Ecocap è la pittura murale all’acqua, lavabile per interno di Cap Arreghini >> dotata di traspirabilità, facilmente applicabile, con tempi di essiccazione che consentono un rapido utilizzo dei locali abitativi, ideale per l’uso professionale in quanto dotata di compatibilità e caratteristiche di adesione, potere riempitivo e copertura su diversi tipi di supporto. Consente d’ottenere soluzioni estetiche e tecniche adatte alle diverse esigenze di pitturazione con un ottimale livello di finitura.
Grazie alla caratteristica di lavabilità fornisce un film con bassa ritenzione della polvere e facile da pulire con spugna umida.
Le proprietà di adeguata distensione e bassa tendenza allo schizzo permettono applicazioni con attrezzi manuali o meccanici che assicurano una finitura omogenea. L’opacità della pittura permette d’ottenere un aspetto uniforme anche su grandi superfici in controluce.
Cos’è. Si tratta di un materiale Apeo-free, formulato con resine a base di acetato di vinile/acrilato in dispersione acquosa e inerti selezionati. La gamma delle tinte può essere ampliata nelle tonalità della mazzetta Tintoretto.
Le tinte sono realizzabili con il sistema Arreghini Colors 16. È adatta sia per la decorazione che per la protezione, anche con tinte intense, di manufatti nuovi o in fase di manutenzione, a base di supporti diversi quali intonaci di varia composizione (cementizi, base calce, premiscelati), calcestruzzo e fibrocemento, cartongesso, rasature in stucco e vecchie pitture, pannelli in materiale diverso per stand fieristici. Per la sua finezza è adatta per supporti a struttura superficiale ben omogenea in quanto ne riproduce la tessitura e dunque indicata per la copertura di rivestimenti in tessuti in fibra di vetro e similari.
Come si applica. Nelle applicazioni a spruzzo si consiglia di assicurarsi che il supporto sia esente da polvere ed evitare un’eccessiva polverizzazione del materiale regolando pressione, ugello e diluizione in modo da garantire che la pittura depositata bagni adeguatamente la superficie.
Per l’applicazione su intonaci cementizi, intonaci di malta bastarda, calce idraulica, rasature a stucco, cartongesso, cemento armato, prefabbricati in cemento nuovi e vecchie pitture lavabili esenti da muffa è necessario asportare tracce di polvere ed eseguire eventuali stuccature con Stucco Light. Su superfici pulite si consiglia di applicare due strati di Ecocap a distanza di 3 ore uno dall’altro.
Per superfici con rasature in gesso, pitture a tempera e altri supporti fortemente assorbenti è possibile applicare il primo strato di Ecocap a pennello o rullo evitando l’applicazione a spruzzo e diluendo il prodotto al 70-100% in volume con acqua. Il grado di assorbimento di una pittura a tempera può essere valutato nel seguente modo: dopo l’applicazione del primo strato di pittura verificare se si formano numerose bolle di aria. In questo caso l’assorbimento risulta eccessivo e sarà necessario procedere come per le rasature in gesso o asportare completamente la pittura precedente bagnando abbondantemente con acqua e raschiando con una spatola.
Scarica la scheda tecnica di Ecocap >>