Produzione | Stiferite

Edilizia socio-sanitaria: i nuovi edifici sempre più sostenibili ed energeticamente efficienti

La nuova Casa di Riposo di Verderio è realizzata in legno lamellare ed è isolata con un sistema a cappotto che utilizza i pannelli Stiferite Class Sk ed è stata dotata di un impianto geotermico per l’utilizzo di fonti d'energia rinnovabile.

Oltre 4,1 milioni di italiani hanno più di 80 anni, un’età che imporre il ricorso a nuove soluzioni abitative in grado di coniugare ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, e promozione della socialità.

La volontà di assicurare il benessere degli ospiti della casa di riposo ha guidato molte delle scelte progettuali: dalle camere, singole o doppie, strutturate per tutelare i momenti di privacy, agli ampi locali del piano terra destinati alla vita sociale, con grandi affacci sul verde del giardino attrezzato con piazzole collegate da percorsi pavimentati.

In questo settore opera il Gruppo internazionale Orpea, nato in Francia nel 1989 ed attivo oggi in 8 paesi europei con 600 strutture destinate a case di riposo, cliniche e strutture riabilitative. Orpea è presente anche in Italia con 15 strutture in grado di offrire più di 1500 posti letto ripartiti tra le case di riposo «Casamia» e le cliniche riabilitative psichiatriche e funzionali «Clinea». Uno dei più recenti investimenti del Gruppo è la nuova Casa di Riposo a Verdello a pochi minuti dal centro di Bergamo.

La nuova casa di riposo a Verdello, Bergamo

La nuova Residenza Sanitaria Socio Assistenziale (RSA) si sviluppa su tre livelli che occupano complessivamente oltre 6.500 mq, è dotata di 100 posti letto, 20 dei quali riservati a persone affette da Morbo di Alzheimer, ed ospita inoltre un centro diurno che costituisce un’importante risorsa assistenziale per il territorio.

L’edificio si caratterizza anche per l’attenzione agli aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale: la struttura, realizzata in legno lamellare, è isolata con un sistema a cappotto che utilizza i pannelli Stiferite Class Sk ed è dotata di un impianto geotermico per l’utilizzo di fonti energia rinnovabile.

Esterno della Casa di riposo di Verdello.

Sistema a cappotto Stiferite Class Sk

Il sistema a cappotto con Stiferite Class Sk è stato scelto per le sue prestazioni isolanti: lo spessore utilizzato di 120 mm ha una conducibilità termica dichiarata di 0,025 W/mK ed assicura una trasmittanza termica pari a 0,21 W/mqK, analoga a quella ottenibile impiegando uno spessore di ben 200 mm di un materiale isolante meno efficace (con valori pari a 0,04 W/mK).

L’efficacia e la durabilità delle prestazioni dello strato isolante costituiscono requisiti importanti per gli aspetti di sostenibilità degli edifici: utilizzare meno materiali, sia in volume e sia in peso, significa sottrarre meno risorse all’ambiente, ridurre gli impatti causati da trasporto, messa in opera e futura dismissione dei materiali, eliminare onerose opere di manutenzione e ripristino e ridurre, per l’intera vita dell’edificio, le emissioni nocive determinate dal riscaldamento e condizionamento degli edifici.

Il cantiere durante la fase di posa del pannello Stiferite Class Sk.

Lca, Epd e certificazione Leed

Agli aspetti ambientali Stiferite ha dedicato importanti risorse che hanno consentito lo sviluppo di studi Lca (Life Cycle Assessment), il rilascio di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (Epd) secondo procedure verificate da ente terzo (Ibu – Institut Bauen und Umwelt) e la messa a disposizione del mercato della mappatura dei propri prodotti per la valutazione del loro contributo ai requisiti fissati dallo standard internazionale Leed per la certificazione ambientale degli edifici.

Test di pull trough

Oltre alle prestazioni isolanti e gli aspetti di sostenibilità ambientale, la scelta progettuale ha valutato positivamente anche altre caratteristiche tipiche del pannello Stiferite Class Sk che lo rendono particolarmente idoneo alle applicazioni in sistemi a cappotto su strutture lignee.

Tra queste la più significativa è valutata tramite il test di pull through, prescritto dal progetto di norma europea dedicata ai sistemi Etics, che quantifica la resistenza di fissaggi meccanici sottoposti a una forza di estrazione perpendicolare. I pannelli offrono resistenze di pull through elevate (comprese tra 750 e 1200 N) che consentono di limitare il numero di fissaggi necessari.

