Produzione | Eclisse

Telaio per porte invisibili filo muro a tutt’altezza

I telai Syntesis Line Battente di Eclisse sono stati utilizzati nell’ambito di un progetto di interior design a Vilnius. Le porte invisibili filo muro installate hanno consentito la realizzazione di varchi a tutt’altezza per uno stile essenziale e pulito dell’abitazione, incentrato sul pregio estetico delle superfici e delle finiture scelte.

Il progetto di interior design realizzato dall’architetto e designer Ieva Prunskaitė per l’appartamento sito a Naujamiestis, vibrante quartiere di Vilnius, prende ispirazione dalla compresenza nella zona di palazzi con facciate riccamente decorate e vecchie fabbriche dell’epoca sovietica, ora convertite in loft moderni.

Eclisse | Vista dell’appartamento dall’ingresso.

I proprietari, attivamente coinvolti nell’intero progetto, desideravano un’abitazione dallo stile raffinato che includesse elementi dal carattere industriale e dettagli preziosi, una cucina spaziosa, un grande tavolo da pranzo, due camere per i bambini e una camera da letto padronale concepita come una suite.

L’ingresso dell’appartamento è individuato da elementi verticali in ottone con inserti in marmo che definiscono lo spazio come una parete, pur senza chiuderlo alla vista e alla luce: le aree risultano così funzionalmente divise, senza perdere il concept open space.

Proseguendo, le pareti sulla destra che introducono alle stanze dei bambini presentano linee arrotondate che creano la sensazione di trovarsi in uno spazio più ampio. A sinistra dell’ingresso si apre l’open space che raggruppa la cucina, la zona pranzo e il living.

I solai sono stati lasciati al grezzo per testimoniare il passato industriale del contesto urbano. Il legno quasi bianco del pavimento si contrappone alla parete in pietra nera che costeggia la scala, solcata da linee in ottone squadrate che riprendono i dettagli dell’illuminazione e di parte dell’arredo. A fare da contraltare alla raffinatezza dell’ottone, la finitura effetto corten della cucina.

La camera da letto padronale è situata al piano superiore e separata dalla zona giorno a doppia altezza da una vetrata in vetro composito ultra chiaro, inquadrata esternamente da elementi verticali in ottone. Lungo entrambe le pareti perimetrali sono state realizzate ampie armadiature su misura.

Nel pavimento in legno, si insinuano delle piastrelle che danno simbolicamente accesso alla zona bagno. Qui la parete doccia in vetro richiama i motivi in ottone che accomunano tutti gli ambienti della casa. Dalla camera da letto si accede alla terrazza dove è stato realizzato uno spazio benessere privato con sauna e vasca idromassaggio.

Al fine di avere superfici quanto più possibile lisce e neutre e lasciare massima libertà allo stile, la progettista ha scelto di usare in tutte le stanze porte invisibili filo muro installate su telai Eclisse Syntesis Line Battente a tutta altezza. Queste porte consentono infatti di avere aperture che vanno dal pavimento al soffitto, varchi nascosti che compaiono quando necessario. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here