Produzione | Edilmag 

Cantiere smart con il misuratore della profondità di scavo i-link

L’indicatore digitale di profondità ideato, progettato e prototipato dalla startup italiana Edilmag è un competitivo misuratore di profondità per escavatore che fornisce direttamente all’operatore in cabina la profondità di scavo in tempo reale.  I-link risponde pienamente ai requisiti dell’industria 4.0 con relativo beneficio fiscale dell'iper ammortamento fino al 270%.

Edilmag è una startup che porta innovazione continua nel mondo dell’edilizia. Dopo aver realizzato la prima piattaforma di sharing economy nel mondo delle costruzioni portata al Parlamento Europeo e utilizzata dalla Protezione Civile con migliaia di imprese edili iscritte al network, è ora la volta del nuovo prodotto ideato, progettato e prototipato dal team tutto italiano: il misuratore di profondità per escavatore i-link.

A Marzo 2020 i-link verrà presentato alla Fiera Samoter di Verona e al Conexpo-Con di Las Vegas.

Arch. Rodolfo Brandi  | Presidente Scuola Edile – Cpt Provincia di Pesaro e Urbino – Ceo Edilmag.

Arch. Rodolfo Brandi  | Ceo Edilmag

«Siamo orgogliosi di aver completato un percorso che ci ha visto impegnati in vari fronti a partire dall’ideazione fino all’imminente commercializzazione dei primi 1.000 pezzi. Sono sempre più convinto che il nostro settore debba essere aiutato dal mondo delle startup che in modo veloce, smart e dinamico trova soluzioni e recepisce esigenze e problemi che ogni giorno incontriamo sul campo».

Tecnologia connessa

I-link è un misuratore della profondità di scavo user friendly che si connette in bluetooth al cellulare dell’operatore della macchina movimento terra.

Tutto molto semplice e smart come richiedono le nuove tecnologie, una volta scaricata l’App Edilmag i-link configura la geometria del mezzo e immediatamente il proprio cellulare diventa un display che permette all’operatore di vedere la profondità di scavo eliminando qualsiasi tipo di altro strumento oltre alla diminuzione dei rischi per interferenza e costi di un ulteriore uomo a terra.

Come funziona

Il misuratore i.link si compone di due dispositivi che vengono applicati al braccio di scavo e al braccio di sollevamento: questi inviano il posizionamento della benna al cellulare dell’operatore che riceverà tutte le informazioni tramite l’App.

In pratica basterà inserire le dimensioni dell’escavatore e la benna in uso, scavare e ricevere nella schermata Measure i dati in tempo reale.

Requisiti Industria 4.0

Edilmag | Misuratore per escavatore i-link.

Ma la grande novità è che i-link oltre ad aver ottenuto il brevetto europeo e Usa ha ricevuto la certificazione italiana in quanto risponde pienamente ai requisiti dell’Industria 4.0 con relativo beneficio fiscale importante dovuto all’iper ammortamento fino al 270% (ad oggi fino al 31/12/2019) del sistema a cui viene applicato compresa la macchina di nuova fabbricazione.

Una grande opportunità dunque per i proprietari di macchine movimento terra e dealer con uno strumento ideato dalla startup e finanziato in fase di prototipazione dalla Regione Marche con un bando specifico a sostegno delle Startup.

I vantaggi

  • Uomo in meno al lavoro, netta riduzione costo orario
  • Maggiore sicurezza in cantiere
  • Strumentazione digitale di veloce applicazione e ingombro inesistente
  • Maggiore precisione del dato
  • Riduzione dei tempi di scavo
  • Apparecchiatura conforme alla normativa Industria 4.0
  • Iperammortamento fino al 270%

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here