Particolare applicativo Stiferite Class Sk su supporto in legno.

Rivestimento delle superfici

Con i prodotti Stiferite sono state isolate anche le altre superfici della struttura:

  • per le coperture e i marciapiedi perimetrali è stato impiegato il pannello Stiferite Class B (di spessore 120 e 100 mm) provvisto di un rivestimento superiore in velo di vetro bitumato che lo rende idoneo all’applicazione sotto membrane bituminose saldante mediante sfiammatura;
  • l’isolamento dell’intercapedine di alcune pareti perimetrali è stato realizzato utilizzando i pannelli Stiferite Gte, rivestiti da alluminio multistrato, con conducibilità termica dichiarata pari a 0,023 W/mK;
  • i pavimenti al di sopra di zone non climatizzate sono stati  coibentati con pannelli Stiferite Class S di spessore 100 mm.

Schede tecniche dei prodotti Stiferite

  • Stiferite Class Sk è un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di CFC o HCFC, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato.
    Dimensioni Standard: mm 600 x 1200
    Spessori standard: mm da 20 a 200
    Conducibilità termica:
    λD=0,028 W/mK da 20 a 70 mm
    λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm
    λD=0,025 W/mK da 120 a 200 mm

Principali applicazioni: il pannello Class Sk è indicato per l‘isolamento dall’esterno: pareti con soluzioni a cappotto, ponti termici e sottoporticati.

  • Stiferite Class B è un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito sulla faccia superiore con velo di vetro bitumato accoppiato a PP, specifico per l’applicazione mediante sfiammatura, e quella inferiore con fibra minerale saturata.
    Dimensioni Standard: 600 x 1200 mm
    Spessori: da 30 a 160 mm
    Conducibilità termica:
    λD=0,028 W/mK da 30 a 70 mm
    λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm
    λD=0,025 W/mK da 120 a 160 mm

Principali applicazioni:il pannello Class B è indicato per l’isolamento di coperture anche sotto manti impermeabili bituminosi a vista e dove si richiede un’elevata resistenza alla sfiammatura durante la posa e una elevata resistenza alla compressione, e per l’isolamento di pavimenti carrabili. Il pannello Class B è utilizzabile per temperature continue comprese fra -40 °C e +110 °C.  Per brevi periodi possono sopportare anche temperature fino a + 200 °C, o equivalenti alla temperatura del bitume, senza particolari problemi.

  • Stiferite Class S è un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato.
    Dimensioni Standard: 600 x 1200 mm
    Spessori: da 20 a 200 mm
    Conducibilità termica:
    λD=0,028 W/mK da 30 a 70 mm
    λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm
  • λD=0,025 W/mK da 120 a 200 mm

Principali applicazioni: il pannello Class B è indicato per l’isolamento di coperture anche sotto manti sintetici a vista, isolamento di pavimenti carrabili, e isolamento di pareti.

  • Stiferite Gte è un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, e da rivestimenti gas impermeabili di alluminio multistrato, con inserita una rete di fibra di vetro, su entrambe le facce.
    Dimensioni Standard: mm 600 x 1200
    Spessori standard: mm da 20 a 120
    Conducibilità termica: λD=0,023 W/mK

Principali applicazioni: il pannello Gte è indicato per coperture a falde o piane sotto manti sintetici, pareti, anche con soluzioni a facciata ventilata, pavimenti, anche radianti e per le applicazioni che richiedono uno schermo al vapore.

La struttura prevede, oltre all’assistenza medica e infermieristica, anche l’organizzazione di attività ricreative, laboratori terapeutici per il sostegno attento e continuativo alla socialità degli ospiti.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Orpea Italia
Intervento: realizzazione della Casa di Cura per Anziani ‘Casamia’ a  Verdello
Progettista: geom. Vito De Stefano – Studio D&D srl – Paullo (Mi)
Impresa esecutrice: Essetielle spa – Costa Volpino (Bg)
Isolamento termico pareti: Stiferite Class SK – spessore 120 mm -4.600 mq
Isolamento termico copertura: Stiferite Class B – spessore 120 mm- 1.600 mq
e Stiferite Class S – spessore 100 mm- 2mila mq

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here