Edilizia residenziale – ricettiva | Monopoli

Ristrutturare la casa vacanza affacciata sul porto

Il mini alloggio di 50 mq con 100 di terrazza che affaccia sul porto di Monopoli è stato completamente messo a nudo, fino alla pietra di tufo, materiale costruttivo originario. Le pareti perimetrali comunicanti con l’esterno sono state coibentate all’interno tramite l’applicazione di un sistema a “cappotto” che utilizza essenzialmente pannelli in fibra di legno e lastre in cartongesso ed è stata ripensata la strategia impiantistica per rendere il più possibile confortevole ed efficiente l’utilizzo come casa vacanza.

L’antico alloggio, affacciato sull’incantevole porticciolo e arroccato sulla vecchia “muraglia”, ha una superfice di 50 mq oltre a 100 mq di terrazza di pertinenza ed è ubicato a pochi passi dall’incantevole centro storico dall’ottocentesca zona “murattiana” a Monopoli. L’immobile è stato oggetto di una ristrutturazione edilizia completa che ha comportato un intervento sostanziale sulle parti perimetrali per un ottimale isolamento termico e una trasformazione dell’originaria suddivisione degli spazi interni al fine di renderli più funzionali alla nuova destinazione d’uso di casa vacanza.

L’appartamentino, accuratamente arredato in chiave moderna e minimalista, con l’utilizzo di tonalità di colori che vanno essenzialmente dal grigio al bianco e al nero, è collocato all’ultimo piano di un antico stabile nel centro storico, ed è composto da un elegante pranzo soggiorno con zona cottura ben attrezzata, un’ampia e luminosa camera da letto matrimoniale e da un comodo e moderno bagno, il tutto caratterizzato da un singolare pavimento in gres porcellanato bianco e nero che interpreta, in chiave moderna, i vecchi pavimenti di una volta. Gli ambienti sono efficientemente climatizzati con un impianto canalizzato che prevede anche la deumidificazione e il ricambio automatico dell’aria.

Prospetto a lavori ultimati.

A rendere ancora più gradevole la permanenza dell’ospite, contribuisce la splendida terrazza pavimentata con doghe in legno ed elegantemente arredata e suggestivamente illuminata di sera, con la sua affascinante vista sul porto, lo spazio è attrezzato con un gazebo, tavolo pranzo, salottino relax e vasca idromassaggio con vista sul mare e ogni comfort possibile per un piacevole relax all’aperto.

Particolare cura è stata riservata alla scelta degli arredi al fine di far risaltare il carattere elegante e minimalista degli ambienti nei quali la qualità degli elementi utilizzati e l’attenzione dei particolari hanno avuto il loro giusto peso.

Un’attenta progettazione dell’illuminazione interna ed esterna ha contribuito, grazie alla domotica, alla creazione di scenari serali di gradevole funzionalità e relax. Sono state installate finestre di ottima qualità e certificate per un alto isolamento termico e acustico, munite di frangisole esterni automatizzati e regolabili elettricamente.

Isolamento termico

Tutte le pareti perimetrali comunicanti con l’esterno sono state coibentate all’interno tramite l’applicazione di un sistema acappottoche utilizza essenzialmente pannelli in fibra di legno e lastre in cartongesso.

Sia per l’esterno sia per gli interni, sono stati scelti prodotti di Fassa Bortolo. All’esterno si è proceduto all’applicazione del bio-rinzaffo 720 per risanamento a base di calce idraulica naturale Nhl 3,5. Il rinzaffo è stato applicato in un unico strato a spessori di almeno 5 mm.

Successivamente è stato applicato il bio-intonaco macroporoso risanante 717 anch’esso a base di calce idraulica naturale Nhl 3,5 fino a un’altezza di 2 metri per uno spessore di almeno 30 mm. Oltre i 2 metri è stato applicato un intonaco di fondo 700 sempre a base di calce idraulica naturale.

Si è proceduto quindi con la finitura e la decorazione applicando prima il bio-intonaco di finitura 750 e, per ridurre il verificarsi di cavillature è stato applicato il prodotto in doppia mano previa annegamento tra la prima e seconda mano di una rete in fibra di vetro alcali resistente con grammatura 155 g/mq.

Il ciclo è stato completato con l’applicazione della pittura traspirante idrosiliconica Ps 403 previa applicazione del fondo fissativo Fs 412. Pittura da esterni composta da speciali leganti siliconici all’acqua che conferiscono caratteristiche di traspirabilità, idrorepellenza e resistenza.

