Produzione | Xella Italia

Edilizia, aumento delle materie prime: nessun rialzo per i sistemi costruttivi di Xella Italia che permettono di accedere al Superbonus

Xella Italia comunica che attualmente, sia la gamma Ytong che la gamma Multipor, non stanno subendo alcun rialzo prezzi extra-ordinario né hanno difficoltà relative all’approvvigionamento.  Ytong e Multipor sono sistemi costruttivi conformi ai requisiti Cam e pertanto permettono di accedere al Superbonus 110%.

Una tematica di particolare rilevanza nel mondo edile è legata all’aumento del costo delle materie prime e alla difficoltà di approvvigionamento di tali elementi.

Xella Italia comunica che attualmente, sia la gamma Ytong che la gamma Multipor, non stanno subendo alcun rialzo prezzi extra-ordinario né hanno difficoltà relative all’approvvigionamento.

Ytong e Multipor sono sistemi costruttivi conformi ai requisiti Cam e pertanto permettono di accedere al Superbonus 110%.

Soluzioni alternative ai sistemi isolanti tradizionali

Attualmente un forte problema del mondo delle costruzioni è legato all’approvvigionamento del materiale. Con un aumento del 130% dell’acciaio, del 40% dei polietileni, del 17% del rame e del 34% del petrolio e, di conseguenza, anche la difficoltà di approvvigionamento, tanti cantieri pubblici e privati rischiano di bloccarsi con gravi ripercussioni economiche e sociali (Fonte: Ance).

Il costo della materia prima sul mercato, principalmente il legno da costruzione (sia massiccio sia incollato), è aumentato del 60-70% rispetto alle contrattazioni commerciali del settembre 2020. Per fare un esempio, il legno lamellare, uno dei più usati, è passato da 400 a 700 euro al m³ (Fonte: Corriere della Sera).

Un’emergenza accentuata dall’aumento della richiesta di materiale edile dovuto al Superbonus 110%, che rischia di mettere in secondo piano questa importante opportunità per il settore.

Xella Italia offre due alternative ai sistemi isolanti tradizionali con le soluzioni Ytong e Multipor. Entrambi i sistemi permettono l’accesso al Superbonus 110% (Sismabonus ed Ecobonus) e costituiscono un sistema costruttivo completo, naturale, sostenibile e conforme ai requisiti Cam.

Il sistema costruttivo Ytong permette di realizzare pareti monostrato perfettamente isolanti senza la necessità di aggiungere il cappotto, ideale sia per nuove costruzioni che per demo-ricostruzioni.

Grazie alle proprietà del calcestruzzo aerato autoclavato, oltre ad isolamento e traspirabilità, i blocchi Ytong garantiscono resistenza sismica e al fuoco, contribuendo a costruire edifici sicuri e confortevoli.

La gamma di pannelli termoisolanti Multipor rappresenta un’alternativa pratica ed ecologica, perché realizzata a partire da materie prime naturali e priva di sostanze nocive. Dall’isolamento esterno ed interno alla correzione dei ponti termici, dall’isolamento di solai e coperture al risanamento delle murature contro muffa e umidità di risalita, ogni applicazione trova un prodotto adatto all’interno della famiglia Multipor.

Interventi di demolizione – ricostruzione

In un intervento di demolizione – ricostruzione si hanno più interventi agevolabili ammessi al Superbonus, sia nell’ambito dell’efficienza energetica che della riduzione del rischio sismico:

  • si può accedere all’Ecobonus mediante la realizzazione di murature monostrato di tamponamento Ytong, con i blocchi Climagold e Climaplus;
  • si può accedere al Sismabonus mediante la realizzazione di muratura Ytong portante monostrato con il blocco Sismiclima;
  • si può accedere sia al Sismabonus che all’Ecobonus prevedendo una soluzione tecnica costituita da una muratura Ytong in blocchi Thermo/Sismico con applicazione di un cappotto termico in pannelli Multipor.

Nel caso di demolizione parziale, si accede al Sismabonus mediante il rinforzo delle strutture portanti esistenti e all’Ecobonus mediante la realizzazione di murature monostrato di tamponamento Ytong.

Isolamento termico, criteri differenti per condomini ed edifici unifamiliari

Ecco come utilizzare il pannello Multipor per usufruire degli incentivi economici:

  • il cappotto termico in pannelli Multipor permette di accedere alla fruizione del Superbonus 110% come intervento trainante sia per edifici unifamiliari che per edifici plurifamiliari;
  • per i condomini l’isolamento dall’interno in pannelli Multipor permette di godere degli incentivi fiscali come intervento trainato congiuntamente ad un intervento trainante;
  • per gli edifici unifamiliari l’intervento di isolamento interno in pannelli Multipor può essere considerato intervento trainante. In tutti i casi il professionista tecnico dovrà verificare il rispetto delle prescrizioni del Decreto n. 34/2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here