Convegno | Progettare, Costruire, Vivere in un ambiente sano

Edificio salubre: se ne parla il 19 settembre in Tecniche Nuove

Il prossimo 19 settembre il tema della salubrità dell’edificio sarà oggetto di un convegno che terremo presso il Palazzo della Cultura, sede di Tecniche Nuove, editrice di Imprese Edili e delle altre due testate che organizzano il convegno, Come Ristrutturare la Casa e GT, il Giornale del Termoidraulico con il supporto di Saie Bari, che a sua volta, in ottobre (24-26) ospiterà presso Fiera del Levante la Piazza dell’eccellenza della salubrità.

Oggi è necessario ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze degli operatori delle costruzioni per far fronte alla relazione tra salute dell’uomo, inquinamento indoor e outdoor.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO

In edilizia la sicurezza è anche salubrità

Su Imprese Edili il tema viene trattato costantemente dando spazio ad approfondimenti di varia natura: tecniche costruttive salubri e tecnologie innovative sviluppate per garantire la qualità dell’aria indoor e il comfort abitativo; ristrutturazioni e opere di risanamento di edifici esistenti, punti di vista di esperti e, fra questi, ampio e meritato spazio abbiamo dedicato al progetto formativo dell’Associazione Nazionale Donne Geometra «Esperti dell’edificio salubre».

Personalmente desidero ringraziare il Consiglio Nazionale Geometri e Paola Allegri (presidente dell’Associazione Nazionale Donne Geometra) per aver posto all’attenzione dei professionisti, delle istituzioni e del grande pubblico il tema della salute legato ai manufatti edili e agli ambienti confinati e per aver proceduto alla formazione dei professionisti di area tecnica. Un impegno che ha prodotto consapevolezza, formazione e sensibilizzazione di molte figure professionali.

Di salubrità del costruito si parla in Tecniche Nuove il 19 settembre

Il prossimo 19 settembre il tema della salubrità dell’edificio sarà oggetto di un convegno che terremo presso il Palazzo della Cultura, sede di Tecniche Nuove, editrice di Imprese Edili e delle altre due testate che organizzano il convegno, Come Ristrutturare la Casa e GT, il Giornale del Termoidraulico con il supporto di Saie Bari, che a sua volta, in ottobre (24-26) ospiterà presso Fiera del Levante la Piazza dell’eccellenza della salubrità.

Sessione introduttiva

Il pomeriggio di lavoro sarà introdotto da Ivo Nardella (Editore Gruppo Tecniche Nuove) a cui seguirà uno slot d’interventi introduttivi che cominciano con l’illustrazione da parte di Paola Caniglia, CasaDoxa, dello scenario del patrimonio edilizio esistente e la percezione del valore della sostenibilità in edilizia.

Fabrizio Ernesto Pregliasco (Istituto Ortopedico Galeazzi) presenterà il tema dell’inquinamento indoor e gli effetti dannosi per la nostra salute a cui seguirà l’intervento dell’ing. Elena Formenti (Politecnico di Milano) su come progettare un edificio salubre.

Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari) affronterà il tema del ritorno economico della riqualificazione del patrimonio immobiliare in chiave sostenibile.

Diego Marcucci (Consorzio Cortexa) si soffermerà sulle opportunità offerte dalle detrazioni fiscali e cessione del credito per interventi di riqualificazione premianti in termini di qualità.

Seconda sessione | La salubrità nel processo costruttivo: Chi fa Cosa

Sessione moderata da Livia Randaccio – Con Regina De Albertis (Ance Giovani) e Paolo Cresci (Arup Italia) si entra nel vivo del processo costruttivo e del parternariato tecnico e tecnologico fra i diversi attori della filiera che gestiscono la sostenibilità degli interventi edificatori.

Settimo Gaetano (Istituto Superiore di Sanità) inquadrerà l’approccio istituzionale al tema della qualità dell’aria negli ambienti confinati.

Paola Allegri (Presidente Associazione Donne Geometra) illustrerà la nascita, lo sviluppo e i risultati raggiunti con il progetto formativo Esperti Edificio Salubre.

Nicola Fiotti (Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Trieste), con una vasta esperienza sulla Sindrome da edificio malato, entrerà nel merito della relazione salute-ambiente costruito.

Alessandro Rogora, Ordinario al Politecnico di Milano Tecnologia Dell’Architettura parlerà di come costruire edifici salubri con tecniche innovative, materiali sani e di recupero. Di efficientamento energetico e salute.

Barbara Mazza, professionista Esperto Edificio Salubre testimonierà la sua esperienza professionale di diagnosi e cura dell’edificio malato.

Livio Spinelli (Consiglio Nazionale Geometri) approfondirà il tema del valore della salubrità nell’estimo immobiliare.

Infine, Massimo Murru (avvocato civilista del Foro di Cagliari) illustrerà il tema della salubrità e filiera delle responsabilità nella giurisprudenza.

Terza sessione | Comfort e benessere: i 5 sensi del vivere sano

Sessione moderata da Daniela Dirceo – L’ing. Federico Tedeschi parlerà di sostenibilità e involucro a cui seguirà l’arch. Giorgio Caporaso soffermandosi sui materiali sostenibili, gli arredi green, il riciclo e il ciclo di vita dei prodotti.

E il ruolo della luce? Sarà affrontato dal prof. Maurizio Rossi e dal arch. Roberto Francieri (Politecnico di Milano) che parlerà di luce come fonte di benessere, apporto di luce naturale e corretta illuminazione artificiale.

Di materiali sostenibili, arredi green e ciclo di vita dei prodotti parlerà l’arch. Giorgio Caporaso.

E il rumore? Sarà l’ing. Ezio Rendina a parlare dell’isolamento acustico e dell’abbattimento del rumore.

E l’acqua? L’ing. Marco Viel terrà un intervento sulla qualità dell’acqua e dell’aria come beni preziosi per l’uomo.

I lavori si chiuderanno con un intervento che inquadra la salubrità del costruito nell’ambito dei nuovi concetti di Smart Cities, Smart Home, Iot. Il tema sarà affrontato dal prof. Niccolò Aste (Politecnico di Milano).

Livia Randaccio, direttore editoriale Imprese Edili

Partner tecnologici e patrocini del convegno Edificio Salubre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here