Urbanpromo | Rigenerazione urbana

Edilizia sociale: ad Alba 38 nuovi alloggi

Presentati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo i 38 nuovi alloggi ultimati nella città di Alba in viale Masera, che rappresentano il primo intervento del Fondo abitare sostenibile Piemonte realizzato al di fuori del perimetro metropolitano torinese.

Rigenerazione urbana, social housing, smart city: si tratta dei temi portanti di Urbanpromo, la manifestazione nazionale organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, che propone online una gallery multimediale realizzata con i progetti degli enti pubblici e privati che partecipano all’evento.
social housing Alba

Tra questi progetto ce n’è uno presentato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo che si muove nell’ambito dell’housing sociale: si tratta di 38 nuovi alloggi ultimati nella città di Alba in viale Masera, che rappresentano il primo intervento del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte realizzato al di fuori del perimetro metropolitano torinese.

2

Il Fondo, partecipato dal alcune fondazioni bancarie piemontesi e dal Cdp Investimenti, è stato istituito con lo scopo di offrire case in affitto a prezzi inferiori a quelli di mercato a beneficio di una fascia di popolazione, numericamente crescente, in grado di pagare un affitto, ma in difficoltà rispetto ai prezzi correnti.

alba social housing

La consegna dei primi alloggi è cominciata nel settembre dello scorso anno sulla base di un bando dedicato ai cittadini residenti ad Alba, che prestano attività lavorativa in provincia di Cuneo, che non sono titolari di un’abitazione adeguata alle esigenze del proprio nucleo familiare e in possesso di determinati requisiti sociali e di reddito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here