienna combina il lusso con l'eleganza viennese dell’Art Nouveau. Nel corso dei lavori di ristrutturazione, voluti dal committente Signa, alcune suite premium sono state dotate di sistemi per porte a scomparsa Eclisse. Grazie alle loro caratteristiche, queste soluzioni hanno completato il sofisticato design di questo ambiente esclusivo.

L’hotel Park Hyatt Vienna, situato nel quartiere dorato di Vienna, è una residenza maestosa che agli inizi del ‘900 era sede di un istituto bancario e monumento artistico dell’Art Nouveau. Oggi è una struttura ricettiva di lusso.

Per il proprietario e committente Signa, l’obiettivo era chiaro fin dal principio: trattandosi di un edificio protetto, il nuovo hotel doveva necessariamente riflettere, fin nei minimi dettagli, l’epoca in cui era stato costruito.

Per l’ambizioso progetto di conversione è stato incaricato lo studio di architettura viennese Nuemann + Partner, mentre lo studio di design FG Stijl di Amsterdam è stato selezionato per l’arredo degli interni.

Park Hyatt Vienna | La struttura del palazzo.

Preservare il patrimonio storico

La sfida è stata quella di preservare il patrimonio storico dell’edificio e allo stesso tempo trasformare la struttura in un hotel esclusivo, in grado di offrire agli ospiti un soggiorno sontuoso ed elitario.

Per documentare l’inventario storico sono stati incaricati 20 restauratori accademici, responsabili anche della supervisione del progetto di ristrutturazione. Soffitti, pareti e rivestimenti sono stati rimossi e riassemblati altrove.

Duecento artigiani provenienti da tutta Europa hanno intrapreso un lavoro estremamente complesso che ha richiesto una sapiente capacità di manipolare stucco, legno e pietra, così come metallo e vetro.

Park Hyatt Vienna, interni.

Sistemi moderni per comfort e sicurezza

Per la riuscita del progetto non solo gli elementi e i dettagli storici dovevano essere attentamente restaurati o fedelmente ricreati, ma era necessario riuscire a integrare senza contrasti anche accessori e sistemi moderni per la sicurezza e il comfort.

Tutti gli impianti audio e video sono stati installati in modo discreto. Schermi e televisori sono stati nascosti dietro specchi o all’interno di mobili.

Le camere e le suite offrono agli ospiti un’accoglienza maestosa. Materiali come il marmo, il bronzo antico e il legno di noce scuro rivestono un ambiente lussuoso e opulento. Riccamente decorato con ornamenti e fronzoli decorativi, l’interno si rivela molto imponente.

Non mancano contrasti ben riusciti: le pareti chiare si contrappongono ai colori caldi del parquet, le pareti in marmo fresche e lucenti ai tappeti morbidi e vellutati. E di tanto in tanto, dettagli in onice e madreperla creano punti luce e riflessi radiosi.

Sistemi scorrevoli Eclisse

Eclisse ha fornito un prezioso contributo affinché il sofisticato concept d’interior design potesse essere implementato in modo coerente. Oltre alle porte doppie a scomparsa sono state installate anche soluzioni ad anta singola. Nei bagni, l’esigenza è stata anche quella di creare dello spazio aggiuntivo.

Scomparendo all’interno del muro quando vengono aperte, le porte a scomparsa permettono di guadagnare una superficie aggiuntiva ai lati adiacenti della stessa. Questo non sarebbe possibile con le porte a battente convenzionali, poiché l’area di rotazione dovrebbe essere mantenuta libera per aprire la porta.

Eclisse | Park Hyatt Vienna.

Colin Finnegan | Interior Designer FG Stijl l

«La qualità dei materiali utilizzati non ha eguali nel settore alberghiero europeo. In questo si affermano la magnificenza della struttura alberghiera e il forte legame come il patrimonio architettonico del secolo scorso. Abbiamo scelto Eclisse perché questo marchio è noto per la sua eccellente qualità. Tutti i componenti del sistema sono progettati per essere estremamente affidabili e precisi. Mi piace quando le ante delle porte doppie si aprono in modo sincrono. Per me, questa è pura estetica ed eleganza. Si percepisce l’alta qualità delle soluzioni non appena le si tocca. Con le porte scorrevoli a scomparsa, siamo stati in grado di sfruttare perfettamente lo spazio recuperato. Per me era una priorità assoluta riuscire a realizzare il concetto di design senza rinunciare ad un’eleganza speciale».

Eclisse | Park Hyatt Vienna.

La piscina nel vecchio caveau

Una sfida speciale è stata affrontata durante la costruzione dell’area spa e piscina. L’intero edificio è stato sollevato in modo tale che la piscina di 15 metri potesse essere costruita nel seminterrato del vecchio caveau.

La camera blindata, che originariamente occupava due piani, è stata completamente smantellata, per diventare un’oasi di relax, comfort e benessere, e le spesse porte sono state riposizionate accanto all’ingresso delle terme. Le sfumature di colore dell’ambiente sono finemente coordinate e l’oro è una tonalità ricorrente.

Park Hyatt Vienna. La piscina.

The Bank Brasserie & Bar

Il design del bar e ristorante è altrettanto magistrale. Esteticamente armoniose ed eleganti, le due aree gastronomiche si inseriscono perfettamente nel concetto generale di design dell’hotel. La Bank Brasserie & Bar si trova nell’ex area sportelli della banca.

La hall, riccamente rivestita con magnifici marmi, impressiona per l’altezza del soffitto e le enormi dimensioni della stanza. Per le cornici è stato usato il noce scuro ricoperte in pelle blu e argento, che ricordano il tempo in cui l’edificio era una banca.

Gli ornamenti riflettono dettagli delle magnifiche decorazioni del soffitto. Quattro grandi lampadari di cristallo, create appositamente dalla società Lights of Vienna, sovrastano la stanza.

Il Café Am Hof sorprende con un fascino particolare. Soprattutto, la scala a specchio dal design elaborato cattura l’attenzione del pubblico. È stata ispirata dalla scala Art Déco di Coco Chanel a Parigi ed è decorata con onice e mobili progettati da FG Stijl.

Il salone è considerato un gioiello speciale dell’hotel. Si tratta di una delle poche stanze completamente originali dell’edificio che sono state conservate per più di 100 anni

Park Hyatt Vienna. The Bank Brasserie Bar.

Prix Villegiature

Per cogliere la particolarità di questo hotel, se ne raccomanda una visita. Ogni stanza stupisce ad affascina con il suo charme senza eguali. Un soggiorno all’hotel Park Hyatt Vienna non è solo un’esperienza superlativa per gli amanti del design ed i nostalgici, ma anche per tutto coloro che vogliono concedersi il lusso di questa straordinaria struttura a cinque stelle che non ha rivali al mondo. L’hotel è stato premiato con il rinomato Prix Villegiature come miglior architettura alberghiera e interior design in Europa

Park Hyatt Vienna | The Bank Brasserie Bar, lampadari di cristallo.

Chi ha fatto Cosa

  • Oggetto: Hotel Park Hyatt Vienna
  • Luogo: Am Hof 2, 1010 Vienna, Austria
  • Committente: Signa
  • Architetti: Neumann + Partner, Vienna
  • Interior designer: Colin Finnegan, FG Stijl, Amsterdam
  • Dimensione: 21000 metri quadri
  • Prodotti Eclisse: controtelai per porte scorrevoli ad anta singola e doppia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here