Produzione | Basf

Edilizia scolastica: soluzione anti-sfondellamento dei solai

Presso la scuola Palmieri a San Severo la realizzazione di un sistema anti-sfondellamento dei solai è stata affidata al team di Master Builders Solutions di Basf. Utilizzata la rete MasterProtect 100, fissata al soffitto, con le relative viti mordenti e rondella zincata.

Lo sfondellamento dei solai è una problematica di carattere strutturale connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai latero-cementizi, ed è un fenomeno frequente.

La rottura di tipo fragile, quindi veloce e senza segnali premonitori, può avere conseguenze  gravi per le persone e per l’agibilità stessa dei locali.

Per questo motivo  presso la scuola Palmieri a San Severo (Fg) si è deciso di agire con un intervento preventivo che ha affidato al team di Master Builders Solutions di Basf la realizzazione di un sistema anti-sfondellamento dei solai.

Intervento preventivo con la rete MasterProtect 100

L’intervento effettuato è stato di tipo preventivo per evitare il distaccamento e il collasso a terra dell’intera cartella d’intradosso.
La proposta è stata quella di utilizzare la rete MasterProtect 100 fissata al soffitto con le relative viti mordenti MasterProtect 100 vite e rondella zincata MasterProtect 100 Rondella. Si è creato quindi un sistema preventivo allo sfondellamento così composto:

  • MasterProtect 100 Rete: rete metallica a maglia 10×5 cm o 10×10 cm, con zincatura per evitare aree di possibile corrosione;
  • MasterProtect 100 Vite: vite mordente (senza tassello in nylon) per cls di dimensioni 8×140 mm;
  • MasterProtect 100 Rondella: rondella metallica zincata di diametro esterno 70 mm e foro diametro 9 m, appositamente studiata per il bloccaggio della rete metallica in modo da creare un migliore comportamento al fuoco; la rondella inoltre è appositamente forata per permettere il completo passaggio della malta cementizia per un perfetto inglobamento.

Tenuta di 160 kg/mq

La rete del sistema MasterProtect 100 è in grado di garantire la tenuta per un carico in distacco tra un travetto e l’altro di 160kg/mq. Ogni nodo della rete può reggere in campo elastico un carico lì appeso di 25 kg. Questi carichi sono ben superiori al peso di una pignatta completa in distacco, più intonaco sottostante.

Malta Basf per le rifiniture

Il sistema può essere lasciato a vista, se consentito per ragioni estetiche. Nel caso sia richiesto un sistema a scomparsa, dopo l’applicazione della rete, è possibile rasare ai fini estetici con una malta. Master Builders Solutions mette a disposizione tre malte, ideali per soddisfare tutte le esigenze:

  • MasterEmaco S 286, malta di calce Hpfrc per spessori di 1-2 cm, altamente traspirante ed in grado di reggere un elevato carico puntuale;
  • MasterEmaco S 950, malta cementizia per spessori di 1-2 cm, con carichi puntuali da sostenere limitati;
  • MasterEmaco S 499, malta cementizia a ritiro compensato Hpfrc per spessori di 1-2 cm, in grado di reggere un elevato carico puntuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here