Serramenti

Relativamente agli infissi esterni sono stati impiegati prodotti ad alto isolamento termico e acustico di Internorm, serramenti serie Pvc Kf405 con telaio finestra sottile e squadrato, rispondente a un’architettura minimalista, con ferramenta a scomparsa totale e sistema pluricamera con termoschiuma altamente isolante e triplo vetro.

Gli infissi sono corredati all’esterno da elementi in allumino frangisole motorizzati di Griesser, modello Metalunic V, tenda veneziana interamente metallica con sicurezza antisollevamento e protezione del prodotto, lamelle in alluminio profilato senza collegamenti verticali, termolaccate, abbassamento del telo con lamelle in posizione aperta e guide di scorrimento in alluminio, termolaccate e anodizzate.

Le porte interne sono di Scrigno modello “Essential battente filo muro vetro mirr” con profili anodizzato argento e vetro bianco lucido 24, con maniglia Scrigno anodizzata argento.

Pavimentazione

Per quanto riguarda la nuova pavimentazione interna, sono state utilizzate piastrelle Marazzi collezione D-Segni Mix, che reinterpretano in gres 20×20 cm il fascino delle storiche cementine fatte a mano dal tono grafico e contemporaneo.

La sistemazione della terrazza, con un incantevole vista sul porto, ha comportato la realizzazione di una sottostante struttura metallica a supporto della pavimentazione in legno naturale Padouk oltre al montaggio di un gazebo ombreggiante per la zona pranzo.

Soggiorno.

Sulla terrazza è stata installata anche una spa in una zona rialzata che consente, stando in vasca, di godere della vista del mare. Una doccia esterna in acciaio spazzolato della ditta Sphera e adeguati elementi d’arredo completano il tutto per un comodo relax all’aria aperta.

Climatizzazione

Nell’alloggio sono stati inseriti i più moderni impianti tecnologici al fine di rendere il più possibile confortevole ed efficiente l’utilizzo come casa vacanza, impianti che vanno dalla climatizzazione canalizzata con ricambio automatico dell’aria e deumidificazione controllata, a un impianto elettrico con luci dimmerabili per la regolazione di scenari personalizzati e un impianto idraulico che consente un immediato flusso di acqua calda sanitaria tramite un sistema di ricircolo.

La struttura originaria è stata portata interamente a nudo in tutte le sue parti sia orizzontali sia verticali, fino ad arrivare al tufo, materiale costruttivo utilizzato all’epoca, spogliandola di qualsiasi elemento preesistente come infissi, porte, rivestimenti, vecchi impianti, divisori interni, bagno e cucina e quant’altro presente nell’alloggio.

La scelta dell’impianto di climatizzazione canalizzato, munito di bocchette d’immissione per ogni ambiente, è stata dettata principalmente dall’opportunità di un’altezza interna tale da permettere una sufficiente controsoffittatura garantendo contestualmente i limiti imposti dai regolamenti sanitari.

Camera.

In considerazione di garantire il maggior risparmio energetico e il miglior comfort nei previsti ambienti di permanenza, è stato individuato un climatizzatore inverno/estate canalizzato a mezzo di un inverter Riello serie Aaria Pro 1070 Mn Amd potenza frigorifera 7 kW – 24.000 Btu classe energetica A++/A+.

Il sistema di distribuzione dell’aria negli ambienti ha come terminali una bocchetta lineare m 1 per 2 feritoie nella zona camera da letto e una bocchetta lineare m 3 per 2 feritoie nella zona giorno. La griglia di ripresa (posizionata nella zona centrale in basso) è costituita da un pannello forellato della dimensione di cm 600×400.

Il ricambio aria è stato pensato con due unità autonome sistemate su muri perimetrali Nano Air Aldes con recuperatore calore puntiforme muniti di relativi filtri G3 X Nano Air 50. I diffusori caldo freddo, montati a soffitto, sono del tipo lineare a feritoie con deflettori in alluminio anodizzato estruso.

Dal punto di vista estetico l’impianto ha il vantaggio, non ultimo, di non presentare alcun impatto visivo, rimanendo perfettamente integrato nella controsoffittatura realizzata, lasciando libere le pareti da ogni tipo di presenza di qualsiasi elemento atto alla climatizzazione.

