ComoCasaClima | Efficienza energetica

Edifici lombardi certificati secondo il protocollo CasaClima

Fiera Bolzano ha deciso di promuovere una nuova fiera «Klima» dedicata al risanamento e all’efficienza energetica. È ComoCasaClima powered by Klimahouse, che si svolge dal 13 al 15 novembre presso Lario Fiere a Erba, in provincia di Como, evento che offre l’occasione per visitare edifici residenziali a basso impatto ambientale presenti sul territorio.

La fiera ComoCasaClima powered by Klimahouse, che si svolge dal 13 al 15 novembre presso Lario Fiere a Erba (Co), è la nuova piattaforma per l’edilizia ad alta efficienza energetica. Oltre alla presentazione delle ultime novità delle aziende espositrici, all’interno di uno spazio di 5mila metri quadrati, il programma include convegni specializzati, workshop, mostre a tema e visite guidate sul territorio nell’arco delle tre giornate di fiera.CCC15 logo bassa ris

Le visite guidate. Organizzate da Fiera Bolzano, consentono di visionare edifici residenziali certificati secondo il protocollo CasaClima realizzati in Lombardia. Tra questi ci soffermiamo su «Casa Castellini» a Bovisio Masciago (Mb), un edificio in legno certificato CasaClima Gold Nature che si distingue per i suoi elevati livelli di comfort abitativo e di risparmio energetico a garanzia di una riduzione delle spese accessorie, grazie al minimo fabbisogno energetico, e di un aumento di valore dell’edificio nel tempo.
Il progetto architettonico è firmato dall’architetto Alessandro Turri di Bovisio Masciago (Mb), mentre gli ingegneri Raffaele Sala e Alessandro Boffi, entrambi consulenti energetici CasaClima, ne hanno seguito lo sviluppo esecutivo, la direzione lavori integrale e gli aspetti energetici e qualitativi legati alla certificazione CasaClima.

Casa Castellini, Bovisio Masciago (Mb)
Casa Castellini, Bovisio Masciago (Mb)

Casa Castellini. L’edificio si sviluppa su due piani: il primo livello è riservato all’ambiente di lavoro, il centro «Lo Spazio» per la cura, la terapia e l’accompagnamento alla crescita secondo medicine e terapie non convenzionali. Al piano superiore è invece collocata l’abitazione, con un soggiorno accogliente, comunicante con la cucina e aperto su una grande terrazza luminosa.
L’edificio è realizzato in legno, la struttura portante è a telaio per pareti verticali e orizzontamenti esterni di spessore pari a 40 cm. Gli spazi tra i montanti sono stati riempiti con fibra di cellulosa, che costituisce l’isolamento principale dell’involucro dell’edificio.
Le pareti perimetrali sono state completate con una facciata ventilata esterna, in parte intonacata e in parte con legno a vista, e con una controparete interna costituita da 5 cm di fibra di legno e pannello in lastra di gessofibra Fermacell GreenLine: la lastra ha la capacità di assorbire in modo duraturo e permanente diversi tipi di inquinante che possono trovarsi normalmente all’interno delle abitazioni. Pareti perimetrali, copertura e base verso terra hanno valori U=0.09 W/mq*K, con sfasamenti termici estivi intorno alle 25 ore ed attenuazione al 2%.
I sottofondi sono stati realizzati interamente a secco mediante l’utilizzo di granuli d’argilla espansa, pannelli di fibra di legno ad alta densità e lastre di gessofibra da 20 mm battentate.
Le finiture sono state scelte non solo in funzione dell’aspetto estetico, ma anche per essere sane, naturali e a basso impatto ambientale. I pavimenti sono, infatti, in legno di rovere oliato, mentre le pareti e i soffitti sono stati realizzati con rasatura d’argilla.
I serramenti sono in legno con alti valori prestazionali termici e acustici (Uw media inferiore a 0,80 W/mq*K, abbattimento acustico 40-42 db).
Le impermeabilizzazioni non sono state realizzate con manto bituminoso ma con teli di poliolefine senza pvc.
A livello impiantistico è stata prevista una dotazione opportuna di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici (12 KWp) per il soddisfacimento del fabbisogno elettrico degli impianti. Non è stato previsto alcun allacciamento alla rete gas metano.

Test e certificazioni. L’esecuzione del Blower Door Test, il test strumentale per la verifica della tenuta all’aria dell’edificio, ha dato valore pari a 0,27, risultato ben inferiore allo 0,60 richiesto per un edificio con questo tipo di certificazione.
Per l’ottenimento della certificazione di sostenibilità Nature sono state valutate caratteristiche quali sostenibilità e ciclo di vita dei materiali utilizzati, valutazione dell’impatto idrico della realizzazione, calcolo degli indici di illuminazione degli ambienti interni, salubrità da gas Radon e caratteristiche acustiche dell’edificio, per la verifica delle quali sono state realizzate anche prove fonometriche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here