Ministero Interni-Dipartimento Vigili del Fuoco | Protocollo 3181 del 15 marzo 2016

Edifici sotto tutela: strategia con soluzioni tecniche per la sicurezza antincendio

Negli edifici sottoposti a tutela, in relazione alle destinazioni d'uso dovranno osservarsi le regole tecniche di prevenzione incendi. Da considerare anche la conservazione, la tutela, il restauro e gli aspetti di ordine strutturale.

vigili del fuocoLa circolare protocollo 3181 del Dipartimento dei Vigili del fuoco del ministero dell’Interno ha per oggetto la linea guida per la valutazione, in deroga, dei progetti di edifici sottoposti a tutela ai sensi del dlgs n. 42 del 22 gennaio 2004 aperti al pubblico e destinati ad ottenere attivitĂ  dell’allegato 1 al dpr n. 151 del 1 agosto 2011. in particolare si tratta della valutazione preliminare del rischio d’incendio per gli occupanti e per i beni tutelati degli edifici sottoposti a tutela. In particolare sulla base della valutazione necessita una strategia composta di soluzioni tecniche affinchĂ© sia assicurato un grado di sicurezza antincendio equivalente a quello della regola tecnica alla quale si intende far deroga.

Negli edifici sottoposti a tutela dovranno osservarsi le regole tecniche di prevenzione incendi e per le attivitĂ  non normate si dovrĂ  far ricorso a criteri generali di prevenzione incendio.

Oltre alla sicurezza antincendio vanno considerate le problematiche legate alla conservazione, la tutela, il restauro e gli aspetti di ordine strutturale di uso e di anticrimine.

Diventa fondamentale garantire che l’obiettivo della salvaguardia della vita umana sia integrato con quello della salvaguardia del patrimonio culturale e il vincolo imposto all’immobile da tutelare comporta il dovere di conservazione e l’obbligo di autorizzazione preventiva da parte della Sovrintendenza per ogni intervento sul manufatto limitatamente agli aspetti che si riferiscono alla prescrizione contenuta nella dichiarazione d’interesse culturale della stesso.

Scarica la circolare protocollo 3181 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell’Interno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here