Le canalizzazioni verticali necessarie per consentire le riprese dell’aria sono state mascherate con elementi di arredo e finiture. La climatizzazione nel bagno è stata risolta mediante l’applicazione del sistema elettrico Caldobenessere, che, grazie alle nanotecnologie, permette, con il montaggio di un pannello a muro o su altra superficie, con uno spessore di soli 24 mm, di ottenere un corpo radiante; nel nostro caso si è sfruttato lo specchio. Gli elementi auto modulanti consumano solo il quantitativo di energia necessario a mantenere la temperatura a un livello ideale.

Bagno.

Il dimensionamento in base alle necessità di riscaldamento dei singoli locali non solo aumenta il comfort, ma è anche molto conveniente dal punto di vista economico. Il sistema non brucia né mette in circolazione polvere, evitando pertanto di aggravare allergie e patologie come l’asma. Il sistema utilizza la gamma dell’infrarosso di maggior ampiezza nello spettro, definita Fir (FarInfrared Radiation), lo stesso principio dei raggi solari.

I lavori hanno comportato il completo rifacimento dell’impianto idrico fognante sia per la sua vetustà e sia per una nuova dislocazione interna del bagno e della cucina. La demolizione della pavimentazione originaria e del relativo sottofondo ha consentito di canalizzare le nuove condotte nel nuovo massetto ottenendo le sufficienti pendenze di scarico per attacco con la colonna montante principale.

Il montaggio sulla terrazza della vasca idromassaggio e della doccia con acqua calda ha comportato il posizionamento di nuove tubazioni esterne dedicate per consentire un rapido riempimento e svuotamento della spa, tubazioni rese possibili dallo spazio rinveniente dalla struttura metallica per la posa del pavimento galleggiante in legno.

Il bagno è stato realizzato ex novo nella sua nuova posizione. Per il rivestimento delle pareti sono state utilizzate micro tessere cubiche di 5 mm di lato in ceramica della Brix, collezione I “Frammenti”, stuccate nelle fugature con malta colorata ottenendo un’unica soluzione materica. I sanitari sospesi sono di Cielo mentre l’ampio lavabo è di Artceram mentre la rubinetteria, con finitura nera opaca goffrata, è di Zucchetti e cabina e piatto doccia sono di Fiora.

Impianto elettrico e illuminotecnico

L’impianto elettrico è stato completamente rinnovato e messo a norma, anche per il sopraggiunto fabbisogno della trifase necessaria per coprire l’intero fabbisogno dell’alloggio, alimentato esclusivamente con energia elettrica. Particolare cura è stata posta al progetto illuminotecnico.

Il tema principale che ha costituito la linea guida delle scelte è stato quello di non inserire nello spazio, interno ed esterno, elementi con un design forte ma apparecchi a led molto semplici nelle forme, anonimi e quasi invisibili.

Tutto questo per interferire il meno possibile con l’architettura semplice e pulita dell’edificio e degli spazi che lo circondano. Già a partire dall’esterno, gli apparecchi sono posizionati in modo da direzionare la luce verso elementi di riflesso in maniera da non colpire mai direttamente l’occhio dell’osservatore. L’ospite può regolare l’intensità luminosa degli ambienti, interni ed esterni, secondo il confort desiderato.

Per l’illuminazione degli spazi interni, la scelta è stata quella d’inserire nella controsoffittatura corpi illuminanti a scomparsa, poco leggibili. Sia l’illuminazione interna sia esterna hanno una temperatura colore di 3000°K rendendo gli ambienti molto confortevoli e rilassanti. Riassumendo, si può dire che le caratteristiche principali siano comfort e semplicità, chiaramente percepibili dal visitatore sia di giorno sia di sera.

Domolight di Gianluigi Scotti ha avuto il ruolo di consulenza tecnica importante oltre che di fornitore dei corpi illuminanti scelti. Gli arredi interni, come anche i corpi illuminanti, sono stati scelti di linea moderna e design minimalista in contrasto con le caratteristiche dell’antica struttura che acquista così una sua maggiore autonomia e rilevanza all’occhio del visitatore.

CHI HA FATTO COSA

Arch. Francesco Longano e geom. Antonella De Marco.

Progetto: Arch. Francesco Longano, geom. Antonella De Marco
Impresa Edile e Falegnameria: Edil Pace srl, Edil Finarc srl, Monopoli
Infissi esterni e frangisole: Griesser
Climatizzazione e impianti idrici: Riello
Infissi interni: Scrigno
Illuminotecnica: Domolight
Bio-intonaco: Fassa Bortolo
Piastrelle interne: Marazzi
Servizio Fotografico: Art snc di Antonio & Roberto Tartaglione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here