Produzione | Eclisse

Controtelai: facilitare l’installazione per garantire la posa in opera a regola d’arte

Obiettivo delle migliorie nei controtelai per pareti a secco sviluppate dal team Eclisse è stato quello di facilitare l’installazione, assicurare una posa a regola d’arte e garantire un prodotto ancora più performante. Le traversine preforate a trama consentono alla vite di entrare più facilmente e senza scivolamenti laterali nella lamiera, velocizzando il fissaggio delle lastre in cartongesso, e i profili resinati garantiscono una finitura perfetta in metà tempo.
Eclisse | Dettaglio traversine preforate a trama.

Eclisse ha sviluppato importanti applicate ai controtelai per pareti a secco che agevolano il lavoro del posatore, assicurandogli un prodotto ancora più performante e facile da installare.

Per una qualsiasi porta a scomparsa, l’installazione del controtelaio rimane infatti un momento fondamentale.

Un controtelaio facile da posare avrà maggiori possibilità di funzionare bene nel tempo e senza intoppi.

Gli accorgimenti e i dettagli costruttivi Eclisse sono stati ideati per facilitare la fase di installazione e garantire una posa in opera a regola d’arte, anche quando le condizioni in cantiere non sono ottimali.

Traversine preforate

Le traversine orizzontali di rinforzo sono da sempre uno dei punti di forza dei controtelai Eclisse per le pareti in cartongesso. Studiate per dare la massima solidità della struttura, le traversine orizzontali si adattano al concetto di sistema costruttivo “leggero”, riprendendone la struttura aperta tipica delle orditure.

Le nuove traversine presentano ora una preforatura a trama che consente alla vite di entrare più facilmente e senza scivolamenti laterali nella lamiera, velocizzando il fissaggio delle lastre in cartongesso.

Eclisse | Traversine preforate per la posa delle porte a scomparsa.

Test di laboratorio interni hanno dimostrato come la velocità di avvitamento sia aumentata di oltre il 30% rispetto all’attuale traversina piatta (test di avvitatura eseguito su più punti della traversina con un carico di 100 N su controtelaio mod. Eclisse Unico 800×2100 mm, versione per pareti in cartongesso).

L’ottimizzazione della profilatura a coda di rondine e l’aumento della dimensione in larghezza hanno consentito inoltre di migliorare ulteriormente la robustezza dell’intera struttura, incrementata di oltre il 25% se paragonata alla versione precedente (test di flessione eseguito sottoponendo un carico di 5 kg nella mezzaria della traversina su controtelaio Eclisse Unico 800×2100 mm, versione per pareti in cartongesso).

Profili resinati

Oltre alle traversine preforate, i profili dei controtelai per le porte scorrevoli filo muro sono stati migliorati per ridurre i tempi di asciugatura.

Il nuovo rivestimento in resina rende l’applicazione dell’ultimo strato di stucco sullo spigolo e sulla spalletta del vano di passaggio ancora più rapido.

Rispetto alla precedente versione, il nuovo profilo richiede l’applicazione di uno strato di stucco più sottile, più veloce da asciugare. Una miglioria che assicura la perfetta adesione del materiale di finitura e l’assoluta omogeneità della pittura, in minor tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here