Produzione | Anpel

Sistema d’isolamento acustico in calcestruzzo alleggerito e argilla espansa

Lecablocco Tramezza Lecalite è un sistema d'isolamento acustico di alto livello realizzato in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, utilizzato per garantire comfort acustico e benessere abitativo nell’edificio residenziale di recente costruzione in zona Lambrate a Milano.

In grandi città ad alta rumorosità, un corretto isolamento acustico non è solo un’esigenza legata al rispetto di una normativa, ma diventa un requisito fondamentale e determinante, in particolare quando si valuta l’acquisto di un immobile.

È necessario quindi che tra un appartamento e l’altro venga realizzato un isolamento a regola d’arte, portando un valore aggiunto sia negli edifici di nuova costruzione sia nei lavori di recupero di edifici esistenti.

Lo dimostra il recente intervento per la costruzione di un complesso residenziale a Milano, in via Pitteri (zona Lambrate – Rubattino), realizzato dalla Cooperativa Arte Edile di Abbiategrasso (Mi) con l’obiettivo di garantire l’isolamento acustico, ma anche termico tra unità abitative.

Anpel | Complesso residenziale di via Pitteri a Milano.

Seguendo il piano di riqualificazione previsto nell’ambito della convenzione urbanistica con il Comune di Milano, l’impresa si è impegnata nella costruzione di due edifici, ciascuno di otto piani fuori, due piani interrati e spazi commerciali al piano terra.

La scelta progettuale, per garantire comfort e isolamento acustico a norma di legge, è ricaduta sui sistemi Lecablocco Tramezza Lecalite di Anpel, che con le loro proprietà di fonoisolamento e di resistenza al fuoco certificata permettono di raggiungere alte prestazioni in bassi spessori.

Lecablocco Tramezza Lecalite è un manufatto in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, studiato per realizzare murature in basso spessore, da 8, 10 e 12 cm. Per la palazzina di via Pitteri è stato scelto Lecalite T8p, ideale per tramezzature all’interno dello stesso appartamento, o come componente per pareti doppie divisorie tra diverse unità immobiliari a norma con la Legge 447/95.

Lecalite T8p è stato impiegato per 3.500 m2 di pareti divisorie tra le unità abitative in un sistema pluristrato in combinazione con pannelli isolanti in lana di roccia ed elementi in laterizio per offrire protezione termica e acustica.

La posa in opera è stata particolarmente rapida (per la realizzazione di una parete si stima si impieghi un terzo del tempo rispetto al tempo impiegato con blocchi tradizionali) grazie al particolare sistema costituito da elementi a incastro disposti su tutti i lati.

Grazie all’utilizzo di queste soluzioni dalle elevate prestazioni di isolamento termoacustico, l’obbiettivo primario di garantire il comfort dei clienti è stato facilmente raggiunto. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here